marmotta Posted November 15, 2020 Share Posted November 15, 2020 Ho deciso anch'io di passare a Big Sur da Catalina.... Clover 5126, Msi z390, cpu 9400 e vega64. Ho eliminato le cose inutili e configurato i quirks come da vostra guida. Ma il risultato è questo, dove vado a parare? In pratica partendo dal preboot arriva a quel punto e si riavvia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 Sembra risolto... non chiedetemi perché ma ri-avviando l’installazione da Catalina ora ho potuto fare il preboot e lanciare l’installazione. Stranamente c’era qualcosa di corrotto, forse a causa dei miei tentativi di configurare i quirks 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 15, 2020 Support Team Share Posted November 15, 2020 4 minuti fa, marmotta ha scritto: forse a causa dei miei tentativi di configurare i quirks quando avrai terminato e verificato che ti funzioni tutto a modo, mi alleghi qui tuo config (senza seriali) o la sola sezione quirks, che la inserisco in Clover Quirks 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 Avvio riuscito! Ma devo fare ancora qualche aggiustamento... 2 i problemi principali: devo avviare da preboot, l'avvio dalla mia vecchia partizione fallisce miseramente con un kernel panic. Penso sia un problema di clover ma devo capire meglio. L'altro problema è l'avvio troppo lungo, sembra che resta in attesa di appleahciport. Allego screenshot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 15, 2020 Support Team Share Posted November 15, 2020 1 minuto fa, marmotta ha scritto: devo avviare da preboot non è che devi avviare da preboot, con BS si avvia solo ed esclusivamente da Preboot, non è un bug, è una imposizione del fruttivendolo BS lo avvii solo da preboot fine prossimamente aggiorneranno il motore di scansione e avvio diretto non comparirà più come fa OC, mica penserai che avvii diretto, avvia da preboot senza dirtelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 3 minuti fa, iCanaro ha scritto: non è che devi avviare da preboot, con BS si avvia solo ed esclusivamente da Preboot, non è un bug, è una imposizione del fruttivendolo BS lo avvii solo da preboot fine prossimamente aggiorneranno il motore di scansione e avvio diretto non comparirà più come fa OC, mica penserai che avvii diretto, avvia da preboot senza dirtelo Perfetto, un lavoro in meno 😄 ....mi resta da capire il boot lento Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 Che poi ho sbagliato a scrivere... resta in attesa di iousbhostdevice 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 Non riesco a capire perche fa 3 tentativi da 60sec in attesa di iousbdevice, inoltre mi manca hs14 che è il Bluetooth.... che la cosa sia collegata? Proprio adesso che è disponibile il kext per intel!? Devo provare a disabilitare patchando la acpi ogni singola hs per vedere quale da problemi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 Problema risolto! Era hs3, dove è collegato il ricevitore wireless del joypad... ero sicuro di aver provato a scollegarlo, ma tra una prova e l'altra devo aver fatto confusione 😛 intanto l'ho disabilitata (in windows il ricevitore mi serve). Resta solo che non va il bluetooth, e non perchè manca il driver, o non è compatibile, semplicemente (cosa stranissima) non vede hs14 dove è connesso 😞 10 ore fa, iCanaro ha scritto: quando avrai terminato e verificato che ti funzioni tutto a modo, mi alleghi qui tuo config (senza seriali) o la sola sezione quirks, che la inserisco in Clover Quirks 🙂 Intanto allego cio' che mi hai chiesto 😉 EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 So che non è il metodo piu elegante, ma con usbinjectall adesso è apparso hs14 e il bluetooth va 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 15, 2020 Support Team Share Posted November 15, 2020 15 minuti fa, marmotta ha scritto: So che non è il metodo piu elegante, ma con usbinjectall adesso è apparso hs14 e il bluetooth va basterebbe mappare a modo invece di scegliere soluzioni che poi sono foriere di altre problematiche poi secondo me tuo hack è da sistemare infine... mi serviva la sola sezione quirks o il config... tutta la EFI poi con la cartella apple, questi si che era veramente indispensabile, la cartella apple 🙄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marmotta Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 La cartella Apple è easter egg non da poco 😄 non sono stato li a fare tanto lo schizzinoso, è tutto il giorno che ci litigo, non ne posso piu! 😛 Perchè dici che è da sistemare? Sicuramente c'è qualcosa di inutile... ma per il resto funziona perfettamente 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 15, 2020 Support Team Share Posted November 15, 2020 esegui mappatura a modo usa SSDT-Basic o quello per Z390 attivati come da guida e non quell'SSDT-SET-STAS.aml che hai ora vedrai che dopo va ancora meglio 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts