Jump to content

Installazione Big Sur in reboot loop...


marmotta

Recommended Posts

Ho deciso anch'io di passare a Big Sur da Catalina.... Clover 5126, Msi z390, cpu 9400 e vega64. Ho eliminato le cose inutili e configurato i quirks come da vostra guida. Ma il risultato è questo, dove vado a parare?

 

In pratica partendo dal preboot arriva a quel punto e si riavvia!

 

IMG_7762.thumb.png.6a1267292e3f486f1f42668c843cae28.png

Link to comment
Share on other sites

Sembra risolto... non chiedetemi perché ma ri-avviando l’installazione da Catalina ora ho potuto fare il preboot e lanciare l’installazione. Stranamente c’era qualcosa di corrotto, forse a causa dei miei tentativi di configurare i quirks 😉 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minuti fa, marmotta ha scritto:

forse a causa dei miei tentativi di configurare i quirks

 

quando avrai terminato e verificato che ti funzioni tutto a modo, mi alleghi qui tuo config (senza seriali) o la sola sezione quirks, che la inserisco in Clover Quirks 🙂

Link to comment
Share on other sites

Avvio riuscito! Ma devo fare ancora qualche aggiustamento... 2 i problemi principali: devo avviare da preboot, l'avvio dalla mia vecchia partizione fallisce miseramente con un kernel panic. Penso sia un problema di clover ma devo capire meglio. L'altro problema è l'avvio troppo lungo, sembra che resta in attesa di appleahciport. Allego screenshot

IMG_7763.thumb.JPG.e9255e8f52c7b4d6589132f012e77749.JPG

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 minuto fa, marmotta ha scritto:

devo avviare da preboot

non è che devi avviare da preboot, con BS si avvia solo ed esclusivamente da Preboot, non è un bug, è una imposizione del fruttivendolo

BS lo avvii solo da preboot

fine

prossimamente aggiorneranno il motore di scansione e avvio diretto non comparirà più

come fa  OC, mica penserai che avvii diretto, avvia da preboot senza dirtelo

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, iCanaro ha scritto:

non è che devi avviare da preboot, con BS si avvia solo ed esclusivamente da Preboot, non è un bug, è una imposizione del fruttivendolo

BS lo avvii solo da preboot

fine

prossimamente aggiorneranno il motore di scansione e avvio diretto non comparirà più

come fa  OC, mica penserai che avvii diretto, avvia da preboot senza dirtelo

 

Perfetto, un lavoro in meno 😄 ....mi resta da capire il boot lento

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a capire perche fa 3 tentativi da 60sec in attesa di iousbdevice, inoltre mi manca hs14 che è il Bluetooth.... che la cosa sia collegata? Proprio adesso che è disponibile il kext per intel!? Devo provare a disabilitare patchando la acpi ogni singola hs per vedere quale da problemi.

Link to comment
Share on other sites

Problema risolto! Era hs3, dove è collegato il ricevitore wireless del joypad... ero sicuro di aver provato a scollegarlo, ma tra una prova e l'altra devo aver fatto confusione 😛 intanto l'ho disabilitata (in windows il ricevitore mi serve). Resta solo che non va il bluetooth, e non perchè manca il driver, o non è compatibile, semplicemente (cosa stranissima) non vede hs14 dove è connesso 😞 

 

10 ore fa, iCanaro ha scritto:

 

quando avrai terminato e verificato che ti funzioni tutto a modo, mi alleghi qui tuo config (senza seriali) o la sola sezione quirks, che la inserisco in Clover Quirks 🙂

 

Intanto allego cio' che mi hai chiesto 😉 

 

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
15 minuti fa, marmotta ha scritto:

So che non è il metodo piu elegante, ma con usbinjectall adesso è apparso hs14 e il bluetooth va

 

basterebbe mappare a modo invece di scegliere soluzioni che poi sono foriere di altre problematiche

 

poi secondo me tuo hack è da sistemare

 

infine... mi serviva la sola sezione quirks o il config... tutta la EFI poi con la cartella apple, questi si che era veramente indispensabile, la cartella apple 🙄

Link to comment
Share on other sites

La cartella Apple è easter egg non da poco 😄  non sono stato li a fare tanto lo schizzinoso, è tutto il giorno che ci litigo, non ne posso piu! 😛 

 

Perchè dici che è da sistemare? Sicuramente c'è qualcosa di inutile... ma per il resto funziona perfettamente 😉 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.