Jump to content

Schermo nero dopo aggiornamento Big Sur


sumero56

Recommended Posts

Buonasera, nel desktop di mio figlio ho installato, usando Open Core 0.6,3, Big Sur, sono rimasto meravigliato è andato tutto bene. Purtroppo al riavvio  dopo il caricamento della mela appare per un istante il desktop con l'immagine di login, la scritta sorgente del monitor hdmi scompare e immediatamente schermo nero. La cosa strana che se intervengo con il pulsante source del monitor e metto hdmi, appare subito la schermata di login e tutto funziona perfettamente.

Grazie a tutti per l'aiuto

 

Asrock Z370 pro4

Intel i3 8100

Edited by sumero56
Link to comment
Share on other sites

Cosi' a prima vista sembrerebbe un problema di negoziazione hdcp. Hai provato a cambiare cavo ? Hai mica degli adattatori sul cavo ? Usi una scheda video su quel pc o usi quella integrata ?

Edited by KTC
Link to comment
Share on other sites

Con Windows funziona perfettamente. Come ripeto, la cosa strana è, che carica tutta la mela per un attimo appare lo sfondo di login poi schermo nero e se intervengo con il pulsante del monitor scegliendo l'entrata HDMI appare la schermata di login, inserisco password e tutto funziona regolarmente. Grazie

Link to comment
Share on other sites

@foskvs informandomi nella rete, ho inserito i dati in allegato in DeviceProperties. Ora arrivo al desktop senza schermo nero, però tutto è rallentato, apertura cartelle, scorrimento mouse, sembra manchi l'accelerazione grafica. Chiaramente, prima ho fatto la prova da te proposta, senza alcun risultato. Grazie e ciao.

Schermata 2020-11-18 alle 12.54.21.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor.

device-id non è valido, quindi stai avviando senza driver (modalità vesa).

 

L'aspetto positivo è che significa che dipenda dal driver per la UHD 630.

L'aspetto negativo è che non so se ci sono soluzioni "pronte".

 

Devi provare a cambiare pazientemente i parametri del connettore a cui è collegato lo schermo:

framebuffer-conX-pipe

0A000000

framebuffer-conX-flags

87010000
C7010000

Dove X è il numero del connettore associato allo schermo (allega un ioreg se non sei sicuro).

Magari inizia con questi valori suggeriti (uno per volta), ma non è detto che siano quelli giusti.

Link to comment
Share on other sites

@foskvs, perdonami ma non so da dove iniziare. Ti allego Ioreg, quando hai un momento, con tutta calma che vuoi, se puoi aiutarmi a risolvere, bene, altrimenti rinuncio. Non ho alcuna fretta, desideravo solo accontentare mio figlio. Credevo di aver fatto tanto, ma questo argomento, per le mie capacità, non riesco proprio a comprenderlo. Grazie in anticipo. Ciao

Mac mini di Admin.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

no figurati ma non è nemmeno per la tua scheda oltretutto. inietti un sacco di cosmetica che oltre a non servire a nulla, scrive Xeon

tu non hai neanche questo

Poi se si ha un problema si chiede ma non si deve buttare via la propria configurazione fatta in modo mirato, di fatto ci sono via via cambiamenti e quindi un mancato boot è possibile

in caso basta solo correggere altrimenti tocca ripartire da zero e rifare tutto

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

figurati, non è un problema 🙂

vedendo il tuo vecchio config addirittura non avevi nulla per la grafica

quindi il problema risiede in BigSur e non va neanche con le patch aggiunte

sul bios il CSM è disabilitato?

dvmt è impostata a?

controlla e poi fai sapere

Link to comment
Share on other sites

La EFI che mi avevate preparato era di Clover (ho ancora) e funzionava con Mojave. Allora ho provato a creare la EFI con OpenCore per installare Catalina, ci sono riuscito ma si presentava stesso problema. Quindi mi sono chiesto se installo Big Sur, magari risolvo. Invece niente. Quindi ho trovata la EFI in rete che mi ha installato Big Sur e pensavo andasse bene. Dispiace disturbare sempre. Perdonami ma non trovo queste voci nel bios del computer di mio figlio.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.