Jump to content

Aggiornamento da Catalina


Tricchi

Recommended Posts

Grazie Gengik84, ho visto che iCanaro dice di scaricare la versione di Clover Beta con ultimo commit e mettere i kext aggiornati nella cartella 11.x e non su Other. Faccio così? Che precauzioni mi consigli di prendere prima di fare l’aggiornamento?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
16 minutes ago, Tricchi said:

Grazie Gengik84, ho visto che iCanaro dice di scaricare la versione di Clover Beta con ultimo commit e mettere i kext aggiornati nella cartella 11.x e non su Other. Faccio così? Che precauzioni mi consigli di prendere prima di fare l’aggiornamento?

leggi parecchio e se credi prega 🙂

scherzi a parte..devi impostare per bene diverse cose con il nuovo clover, in particolare quirks..

e la preghiera serve nel caso hai dei preboot con cartella all'interno che puntano ad altri sistemi rispetto a quello che stai aggiornando..capita che clover si sbagli..

ma magari a te non lo fa

 

Edited by fabiosun
typo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ho provato ad eseguire l'aggiornamento ma, dopo aver scaricato tutto BS, quando il sistema si riavvia per la prima volta rimane fermo sulla mela. Avevo provato ad installare l'ultima versione di Clover di @iCanaro , a cancellare la cartella "Other" e ad inserire la cartella "11.x". In questa cartella ho copiato tutti i kext che stavano in "Other". Dove sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

i kexts potevi lasciarli anche in OTHER

 

non mi pare che sia scritto da nessuna parte di creare una cartella 11.x per BS, questo è relativo solo a MatchOS nel plist

 

la cartella kexts per big sur deve essere nominata 11

 

se non hai eseguito prima aggiornamento config integrando per intero la sezione quirks, usato Openruntime come gestore memoria, e verificato che si avviasse il tuo macOS che usi attualmente, il risultato è lo screenshot postato

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato alla situazione di partenza e cioè Catalina con Clover 5123.1. Adesso prima di avviare l’aggiornamento ho scaricato Clover 5126 beta che trovo in download. Se faccio l’installazione di Clover così com’è quando riavvio l’hack mi da lo stesso problema e cioè rimane fisso con la mela. Nella sezione quirks che cosa devo mettere? Inoltre il file CLOVERX64-5126-989d85148.efi come lo devo utilizzare?

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di aver capito qualcosa in più. Ho modificato la sezione quirks come da foto (ho seguito il plist per le cpu Skylake). Il pc si avvia bene con Catalina. Ho creato la cartella 11 ma l'ho lasciata vuota. Ho lasciato i kext attuali (aggiornati) nella cartella Other. Posso procedere con l'aggiornamento?

Schermata 2020-11-15 alle 14.01.25 PM.png

Edited by Tricchi
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

HFSPlus toglilo e sostituiscilo con VboxHFS.efi

 

vedo che hai settato la sezione Quirks da clover configurator, e non integrato tutta la sezione con un plist editor, questo comporta che sono presenti solo le voci con yes e non tutte le altre

 

come già visto per altro aggiornamento ieri notte con pippobaudo, questa cosa non pare andare molto bene

 

vedo ancora un driver64UEFI presente.. deve passare gengik a domicilio per eliminarlo?!

 

solo il tema di macOS e di 10 mb 😛 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

con un plist editor, basterebbe fare copia e incolla importando intera sezione quirks dal config sample o da quirks messi in Clover quirks

poi fatta questa operazione, se è così ostico usare un plist editor, abilita/disabilita voci da clover configurator

 

alla fine controlla il plist con il validator

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, iCanaro said:

con un plist editor, basterebbe fare copia e incolla importando intera sezione quirks dal config sample o da quirks messi in Clover quirks

poi fatta questa operazione, se è così ostico usare un plist editor, abilita/disabilita voci da clover configurator

 

alla fine controlla il plist con il validator

Ok, grazie @iCanaro!!

Link to comment
Share on other sites

33 minutes ago, iCanaro said:

con un plist editor, basterebbe fare copia e incolla importando intera sezione quirks dal config sample o da quirks messi in Clover quirks

poi fatta questa operazione, se è così ostico usare un plist editor, abilita/disabilita voci da clover configurator

 

alla fine controlla il plist con il validator

Ok, grazie @iCanaro!! 

Perdona l'ignoranza: ho scaricato PlistEDPlus ed ho una cartella ...-Main, ma qual'è il file da eseguire per lanciare il programma?

Link to comment
Share on other sites

59 minutes ago, Gengik84 said:

da dove scarichi?

non è .7 ma è un semplice .zip

credo che tu faccia confuzione

CloverConfigPlistValidator0.7 è il nome stesso del tool, il 7 finale sta a indicare la versione

non è che ti sbagli su questo?

🙂

 

Io lo scarico da qui. 

ma quando faccio doppio click non me lo apre. Ho provato allora a mettergli l'estensione .zip e non lo apre ugualmente. Potresti allegarmelo?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.