nick0k Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 Ciao, ho un hack in firma I7 9700 con MB Asus Rog-strix Z370-E, ho scaricato Big Sur.. da quest'estate non ho aggiornato Clover o kext.. posto la EFI. Dite che sono abile per aggiornare a Big Sur. ? EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 13, 2020 Support Team Share Posted November 13, 2020 17 minuti fa, nick0k ha scritto: Dite che sono abile per aggiornare a Big Sur. ? Assolutamente NO NON aggiornare altrimenti impalli tutto Prima di aggiornare dovrai fare qualcosa che non ti piacerà: o metti su OC ed apprendi come configurarlo ed usarlo o aggiorni e bada bene, fai questo su una pendrive, Clover alla 5126 ma dovrai integrare nel config la sezione quirks e ricontrollare in toto kexts e config tutto riportato nei link che vedi in firma da me: Clover Quirks e new; per testing avanzato è possibile usare BLC 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 Sempre tutto semplice..😂 Quasi capito tutto, la cosa che non mi è chiara quando dici di farlo su una pendrive, intendi di mettere Big Sur su pendrive e quindi di fare una nuova installazione giusto? - La sezione quirks al tempo che feci questa release di Mojave l'avevamo provato.. ma non ricordo se funzionava, - Per quanto riguarda clover aggiorno all'ultima versione, idem per i kext..ok? - Il config non saprei se doverlo modificare e sopratutto il dsdt che con il Basic (tu non ricordi ma abbiamo fatto mille prove), proprio non funzionava.. Conviene che migri a OC...? Avverto io di scrivere codici non saprei neanche da che verso si giri la tastiera.. Comunque sempre gentile a rispondere @iCanaro sei un grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 13, 2020 Support Team Share Posted November 13, 2020 intendo che è meglio se allestisci e testi il nuovo Clover su pendrive solo dopo averlo messo a punto, in modo che avvii senza problemi il tuo sistema attuale, potrai pensare ad un aggiornamento a bigsur 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted November 20, 2020 Author Share Posted November 20, 2020 Riesumo il posto perché memore dall'esperienza dell'altro hack in firma (i5 7400), in questo I7 Z370 ho aggiornato i kext, Clover e configurato i Quirks con il set CofeeLake.. infatti mi è partito tutto alla grande, installato senza problemi.. però qui non mi vanno alcune porte USB.. cerco di fare tutta la procedura per postare i risultati.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 20, 2020 Administrators Share Posted November 20, 2020 2 ore fa, nick0k ha scritto: Riesumo il posto perché memore dall'esperienza dell'altro hack in firma (i5 7400), in questo I7 Z370 ho aggiornato i kext, Clover e configurato i Quirks con il set CofeeLake.. infatti mi è partito tutto alla grande, installato senza problemi.. però qui non mi vanno alcune porte USB.. cerco di fare tutta la procedura per postare i risultati.. Non ti fanno le usb perchè non hai riconfigurato a modo SSDT della mappatura etc sul config... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Ah sicuro.. ma io l'ssdt proprio non so metterci le mani! Che dite posto..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 come scusa? era tutto già configurato, vedi EFI del primo post Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: come scusa? era tutto già configurato, vedi EFI del primo post Scusa @Gengik84 forse non mi sono spiegato.. la EFI è quella del primo post ma devo agire sulla mappatura USB o sull'ssdt..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 allega ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Et Volià iMac di Nicola.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 la mappatura è caricata, ma non so se avevi fatto a modo oppure poi hai modificato qualcosa come connettore interno su scheda madre Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted November 21, 2020 Author Share Posted November 21, 2020 Mmh... no nessuna modifica.. ho un case con due porte usb frontali 3.0 che funzionano, poi ci sono quelle integrate sulla MB che non me ne funzionano 3 su 6.. intendo rifare la mappatura evidentemente ho sbagliato qualcosa.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2020 Administrators Share Posted November 21, 2020 eh allora si, devi rimuovere ssdt SSDT-4-xh_rvp08.aml abilitare le patch per port limit e rifare la mappatura poi allega ioreg di questa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted November 28, 2020 Author Share Posted November 28, 2020 Scusami... abilitare la patch port limit... non è già attiva su Config..? config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 28, 2020 Administrators Share Posted November 28, 2020 le patch ci sono ma sono disabilitate... abilitale poi devi rimuovere da sortedOrder ->SSDT-4-xh_rvp08.aml e da drop table -> xh_rvp08 rimuovere SSDT-4-xh_rvp08.aml da patched Questo perchè hai da rifare la mappatura ma dopo dovrai rimettere il tutto 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted January 27, 2021 Author Share Posted January 27, 2021 Riesumo la discussione anche qui sempre per il problema della codifica.. videoproc con l'integrata non rileva al codifica HVEC.. nel bios è abilitato il supporto multimonitor con IGP a 64M con Clovder l'smbios è 19,2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 27, 2021 Share Posted January 27, 2021 12 minutes ago, nick0k said: nel bios è abilitato il supporto multimonitor con IGP a 64M con Clovder l'smbios è 19,2 Ciao, in passato @dreamwhite ha risolto togliendo alcuni parametri che erano specificati in DevicesProperties:https://github.com/dreamwhite/dell-inspiron-5370-hackintosh/commit/8055929517b083a9015f764ec967c660c5814223 probabilmente serve specificare il device-id corretto e rimuovere eventuali Slot-name 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamwhite Posted January 27, 2021 Share Posted January 27, 2021 28 minutes ago, A23SS4NDRO said: Ciao, in passato @dreamwhite ha risolto togliendo alcuni parametri che erano specificati in DevicesProperties:https://github.com/dreamwhite/dell-inspiron-5370-hackintosh/commit/8055929517b083a9015f764ec967c660c5814223 probabilmente serve specificare il device-id corretto e rimuovere eventuali Slot-name Ciao ^^ grazie per avermi taggato Premesso che non vedo alcun motivo per usare Clover su una Z370, ma queste sono scelte dell'utente che rispetto ma non condivido assolutamente: sembra che la patch "AAPL,slot-name" su Big Sur dia problemi per quanto riguarda l'HEVC. Rimuovendo questa patch tutto funziona 🙂 Per come ho capito, grazie al briciolo di esperienza che ho nel campo dell'hackintoshing: le patch sono come gli alcolici: non devi mai esagerare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted January 27, 2021 Author Share Posted January 27, 2021 Guarda io vorrei dedicarci più tempo ma proprio sono sempre a singhiozzo... quest'estate presi la Z370 per avere la massima compatibilità e consigliato qui sul forum... Quando potrò senz'altro ti chiedo cosa intendi per "non usare Clover"... Riferendoti a rimuovere quale patch..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
dreamwhite Posted January 27, 2021 Share Posted January 27, 2021 54 minutes ago, nick0k said: Guarda io vorrei dedicarci più tempo ma proprio sono sempre a singhiozzo... quest'estate presi la Z370 per avere la massima compatibilità e consigliato qui sul forum... Quando potrò senz'altro ti chiedo cosa intendi per "non usare Clover"... Riferendoti a rimuovere quale patch..? Più che patch parlo di abbandonare clover e passare a OpenCore, un bootloader scritto da zero, con codice LIBERO e consultabile GRATUITAMENTE. Con OpenCore non c'è alcun inganno: le patch applicate dipendono solo da te, non vi sono patch prefabbricate come nel caso di Clover. Sei tu a decidere cosa mettere e cosa no. Se hai bisogno di aiuto per la conversione da Clover a OpenCore non esitare a chiedere aiuto qui sul forum ^^ Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 Il 27/1/2021 at 16:09, dreamwhite ha scritto: Il 27/1/2021 at 15:38, A23SS4NDRO ha scritto: Ciao, in passato @dreamwhite ha risolto togliendo alcuni parametri che erano specificati in DevicesProperties:https://github.com/dreamwhite/dell-inspiron-5370-hackintosh/commit/8055929517b083a9015f764ec967c660c5814223 probabilmente serve specificare il device-id corretto e rimuovere eventuali Slot-name Stavo guardando la procedura.. sono molto in alto mare.. su Clover Configurator alla voce Device Properties ho questi parametri... riuscireste a darmi un amano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 29, 2021 Administrators Share Posted January 29, 2021 Guarda qui così capisci le differenze https://www.macos86.it/topic/4027-configurazione-base-per-entrambi-i-bootloader/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted January 29, 2021 Author Share Posted January 29, 2021 2 ore fa, Gengik84 ha scritto: Guarda qui così capisci le differenze https://www.macos86.it/topic/4027-configurazione-base-per-entrambi-i-bootloader/ Dunque ho letto la pagina dedicata, però al comparto grafico indica: nel senso... basta che io aggiunga in devices: graphics controller e poi a dx viene automaticamente inserito il tipo si sk video... o devo specificare ogni parametro.. Deducete...che non ci capisco molto...😰 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 29, 2021 Administrators Share Posted January 29, 2021 mm non ho ben capito 😄 se apri il config di clover con plist editor, devi andare a cercare DeviceProperties poi ti basta ricopiarlo in DeviceProperties/Add di opencore tutto qui alla fine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts