nick0k Posted January 30, 2021 Author Share Posted January 30, 2021 Si scusa non mi sono spiegato io.. Al momento non sto cercando di passare a opencore.. sto utilizzando Clover. La mia richiesta era di capire cosa devo indicare su DeviceProperties (tramite Clover Configurator..), per configurare la mia Intel HD630 correttamente e abilitare l'accelerazione HEVC. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 30, 2021 Administrators Share Posted January 30, 2021 ah scusa ho frainteso devi inserire prima il path per la integrata, ossia PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) poi iniettare un framebuffer idoneo per iGPU+dGPU 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 On 1/29/2021 at 12:26 PM, nick0k said: Device Properties ho questi parametri... Ok, quindi hai solamente definito le proprietà sul device audio, non sulla integrata Potresti iniziare con lo specificare il device-id della tua iGPU Sul manuale di whatevergreen consgiliano 59160000 oppure 59120000 Per sapere come applicarli, questa guida può essere utile: https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/gpu-patching/intel-patching/#getting-started oppure specifico per KabyLake (CPU con cui tra l'altro ho già avuto a che fare, i5 7400): Consigilio caldamente di leggere la guida, link qui: https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/kaby-lake.html#deviceproperties Oppure dal manuale di WhateverGreen per conoscere tutti i possibili device id https://github.com/acidanthera/WhateverGreen/blob/master/Manual/FAQ.IntelHD.en.md#intel-uhd-graphics-610-650-kaby-lake-and-amber-lake-y-processors Sito della intel con Device-id della HD 630: On 1/30/2021 at 8:52 AM, nick0k said: sto utilizzando Clover. Specificare in devices/properties su Clover ha la stessa identica struttura di OpenCore Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted January 31, 2021 Share Posted January 31, 2021 Puoi anche controllare cosa ora WhateverGreen carica all'avvio con ioreg -l | grep platform-id Oppure se vuoi vedere il device-id utilizzi un programma che si chiama ioregistryexplorer qui trovi un link alla versione 2.1 https://github.com/vulgo/IORegistryExplorer/releases/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 31, 2021 Administrators Share Posted January 31, 2021 L'ID sono nativi, non gli serve iniettarli Se guardi la firma ha anche la dGPU, quindi quello che hai evidenziato di rosso nella tua prima foto è sbagliato, in caso quello sotto Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 2, 2021 Author Share Posted February 2, 2021 Il 31/1/2021 at 10:48, Gengik84 ha scritto: L'ID sono nativi, non gli serve iniettarli Se guardi la firma ha anche la dGPU, quindi quello che hai evidenziato di rosso nella tua prima foto è sbagliato, in caso quello sotto Aspetta per dGPU intendi la scheda dedicata? Perchè in firma ho 2 PC, il primo con I5 7400 e MB H270 con sk. video Radeon RX 570... mentre su questo thread aperto ho citato la MB Z370-E con la sk. integrata Intel UHD630... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted February 2, 2021 Administrators Share Posted February 2, 2021 ah ok allora nulla di ciò che ho detto Sorry 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 2, 2021 Author Share Posted February 2, 2021 Scusate😎... Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2021 Author Share Posted February 6, 2021 scusate quindi cosa dovrei configurare in Device Properties di Clover per la UHD 630..? Al di la della decodifica HEVC noto rallentamenti grafici quando apro Launchpad e apro le finestre da icona... inoltre su Corel Draw.. se effettuo lo zoom in e out la grafica ci mette un secondo abbondante per ricostruirsi... in file da 2 mb.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 6, 2021 Author Share Posted February 6, 2021 E poi... io ho un I7 9700 CofeeLake.. è normale che mi veda un I9 a 8 core.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 9, 2021 Author Share Posted February 9, 2021 qualche dritta.. 🙏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 9, 2021 Support Team Share Posted February 9, 2021 a parte che non mi pare sia un grosso problema, estetica che SMBIOS stai usando? prova a cambiarlo e che boot loader? con Clover nel config CPU --> type è possibile inserire un modello specifico, la tabella la trovi nei meandri di acidanthera... vedo se l'ho salvata in locale Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 9, 2021 Author Share Posted February 9, 2021 Ma certo il problema principale è solo la grafica lenta a scatti nei passaggi tra le finestre.. come smbios uso 19,2 purtroppo ora devo assentarmi, domani faccio altre prove.. ma credo che sia nella configurazione della UHD 630... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 9, 2021 Support Team Share Posted February 9, 2021 ti ho fatto 2 domande, erano forse troppe tutte in una volta? che boot loader usi??? posta EFI https://www.insanelymac.com/forum/topic/334995-how-to-fix-unknown-cpu-error-in-about-this-mac/ se hai voglia di farti del male https://github.com/corpnewt/CPU-Name nel senso che non so' se funziona con catalina e BS 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 9, 2021 Support Team Share Posted February 9, 2021 se ho fatto i conti giusti, il tuo codice CPU dovrebbe essere 0x0708 che in decimale si trasforma in 1800 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 Eccomi.. Il bootloader è Clover 5126 ecco la mia EFI EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 Il codice è corretto!! ora devo capire del perché la grafica scatta..!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 10, 2021 Support Team Share Posted February 10, 2021 1 ora fa, nick0k ha scritto: Il codice è corretto!! prego eh! 1 ora fa, nick0k ha scritto: ora devo capire del perché la grafica scatta..!! tanto per iniziare, in device properties nel percorso pci della iGPU UHD630 refresh, è stata configurata come se fosse la periferica audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 Grazie @iCanaro non avevo dubbi! Si in device properties sono in confusione totale... devo cancellare la stringa audio..e?.... Help... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 10, 2021 Support Team Share Posted February 10, 2021 12 minuti fa, nick0k ha scritto: Si in device properties sono in confusione totale... devo cancellare la stringa audio..e?.... Help... si era capito aggiungi e provali questi 2 config, ho aggiustato alcune cose e inserito framebuffer per la tua UHD630 refresh poi dimmi se vanno e quale va config-1.plist.zip config-2.plist.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 Con entrambi i config carica il sistema ma arrivati al login il monitor va in standby.. provato a spegnere il monitor e a riaccendere (perché attualmente se il monitor va in standby per inutilizzo si risveglia solo spegnendo e accendendo il monitor.. ovviamente causa configurazione Hack), ma nulla. Non arrivo alla scrivania. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 10, 2021 Support Team Share Posted February 10, 2021 @nick0k togli dai kext SMCDell e SMClightSensor prova questi config config-3.plist.zip config-4.plist.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 Allora con Config3 si avvia correttamente, nelle info vedo maggiori dettagli della sk. video integrata ma la grafica continua ad andare a rilento e non è abilitata la decodifica HEVC Link to comment Share on other sites More sharing options...
nick0k Posted February 10, 2021 Author Share Posted February 10, 2021 Con il config4 sembra simile al config3 Informazione tecnica: Utilizzo un monitor 27'' 4K Bene 2700U, ora so che già da una precedente discussione mi avevate bacchettato (penso tu e @Gengik84), perché meglio un 32'' per il 4K e un 27'' per un 2K... ma ormai ho preso questo, quindi Mi accorgo che a risoluzione piena cioè 4K tutto si muove più fluido e veloce.. anche l'anteprima video.. mentre in 2K appunto lamento quesi lag - rallentamentamenti.. Chiedo questo perché in 4K i testi sono veramente piccoli.. e insomma.. non è il massimo del comfort. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted February 10, 2021 Support Team Share Posted February 10, 2021 se lo metti in firma, grazie se si usa monitor fullHD o 2/4k con il secondo occorre aggiungere una voce nel framebuffer prova config-4.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts