omnikohh Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 Salve a tutti, ho la mobo in oggetto con processore i5 9600k 16gb ram scheda video intel uhd 630 audio alc887 e attualmente ho la gtx 1060 6gb (so che non ci sono i driver). Ho installato Big sur sul secondo ssd ; al primo riavvio pero' si blocca alla mela e non parte piu' sia usando la chiavetta usb che usando l'efi nell'ssd. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 13, 2020 Supervisor. Share Posted November 13, 2020 Allega la EFI, che così qualcuno può controllare se è configurata correttamente o se è da ritoccare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 efi.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 (edited) considerate il config.plist con il .old, è quello che ho usato per l'installazione, questa la schermata sotto la mela bloccata, il -v (verbose) Edited November 13, 2020 by omnikohh Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 Ho trovato la cartella efi che lo fa partire, ora avrei bisogno di capire come distattivare dal bios la gtx 1060 senza scollegarla e mi servirebbero i relativi driver audio e della scheda video intel 630 efi ok big sur.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 (edited) avre bisogno di disabilitare sip , ma non riesco da opencore config, . il config.plist è all'interno dell'ultima efi postata. grazie Edited November 13, 2020 by omnikohh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 13, 2020 Administrators Share Posted November 13, 2020 modifica il config in NVRAM/7C436110-AB2A-4BBB-A880-FE41995C9F82/csr-active-config cambia in 67000000 riavvia e pulisci la nvram Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 (edited) grazie, quello che non avevo fatto era il reset della nvram. Ora , installo il kext RealtekRTL8111-V2.3.0 ma non va con big sur, l'ho messo anche in efi kext Edited November 13, 2020 by omnikohh Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 Ho risolto anche con la rete, l'ho semplicemente aggiunta ad opencore per attivarla. Ora se qualcuno puo' aiutarmi a disabilitare la gtx 1060 dal bios, in modo da poter usare la intel compatibile. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 14, 2020 Supervisor. Share Posted November 14, 2020 Prova a vedere se funziona anche con il tuo bios: Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 14, 2020 Author Share Posted November 14, 2020 (edited) Grazie per la risposta, ho risolto con la scheda video Intel , ora però il problema è che si blocca con la schermata nera prima del login, sicuramente dipende dalla mancanza di driver della uhd 630. Come faccio a far rilevare la scheda video ? Edited November 14, 2020 by omnikohh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 14, 2020 Supervisor. Share Posted November 14, 2020 Su macOS i driver sono preinstallati. Prova ad aggiungere il boot-arg -igfxvesa in modo da poter arrivare al desktop (ovviamente la grafica andrà a scatti con glitch). Prova poi a cambiare i valori di ig-platform-id tra quelli supportati per la tua scheda. Vanno inseriti sul config.plist in DeviceProperties/Add/PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) . Prova anche a cambiare uscite video. Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 14, 2020 Author Share Posted November 14, 2020 niente da fare, glitch prima di arrivare al desktop Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 14, 2020 Author Share Posted November 14, 2020 4 hours ago, foskvs said: Su macOS i driver sono preinstallati. Prova ad aggiungere il boot-arg -igfxvesa in modo da poter arrivare al desktop (ovviamente la grafica andrà a scatti con glitch). Prova poi a cambiare i valori di ig-platform-id tra quelli supportati per la tua scheda. Vanno inseriti sul config.plist in DeviceProperties/Add/PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) . Prova anche a cambiare uscite video. Non ho device properties..... è diverso Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 14, 2020 Author Share Posted November 14, 2020 Config.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 ora ho questo. foto.zip config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
omnikohh Posted November 15, 2020 Author Share Posted November 15, 2020 (edited) risolto da solo, Grazie! Edited November 15, 2020 by omnikohh 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts