Administrators Gengik84 Posted September 3, 2020 Administrators Share Posted September 3, 2020 https://www.asrock.com/MB/Intel/Z490 Extreme4/index.it.asp#Specification Salve a tutti Personalmente ho assemblato questo hardware con la suddetta scheda madre e un I5 10500 (non necessito di chissà quale "potenza"), con 2x 16GB di ram a 3200Mhz Scheda madre ottima, adoro le Asrock... Nessun problema inerente al bios (AWAK), di fatto è completamente assente nelle acpi che sono estramamente pulite. IGPU: Singolarmente funzionante con WEG e relative patch (device properties), compreso audio HDMI. Nota: per adesso ho provato e usato patch per la serie precedente UHD630 CFL Spoiler Spoiler dGPU: personalmente monto una AMD 480, nativamente supportata, con IGPU abiltata per codifiche Last login: Thu Sep 3 18:41:37 on ttys001 gengik84@iMac ~ % /Users/gengik84/Downloads/VDADecoderChecker ; exit; Hardware acceleration is fully supported [Processo completato] Ethernet: https://www.macos86.it/topic/2703-lucyrtl8125ethernet-by-mieze/ Audio: AppleALC (layout=1) Spoiler ACPI: SSDT_Basic disponibile in download Nota: tale scheda avvia senza nulla ed ha nvram funzionante "senza aggiunte", quindi tutto ok compreso shutdown e reboot. MSR: Nessun blocco a riguardo di origine, nessuna modifica effettuata. Spoiler Configurazione personalizzata, tramite SSDT, con cose estetiche aggiunte come le info in PCI (queste non hanno nessuna correlazione logica in fatto di qualità hackintosh) Spoiler <<-- estetica Spoiler WiFI: combo wifi/BT Broadcom nativamente supportato Spoiler iMessage/FaceTime: funzionanti USB: Mappatura eseguita come da mia guida (link in firma), con relativa definizione dei connettori usando la mia patch. Spoiler Nota: per ovvie ragioni, su Mojave iMac 20.x non può essere usato, quindi in caso usare il precedente iMac 19.x o iMacPro Sarebbe il caso, che cambiassi la scheda video, montando una AMD RX 5500/5600, allora sarebbe al completo per uguagliare i nuovi iMac20 😅 Per ora mi ritengo veramente soddisfatto di questo "gioiellino" quindi rimanderò la video al futuro anche perchè non sono uno che lavora con questa, quasi mi basterebbe la sola integrata... Configurazione sia con OpenCore sia con Clover (ocquirk) 🙂 4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted September 4, 2020 Moderators Share Posted September 4, 2020 Ah anche questa cpu ha hd630, ottima... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted September 4, 2020 Moderators Share Posted September 4, 2020 Vedi se nel BIOS è possibile ora disabilitare le porte Sata singolarmente..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 4, 2020 Author Administrators Share Posted September 4, 2020 1 minuto fa, netgear ha scritto: Vedi se nel BIOS è possibile ora disabilitare le porte Sata singolarmente..? Stasera ti ci guardo quando sono a casa e ti faccio sapere sinceramente dubito un po' perchè tale opzione sta andando sempre più morendo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted September 4, 2020 Moderators Share Posted September 4, 2020 Peccato che gli SLOT delle RAM non hanno il rinforzo anti torsione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted September 4, 2020 Moderators Share Posted September 4, 2020 Perché l'opzione sta morendo, è un opzione abilita disabilita una porta, non c'è Prescrizione... Casomai con l'avvento degli nvme si vanifica un po' la cosa, dal momento che nessuna scheda sembra poterli disabilitare da BIOS... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2020 Share Posted September 20, 2020 (edited) Buondi , non so se faccio bene a postare qui in questo thread.... Sono riuscito a far andare 10.15.6 con la suddetta mobo .... Ho provato per la prima volta a seguire opencore ,funziona quasi tutto , i5 10600k viene riconosciuto, la ram 3200 anche ,le usb vanno ( forse vanno mappate meglio) , audio funziona con layout=3 , l'ethernet postato funziona (impostando manualmente la configurazione su osx),la mia rx570 viene riconosciuta nativamente ( almeno credo, e vorrei capire come far riconoscere igpu che la rx570), lo sleep funziona....insomma sta asrock extreme 4 mi ha colpito molto positivamente :). Ma oltre i piccoli problemi di gioventu' del hack ,volevo qualche info ( aiutino) nel snellire efi , che secondo me a troppi fronzoli. Ti posto il mio efi , potresti dargli un occhiata se hai 5 minuti liberi e darmi qualche consiglio ( non troppo tecnici 😉 ) ti ringrazio anticipatamente. EFI.zip Edited September 20, 2020 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2020 Author Administrators Share Posted September 20, 2020 Ciao, il path audio è sbagliato modifica il config in DeviceProperties/add sostituisci PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) con PciRoot(0x0)/Pci(0x1f,0x3) Riguardo alle usb, si dovresti eseguire la mappatura, trovi la guida nella mia firma 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2020 Share Posted September 20, 2020 (edited) Ok grazie ,fatto l'audio adesso sta a layuot=1.....domani mi mettero a sistemare le usb, seguendo la tua guida. Un ultima domanda scrivi di usare acpi=ssdt_basic che avete messo in download. Per mettere su il 10.15.6 ho usato 3 ssdt ( awac/ec-usbx/plug) ....dopo aver messo su l'os ho provato a toglierli e mettere solo ssdt_basic...ma meta "strada" del caricamento del os non finiva mai. Scusami ma non ho capito dove ho sbagliato...qualche suggerimento? grazie ancora Edited September 20, 2020 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2020 Author Administrators Share Posted September 20, 2020 l'avevi definito sul config? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2020 Share Posted September 20, 2020 si ...in nvram su add....in boot-args keepsyms=1 debug=0x100 alcid=1 boot-args .....avevo messo 3 e l'audio funzionava anche con PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2020 Author Administrators Share Posted September 20, 2020 no intendi per il discorso ssdt, devi aggiungerlo/dichiararlo sul config altrimenti non lo carica 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 20, 2020 Share Posted September 20, 2020 (edited) fatto...sei un grande....sto usando solo ssdt basic ....so contento come una pasqua. Un giorno e mezzo per farmi un hack con opencore spettacolo. Ora dovro' sistemare le usb e vedendo la tua guida prevedo un "lavorone". Grazie ancora per le dritte!! Edited September 20, 2020 by gian 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 20, 2020 Author Administrators Share Posted September 20, 2020 18 minuti fa, gian ha scritto: prevedo un "lavorone". Forza dai... hai già fatto un bel lavoro... manca giusto la "ciliegina sulla torta" 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 21, 2020 Share Posted September 21, 2020 (edited) buonasera, un info .... leggevo nel primo post che utiizzi un WiFI: combo wifi/BT Broadcom nativamente supportato. Hai qualche info in piu ? tipo modello? lo utilizzi sullo slot m2 della asrock? p.s. la mappatura delle usb l'ho studiata ...da quanto ho capito e meglio seguire la seconda parte....le ho gia rinominate....ma quando le mie 2 belve ( ....figli 🙂 ) mi danno un attimo di tregua mi metto all'opera. ciao Edited September 21, 2020 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
scipione Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 Scusate una curiosità.... Attualmente ho una motherboard GA Z87ud3h.... un pò datata....non ho la possibilità di montare dischi NVME che sono molto più veloci (per esempio)..... Secondo voi sarebbe possibile sostituirla con questa Asrock Extreme Z490 ma mantenendo tutti gli altri componenti del mio attuale Hackintosh ?? O sarebbe "sprecata" ? Utilizzo il pc per elaborare foto con Lr e Ps e qualche video..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 22, 2020 Support Team Share Posted September 22, 2020 13 minuti fa, scipione ha scritto: sarebbe possibile sostituirla con questa Asrock Extreme Z490 ma mantenendo tutti gli altri componenti del mio attuale Hackintosh ?? O sarebbe "sprecata" ? secondo me, queste sono le cose che puoi mantenere: Sapphire Radeon RX570 Pulse 4GB, SSD Samsung 840 pro 256 gb, scheda WI-Fi Tp-Link TL-WDN4800 N900, Alimentatore Corsair RM650 650 Watt, Case Corsair Carbide 500 R 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
scipione Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 11 minuti fa, iCanaro ha scritto: secondo me, queste sono le cose che puoi mantenere: Sapphire Radeon RX570 Pulse 4GB, SSD Samsung 840 pro 256 gb, scheda WI-Fi Tp-Link TL-WDN4800 N900, Alimentatore Corsair RM650 650 Watt, Case Corsair Carbide 500 R Grazie iCanaro, quindi dovrei prendere Z490, processore e ram 🤔🤔😳😳..... ora spacco il porcellino 🐷 salvadanaio e vedo fino a che punto posso spendere 😜😜🙏🙏🙏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 22, 2020 Author Administrators Share Posted September 22, 2020 22 ore fa, gian ha scritto: buonasera, un info .... leggevo nel primo post che utiizzi un WiFI: combo wifi/BT Broadcom nativamente supportato. Hai qualche info in piu ? tipo modello? lo utilizzi sullo slot m2 della asrock? Ciao, c'è la lista dei wifi compatibili nella sezione Hardware Non utilizzo M2, la scheda l'avevo da prima ma comunque andrebbe anche uno di questi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 25, 2020 Share Posted September 25, 2020 buonasera, stavo cercando di mappare le usb seguendo la tua guida. Dopo essermi segnato le porte usb che non utilizzo e dopo aver rinominato le porte da xchi1 in xch tramite patch di clover configurator. Poi buio pesto....carico ssdt-basic che ho in acpi e non riesco a trovare nessun riferimento a le porte usb. L'unico riferimento a qualche usb e qui.... Spoiler ma non riesco a trovare le usb che devo cancellare e che fai riferimento nella tua guida. Hai qualche suggerimento? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 26, 2020 Author Administrators Share Posted September 26, 2020 devi estrarre le tue acpi, e trovare li ssdt che riguarda le usb ssdt-basic è un altra cosa e non devi modificare questo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 26, 2020 Share Posted September 26, 2020 (edited) abbi pazienza....ma sto entrando in un mondo per me alquanto sconosciuto ..... per entrare in shell di opencore come faccio ...gia che all'avvio della pendrive ( seguendo la tua guida per estrarre le acpi) non mi fa vedere la selezione. Edited September 26, 2020 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted September 26, 2020 Author Administrators Share Posted September 26, 2020 metti i file debug di opencore poi sul config in misc/debug metti SysReport = Yes troverai le acpi in una cartella nella efi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 26, 2020 Share Posted September 26, 2020 grazie ....allora son riuscito a mettere in avvio della gui icona relativa alla shell....adesso vo avanti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted September 26, 2020 Share Posted September 26, 2020 (edited) niente...uff devo abbandonare, per il momento non avendo le conoscenze necessarie mi sto incasinando....... "metti i file debug di opencore poi sul config in misc/debug metti SysReport = Yes troverai le acpi in una cartella nella efi".......mo mi son perso. cmq tenkiu' per la disponibilita' Edited September 26, 2020 by gian Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts