Jump to content

Messa a punto hack: audio HDMI (TV) - Servizi Apple


Nightcrawler

Recommended Posts

  • Support Team

ora per il solo fatto di non avere più USBinjectall è un notevole miglioramento, come hai potuto vedere, spariti di colpo i vari problemucci sulle USB.

Si è possibile eseguire la mappatura anche con hackintool, ma il risultato finale non è qualitativo quanto eseguirla usando le proprie ACPI.

Il giochino di attivare tutte le porte, avviare ioreg, infilare pendrive 2.0 e 3 entrambe in tutte le porte fisiche presenti, serve per capire quali sono le porte che uno usa, e dalle ACPI spegnere quelle non in uso per rientrare nel limite delle 15 porte imposto dal fruttivendolo. 

Una volta fatto a modo questo ioreg, poi non importa più fare questo giochino.. basta farlo bene 1 volta.

Ora se tu hai un hub con 20 porte, vale solo per la porta sulla mobo a cui è collegato.

 

Per exFat non visto nel finder, magari basta trascini il disco nella barra laterale del finder e bona... o magari hai accumulato casotti su casotti che ora necessita installazione pulita.. anche se non credo.

1 minuto fa, Nightcrawler ha scritto:

Perdonami, non ci sto capendo più niente. dobbiamo fare la mappatura per capire se lasciare tutto come è oppure mappare?

io sino a quando non avrò un ioreg dove tu hai infilato USB 2.0 e 3 in tutti i buchi, non so' come procedere... io mi sento assolutamente sicuro che con la mappatura poi si fa funzionare tutte le porte che ti servono

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, iCanaro ha scritto:

 

Per exFat non visto nel finder, magari basta trascini il disco nella barra laterale del finder e bona...

Lo vedi che grazie a te sto imparando un sacco? Questa cosa del trascinare l'unità sull'elenco del Finder non lo sapevo né mai ci avrei pensato. Ha funzionato subito.

 

Per quanto riguarda la mappatura bisogna attendere ancora(o domani o domenica) perchè chi doveva darmi una mano oggi ha un contrattempo

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

@iCanaroFinalmente habemus mappatura. Spero davvero di aver fatto (fare) tutto come si deve  (considerato il lavoraccio necessario). Non ho "fatto" solo le USB 3.1 (una type A ed una type C) ed ho dimenticato le due frontali (esternamente sono 2.0 ma ovviamente dentro non so se sono connesse a 2.0 o 3.0) ad una delle quali è collegato quell'emulatore di mouse coi movimenti della testa. (HeadMouse Nano)

iMac.ioreg.Nightcrawler.zip

Edited by Nightcrawler
Link to comment
Share on other sites

Dopo staccato tutto e riattaccato ho tre problemi. Non mi funzionano  la webcam e lo scanner di (ma in Resoconto di Sistema ci sono), nemmeno provando a rimettere USBInjectAll.

Non mi accede alla wifi (la vede ma non accede e continua a chiedermi la password), neppure provando il fix ethernet di PowerTool.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK fatto... mi raccomando, sempre pendrive per avvii di emergenza, che non si sa mai; non vi dovrebbe essere nessun particolare problema, ma prevenire è sempre meglio di curare, e poi visto che dopo ioreg per mappatura, pare tu abbia problemi alle porte USB 🤞

 

da tuo ioreg le porte che non usi sono:

USB 2.0 --> HS 01 04 07 08 09 11 13

USB 3     --> SS 03 07 08 09 10

Lenght 2835

 

per cui queste le ho disabilitate

sostituisci config config.plist.zip

decomprimi e metti SSDT-4-xh_rvp08.aml in EFI CLOVER ACPI Patched

riavvia, al desktope salva un ioreg e postalo

 

 

 

SSDT-4-xh_rvp08.aml.zip

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie sulla fiducia, domani faccio tutto quanto mi hai indicato. Non che io dubiti che funzionerà ma spero davvero tornino a funzionare webcam e scanner e soprattutto che mi riconosca di nuovo la connessione alla WiFi altrimenti ti vengo sotto casa e ti mischio tutte le e f i 😂

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
6 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

Ecco, comunque appena sostituito il config ed aggiunto quell'aml, PRIMA che io riavviassi, webcam e scanner avevano ripreso a funzionare

questa cosa è del tutto indipendente e non ha niente a che fare  con ssdt mappatura e dal config

 

questa ora è la tua situazione attuale

 

192873237_Schermata2020-10-09alle12_50_44.png.cb68cbab11fb0cc36b7961ed9ac2b5b0.png

 

XHC è la sezione relativa alla mappatura, ho disabilitato le porte sulla base dell'ioreg mapping che mi hai precedentemente postato

 

le USB PXSX esulano dal discorso mappatura

 

il wi-fi, ora non vorrei avere una amnesia, ma non mi pare legato alle USB, il BT quello si, ma wifi non mi pare

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il 8/10/2020 at 16:44, iCanaro ha scritto:

pare tu abbia problemi alle porte USB 

Spiega 😅

Io sapevo di una delle 4 porte di quello che è considerato un hub 3.0 4porte che funziona male (infatti non ci attacco niente), e con quest'operazione ho 'scoperto' che una di delle 3.0 dell' "hub" frontale (che ha 6 usb2.0 e 2 usb3.0) non funziona bene o non funziona affatto. Quali altri problemi ho sulle usb?

 

Il 8/10/2020 at 16:44, iCanaro ha scritto:

le porte che non usi sono:

USB 2.0 --> HS 01 04 07 08 09 11 13

USB 3     --> SS 03 07 08 09 10

Come sai non ne capisco nulla, ma è per capire (sembra un gioco di parole) appunto. Quando prima della "mappatura secondo guida" avevo provato HackTool e questo era il risultato. Se non sbaglio le verdi sono quelle in uso (o no ?!?). E se sì, perchè HS01 ed HS11 le indichi tra quelle non in uso?

Spoiler

1031123438_Schermata2020-10-09alle15_37_27.png.f46a70dc47f0c4dd2154246998d30128.png

 

 

Il 9/10/2020 at 12:55, iCanaro ha scritto:

Il wi-fi, ora non vorrei avere una amnesia, ma non mi pare legato alle USB,

OK, però a questo punto quale può essere il problema? Per ricordarti, il problema è cominciato quando ho scollegato tutte le USB per fare la mappatura. Da allora le ondine dell'intensità del segnale della wifi nella barra di notifica sono spente, la wifi risulta attiva ed in ricerca rete. Se clicco sulla mia memorizzata mi chiede la password, la inserisco, le ondine fanno su e giù per qualche secondo e torna la richiesta di password (che non è cambiata sia perchè da Win10, tablet e cellulari funziona e sia perchè non è modificabile da me ma solo dal provider). Poi di punto in bianco (com'è successo mentre scrivevo questo post) si connette da solo, e dopo qualche minuto si scollega.

Ovviamente tra prima di staccare le USB e quando le ho collegate di nuovo non è cambiata EFI, config, niente.

E non può essere neppure un malfunzionamento hardware perchè la parte wifi in Windows funziona perfettamente.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, iCanaro ha scritto:
23 ore fa, Nightcrawler ha scritto:

le porte che non usi sono:

USB 2.0 --> HS 01 04 07 08 09 11 13

USB 3     --> SS 03 07 08 09 10

 

ora è più chiaro? 😂

Per una volta sei tu a non aver capito 😂. Per VERDI non intendevo le tue scritte ma le righe evidenziate nello screenshot di hacktool che avevo messo in spoiler.

Ora è più chiaro? 😂

 

23 ore fa, iCanaro ha scritto:

quindi è nativo

Sì, come da firma è Abwb BCM943602CS quindi nativa ( https://www.amazon.it/gp/product/B00MBP25UK/ ). 

 

23 ore fa, iCanaro ha scritto:

esegui il canonico reset della NVRAM

e un giro di manutenzione cob Kext & Repair

Fatto, non è cambiato nulla.

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 ora fa, Nightcrawler ha scritto:

Per una volta sei tu a non aver capito 😂. Per VERDI non intendevo le tue scritte ma le righe evidenziate nello screenshot di hacktool che avevo messo in spoiler.

Ora è più chiaro? 😂

se tu dal forum riesci capire qualcosa dallo screenshot di hackintool che hai postato, non hai degli occhali, ma un microscopio 😁

 

Il 10/10/2020 at 19:55, Nightcrawler ha scritto:

E se sì, perchè HS01 ed HS11 le indichi tra quelle non in uso?

perché è quello che mi dice ioreg che hai postato

 

1 ora fa, Nightcrawler ha scritto:

Fatto, non è cambiato nulla.

se ho capito bene,il fatto è che questo tuo problema è avvenuto quando hai spostato il case per eseguire il giochino con le pendrive 2.0, 3 e ioreg

se ancora mi ricordo bene, hai un case incastrato nel mobilio/scrivania, non di facile accesso per lavorarci

ora unisco le briciole, cioè, spostato e riposto case, sorto problema, non vorrei farti venire un'infarto, ma sarebbe il caso di tirarlo fuori nuovamente e controllare che tutte le schede siano inserite per bene negli slot... poi se hai un case economico che quando lo prendi flette come una fetta di mortadella... aiuto 😅

il fatto che il wifi funzioni con windows, vale relativamente, tante cose su windows funzionicchiano, e su macOS se non sono come vuole il fruttivendolo, non vanno.

Hai anche affermato che a livello di kextx, EFI etc.. non hai toccato niente, quindi imprevisto hardware, a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, iCanaro ha scritto:

se tu dal forum riesci capire qualcosa dallo screenshot di hackintool che hai postato, non hai degli occhali, ma un microscopio 😁

Spoiler

1618452294_Schermata2020-10-09alle15_37.27copia.png.2c7221c64cf027343e4abd2d508a60d5.png

Così va meglio?

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

perché è quello che mi dice ioreg che hai postato

La domanda è proprio quella. Perchè su ioreg indica come non usate quelle 2 (HS01 ed HS11) che su HackTool sono in uso?

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

se ho capito bene,il fatto è che questo tuo problema è avvenuto quando hai spostato il case per eseguire il giochino con le pendrive 2.0, 3 e ioreg

No, il problema è sorto quando ho ri-infilato le USB. Fino a quando ho tirato fuori il PC e le ho staccate e mentre sfilavo ed infilavo le chiavette funzionava.

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

spostato e riposto case, sorto problema

Vedi risposta precedente

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

sarebbe il caso di tirarlo fuori nuovamente e controllare che tutte le schede siano inserite per bene negli slot..

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

il fatto che il wifi funzioni con windows, vale relativamente, tante cose su windows funzionicchiano, e su macOS se non sono come vuole il fruttivendolo, non vanno.

Perdonami ma non sta né in cielo né in terra che una scheda, se allentata nel case, in un S.O. funzioni ed in un altro no. Fra le tante cose che ricordi dimentichi che di HW decisamente ne capisco, così come di Windows ed anche solo per motivi "elettrici" una scheda non bene inserita funzioni in Windows e non in Linux (per esempio). Così come una RAM inserita male o un cavo SATA.

 

1 ora fa, iCanaro ha scritto:

poi se hai un case economico che quando lo prendi flette come una fetta di mortadella... 

 

No, decisamente no. Il case non è di nessuna marca specifica ma è un carroarmato. Ce l'ho dal 2003. Finestra laterale in vetro quando gli altri non sapevano manco cosa fossero neppure in plexyglass

 

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

quindi imprevisto hardware, a mio avviso.

Per i motivi sopra esposti no, non è né può essere hardware ma software. Ma non so/saprei dove mettere le mani

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
12 ore fa, Nightcrawler ha scritto:

Così va meglio?

molto

12 ore fa, Nightcrawler ha scritto:

La domanda è proprio quella. Perchè su ioreg indica come non usate quelle 2 (HS01 ed HS11) che su HackTool sono in uso?

ah questo lo puoi individuare solo tu, comunque abilitare una porta disabilitata nel tuo ssdt non è una roba complicata e margine di manovra per il limite 15 porte ce l'hai visto che ne sono attive al momento 12

ecco ssdt con riattivate la HS 01 e 11

SSDT-4-xh_rvp08.aml 2.zip

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, iCanaro ha scritto:

ah questo lo puoi individuare solo tu,

Se sapessi come/cosa non chiederei😁

 

6 ore fa, iCanaro ha scritto:

ecco ssdt con riattivate la HS 01 e 11

Grazie. Non era per rompere, ma è proprio per voglia di imparare capendo le cose.


PS: non chiedermi perchè (visto che come hai notato non ci sono KEXT) ma rimettendo la EFI che avevo quando sono arrivato sul forum

Spoiler

1976651504_Schermata2020-10-12alle18_19_13.png.20564f40dfc7bf2daa70ee1715874685.png

la wifi funziona. 

Ad ogni modo, per togliere ogni dubbio, cerco domenica di far spostare il PC.

Edited by Nightcrawler
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Rieccomi. Innanzitutto va tutto benissimo quindi non sono qui con problemi, quindi grazie ancora ad @iCanaro

Nei prox giorni (può essere 2 settimane come 2 mesi) bisognerà fare dei lavori a casa e per questo dovrò "traslocare" al piano inferio re portando con me il PC. Dovendo comunque staccarlo potrei pensare di farci quegli interventi che prevedono l'apertura del case, quali ad esempio sostituzione SSD con m.2, reset CMOS per passare ad OpenCore, ecc... Per questo avevo alcune domande sparse, abbastanza sceme come mio solito:

 

- C'è differenza nell'installazione di un S.O. fra un SSD tradizionale ed uno m.2? Intendo, viene "visto" alla stessa maniera come unità disponibile per l'installazione o c'è qualche procedura da fare?

- Aggiunta a questa domanda, stesso discorso per NVMe ?

- Dò per scontata la eventualità di ripetere la mappatura

- Questa è una curiosità. Perchè va resettata la CMOS per OpenCore? (questa domanda è collegata a questa successiva)

- Avendo una EFI settata bene con Clover come quella che mi hai sistemato, è possibile convertirla migrando ad OpenCore?

- Ho lasciato Clover 5122 perchè quando ho aggiornato a 5123 (come ho sempre fatto sostituendo BOOTX64 e CLOVERX64) non partiva (non ricordo l'errore dove si fermava). E' così in generale o è stato solo a me e se volessi dovrei ricreare il problema per dirti l'errore?

 

Infine c'è un'altra domanda che metto qui in spoiler perchè non saprei in quale sezione metterlo parlandosi di Snow Leopard quindi 9 anni fa:

 

Schermata 2020-11-02 alle 14.19.53.png

Edited by Nightcrawler
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
13 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

- C'è differenza nell'installazione di un S.O. fra un SSD tradizionale ed uno m.2? Intendo, viene "visto" alla stessa maniera come unità disponibile per l'installazione o c'è qualche procedura da fare?

- Aggiunta a questa domanda, stesso discorso per NVMe ?

con sistemi recenti, non cambia niente

presta attenzione alla scelta del disco MVMe, guarda prima cosa usiamo/consigliamo e non acquistare quello che ti passa per la testa e poi magari avere problemi

13 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

- Dò per scontata la eventualità di ripetere la mappatura

una volta fatta a modo, poi non occorre toccare più niente che si usi Clover oppure OC

13 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

- Questa è una curiosità. Perchè va resettata la CMOS per OpenCore? (questa domanda è collegata a questa successiva)

- Avendo una EFI settata bene con Clover come quella che mi hai sistemato, è possibile convertirla migrando ad OpenCore?

puoi migrare a OC, ma avrai parecchio da studiare, ci sono le guide da noi in italiano, quelle di dortania che sono un pelo più aggiornate, ma in inglese.

Non ti pensare che prendi Clover e con una app te la trasforma per OC, vi è da lavorare e non poco

13 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

- Ho lasciato Clover 5122 perchè quando ho aggiornato a 5123 (come ho sempre fatto sostituendo BOOTX64 e CLOVERX64) non partiva (non ricordo l'errore dove si fermava). E' così in generale o è stato solo a me e se volessi dovrei ricreare il problema per dirti l'errore?

non importa che mi riferisci l'errore, dai Clover 5123 cambia parecchio, e vi è sempre delle cose da studiare e integrare, vedi Clover Quirks, BLC e new Clover che ho in firma
ora con Clover 5126 ci avvio tutti gli hack e posso installare BigSur

 

13 minuti fa, Nightcrawler ha scritto:

Infine c'è un'altra domanda che metto qui in spoiler perchè non saprei in quale sezione metterlo parlandosi di Snow Leopard quindi 9 anni fa:

 Chameleon andava piazzato nella root di leopard e di quei macOS che allora usavamo in mbr

l'installer serviva unicamente per piazzare nel settore di boot mbr le indicazioni per i file di avvio di Chameleon (per dirla proprio alla bona)

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.