sumero56 Posted August 24, 2020 Share Posted August 24, 2020 Buongiorno a tutti. Il desktop di mio figlio, dopo aggiornamento a Catalina 10.15.6 con ultimo Clover, appena va in sospensione al riavvio premendo invio lo schermo, diventa verde e non da la possibilità di fare nulla, è costretto a spegnere e riaccendere. Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto. Asrock z370 pro4 Cpu i3 8100 Intel® UHD Graphics 630 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 24, 2020 Support Team Share Posted August 24, 2020 prova ad aggiungere questo boot-arg igfxonln=1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 24, 2020 Author Share Posted August 24, 2020 (edited) @iCanaro avevo già questo boot-arg, non perché l'ho inserito io, era già presente, mi hai aiutato tu a sistemare la EFI del desktop di mio figlio. Grazie Edited August 24, 2020 by sumero56 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 24, 2020 Support Team Share Posted August 24, 2020 aggiornagli, se non l'hai già fatto, tutti i kexts alle ultime release stable uscite Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 24, 2020 Support Team Share Posted August 24, 2020 poi @sumero56 inserisci questo kext https://www.macos86.it/topic/3062-cputscsync/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 24, 2020 Author Share Posted August 24, 2020 (edited) Ho provato ad inserire kext, alcune volte viene schermo verde per alcuni instanti e poi appare desktop Catalina, mentre la maggior parte, schermo verde e mouse bloccato. Grazie @iCanaro della tua disponibilità. Cosa dici provo con OpenCore, sempre se riesco a configurarlo a modo? Edited August 24, 2020 by sumero56 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 24, 2020 Support Team Share Posted August 24, 2020 provare non costa niente, usa gli stessi ssdt/dsdt che hai in clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 24, 2020 Author Share Posted August 24, 2020 @iCanaro ho provato con OpenCore 0,6 quando va in sospensione, ho premuto enter, ma nessuna reazione, schermo nero, ho notato però, che intervenendo sul pulsante source del monitor, lo schermo si riaccende con schermo verde, per poi presentare desktop Catalina. Grazie per l'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 24, 2020 Author Share Posted August 24, 2020 Risolto il problema del risveglio da sleep, usando OpenCore inserendo nelle boot-arg igfxonln=1. Il desktop però ho notato che è pieno di pixel piccolissimi che si accendono e si spengono, inoltre ogni tanto lo schermo diventa nero, poi riappare di nuovo lo sfondo. Ho provato a togliere nel boot-arg igfxonln=1 ma non dipende da quello. Aspetto qualche soluzione. Grazie in anticipo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 24, 2020 Support Team Share Posted August 24, 2020 il monitor è fullHD o 2/4K?? se 2/4K prova ad aggiungere il boot-arg -cdfon altrimenti posta la EFI di OC e anche il plist di clover che vedo Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 @iCanaro il monitor è un 2K, ho aggiunto nella sezione boot-arg -cdfon la situazione è migliorata, adesso ogni tanto per un attimo freezer, schermo nero poi riappare desktop. Ho cambiato anche cavo Hdmi pensando fosse quello. In tutti i casi ora va decisamente meglio. Ti ho allegato quello richiesto, con tutta la calma del mondo quando puoi. Grazie infinite. Ciao Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 @sumero56 non avevi inserito la grafica con percorso pci come per l'audio.. sostituisci e prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 @iCanaro ho sostituito ma non si avvia. Ho impiegato un po a rispondere in quanto, non avendo usb di scorta, ho dovuto recuperare il tutto con WinPe. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 lo dico sempre... una pendrive di emergenza, sempre pronta! mi par strano... non ho toccato nulla se non che ho aggiunto il percorso pci della iGPU quando sarai al desktop, posta l'output di gfxutils o di system search, per capire, clicca su audio che ho in firma Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 Posto l'output di Sistem Search. Grazie Senza nome.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 scusami... cappella mia, qui con le tante finestre aperte, ti ho postato un config errato 😛 riprova, vedrai che questa volta, perlomeno, non si blocca se non dovesse andare a modo il primo, prova il 2 mi raccomando, lilu e WEG aggiornati @sumero56 Config.plist.zip Config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 @iCanaro ho provato entrambi i config.plist, riguardo gli artefatti sembrano scomparsi, però dopo la sospensione al riavvio schermo verde mouse bloccato, senza possibilità alcuna se non spegnere e riaccendere. Il mio config.plist riguardo lo sleep funziona, però lo schermo non è stabile. Grazie per tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 con questi ultimi 2 config, provali entrambi, ma senza i boot-args -cdfon igfxonln=1 @sumero56 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 e poi eventualmente di studiare un po' i boot-args relativi alla iGPU https://github.com/acidanthera/WhateverGreen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 25, 2020 Support Team Share Posted August 25, 2020 @sumero56 domanda, ma con il tuo primo config, che ti funzionava bene la grafica ma andava lo stop, quanta vram segna la UHD630???? 7Mb o 1536?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 25, 2020 Author Share Posted August 25, 2020 (edited) @iCanaro con il mio config.plist la sospensione funziona bene mentre la grafica è piena di artefatti, tipo pixel che si accendono e si spengono, con momenti di schermo nero. La mia UHD630 segna 1536. Grazie Edited August 25, 2020 by sumero56 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 26, 2020 Support Team Share Posted August 26, 2020 mmm quindi facendo gestire il tutto dal solo WEG, lo stop funge, ma la grafica balbetta qui occorre che provi qualche accoppiata diversa di LILU + WEG per vedere se cambia qualcosa, ma dubito oppure al momento tenere la grafica a posto rinunciando momentaneamente allo stop, in attesa di nuove Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted August 26, 2020 Author Share Posted August 26, 2020 (edited) @iCanaro, Grazie di tutto l'aiuto fornito, per il momento ho riconsegnato il pc a mio figlio, lasciando il tuo Config.plist dove funziona bene la grafica, rinunciando allo stop, gli ho aumentato il tempo di spegnimento. Ciao Edited August 26, 2020 by sumero56 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts