iovlui Posted August 1, 2020 Share Posted August 1, 2020 (edited) Salve ho un pc assemblato così configurato: Motherboard ASUS ROG MAXIMUS VIII HERO Processor Intel Core i7-6700K PC Power Supply Corsair AX860 Doppia scheda grafica Sapphire R9 280X Memoria Ram 32GB DDR4 Diversi SSD con OS diversi e un vecchio clover. Posso installare Catalina su altro SSD preparando l'istallazione da chiavetta usb ? Qual è la corretta procedura da seguire affinché abbia sempre il multi boot ? Grazie Edited August 1, 2020 by iovlui Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 1, 2020 Author Share Posted August 1, 2020 Questa guida può andar bene ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 1, 2020 Support Team Share Posted August 1, 2020 quella guida va bene non ho capito se hai altre versioni di macOS installate per catalina usa un Clover attuale, 5119 o 5120 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 1, 2020 Author Share Posted August 1, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: quella guida va bene non ho capito se hai altre versioni di macOS installate per catalina usa un Clover attuale, 5119 o 5120 Si ho High Sierra su un SSD e WIN7 su un altro SSD Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 1, 2020 Author Share Posted August 1, 2020 quando provo ad installare clover mi da questo allert "L’installazione non può essere eseguita senza assicurarsi che il file system sia scrivibile" Come faccio a disabilitarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 1, 2020 Support Team Share Posted August 1, 2020 allora magari tieni separati i kexts che usi, high sierra 10.13 catalina 10.15 puoi anche pensare di fare una installazione diretta partendo da high sierra e installando catalina sul disco designato... però, per me, meglio se prima verifichi affini il tuo attuale hack che avvi con high sierra, postando EFI (senza cartella apple) e hack_info poi magari sposto questo thread da presentazioni in catalina desktop e ti presenti nuovamente Adesso, iovlui ha scritto: quando provo ad installare clover mi da questo allert "L’installazione non può essere eseguita senza assicurarsi che il file system sia scrivibile" Come faccio a disabilitarlo? non ne ho idea, non installo clover da un bel pezzo, mi scarico clover.iso e faccio tutto a mano, copia e incolla magari è solo un warning poi si installa comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 1, 2020 Support Team Share Posted August 1, 2020 installa clover app e installa/aggiorna clover tramite l'app Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 1, 2020 Author Share Posted August 1, 2020 2 minuti fa, iCanaro ha scritto: allora magari tieni separati i kexts che usi, high sierra 10.13 catalina 10.15 puoi anche pensare di fare una installazione diretta partendo da high sierra e installando catalina sul disco designato... però, per me, meglio se prima verifichi affini il tuo attuale hack che avvi con high sierra, postando EFI (senza cartella apple) e hack_info poi magari sposto questo thread da presentazioni in catalina desktop e ti presenti nuovamente non ne ho idea, non installo clover da un bel pezzo, mi scarico clover.iso e faccio tutto a mano, copia e incolla magari è solo un warning poi si installa comunque Ok provo ad installare Catalina direttamente da high sierra nel pc. Ti mando l'attuale config su High Sierra. config.plist.zip 10.11.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 1, 2020 Support Team Share Posted August 1, 2020 10.11 è la cartella di el capitan il config, non è il massimo, meglio se inserisci SSDT-Basic che trovi in download e settando il config esattamente come descritto, ed in più aggiungendolo in lista a sorted order installer scaricato da app store eh mi raccomando Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 1, 2020 Author Share Posted August 1, 2020 (edited) 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: 10.11 è la cartella di el capitan il config, non è il massimo, meglio se inserisci SSDT-Basic che trovi in download e settando il config esattamente come descritto, ed in più aggiungendolo in lista a sorted order ah si hai ragione era l'atro ssd. ok ti aggiorno. Grazie Edited August 1, 2020 by iovlui Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 1, 2020 Author Share Posted August 1, 2020 5 minuti fa, iCanaro ha scritto: 10.11 è la cartella di el capitan settando il config esattamente come descritto, ed in più aggiungendolo in lista a sorted order Qui non ti seguo, in che senso settando il config come descritto? cosa intendi per "aggiungendolo in lista a sorted order" ? Sono un po' arrugginito con queste procedure... ero rimasto al 2018... Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 (edited) 12 ore fa, iCanaro ha scritto: 10.11 è la cartella di el capitan il config, non è il massimo, meglio se inserisci SSDT-Basic che trovi in download e settando il config esattamente come descritto, ed in più aggiungendolo in lista a sorted order installer scaricato da app store eh mi raccomando Ciao @iCanaro ho provato a fare una chiavetta per installare Catalina su un ssd interno pulito. Faccio l'avvio dalla partizione EFI poi compare il simbolo di avvio del mac ma ad un certo punto compare il simbolo tipo divieto. Puoi dare uno sguardo alla cartella EFI ? Grazie EFI.zip Edited August 2, 2020 by iovlui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 2, 2020 Support Team Share Posted August 2, 2020 dei kexts non ne va bene manco uno, o sono sbagliati o sono versioni obsolete togli i kext genericUSBXHC, NullCPUPowermanagement RTL 8111 usa la versione 223d7 o d10 che trovi in download kext beta Puoi anche sostituire FakeSMC con virtualSMC... e usa WEG e LILU aggiornati, puoi recuperarli sempre dai download kext beta il pacchetto LILU e plugins Con l'uso di SSDT-Basic tra le varie è spiegato che non serve nessuna impostazne relativa al PM: per cui nel config devi togliere il flag in generate options a C & P States in kelnel & kext patches togli flag a AppleIntelCPUPM e meti flag a AppleRTC e kernelPM nei boot arguments inserisci -v -radvesa dart=0 infine.... SMBIOS lo vogliamo mettere? iMac17,1 può anche andare bene ah e nel riquadro sorted order presente in sezione ACPI del config, scrivi SSDT-Basic.aml Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 (edited) 33 minuti fa, iCanaro ha scritto: infine.... SMBIOS lo vogliamo mettere? iMac17,1 può anche andare bene Mi spieghi la procedura per il SMBIOS ? Scusa ho visto la procedura. Ti aggiorno Grazie Edited August 2, 2020 by iovlui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 2, 2020 Support Team Share Posted August 2, 2020 4 minuti fa, iovlui ha scritto: Mi spieghi la procedura per il SMBIOS ? questa o è una battuta.... o un bella botta di SADAE edita tuo config, con ultima release di Clover Configurator e in basso a destra nella sezione SMBIOS, clicca qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: questa o è una battuta.... o un bella botta di SADAE edita tuo config, con ultima release di Clover Configurator e in basso a destra nella sezione SMBIOS, clicca qui sorry è il caldo... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 @iCanaro nulla ho ancora problemi. Ti allego l'ultima efi. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 2, 2020 Support Team Share Posted August 2, 2020 cambia porta USB, se presente usa una porta SB2.0 in caso di problemi, prova a sostituire BOOTX64.efi e CLOVERX64.efi con quelli della release 5119 Clover-5119.zip hibernationfixup al momento non serve, toglilo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 2, 2020 Support Team Share Posted August 2, 2020 PS: in system parameters --> inject kext: impostare YES Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 @iCanaro ora si è bloccato su questo comando ho provato anche sostituendo le release ma resta bloccato così. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 2, 2020 Administrators Share Posted August 2, 2020 ciao, hai inserito SSDT-Basic? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 54 minuti fa, Gengik84 ha scritto: ciao, hai inserito SSDT-Basic? Si certo. Il mio bios è corretto? Extreme Tweaker AI Overclocker Tuner > X.M.P. Extreme Tweeking > Enable Advanced Items System Agent (SA) Configuration > VT-d > Disable PCH Configuration > IOAPIC 24-119 > Disabled USB Configuration > Legacy USB Support > Auto USB Configuration > XHCI Hand Off > Enabled APM Configuration > Power on by PCI - E/PCI > Disabled Boot Menu Fast Boot > Disabled Secure Boot > OS Type > Other OS Boot Option 1 > USB installer thumb drive (the UEFI choice if there are two entries) I Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 riprovato di nuovo ma ora la schermata resta bloccata in questo modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
iovlui Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 questa l'ultima EFI con le modifiche indicate da @iCanaro EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 2, 2020 Administrators Share Posted August 2, 2020 prova config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts