Samuele Serafini Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Okay, l'ho messa nella efi>clover. Il file è già pronto o è da modificare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 29, 2020 Support Team Share Posted July 29, 2020 2 minuti fa, Samuele Serafini ha scritto: Il file è già pronto o è da modificare? per file che intendi? SSDT-Basic non importa che sia modificato quando ti senti pronto, posta la EFI che hai assemblato che vediamo come va Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 17 ore fa, iCanaro ha scritto: la roba sarebbe cosa? se metti in patched SSDT-Basci che scarichi da download, quei quadratini blu sono dove si abilita/disabilita a seconda del campo in questione, tu devi disabilitare tutte le voci patches, fixes e generate options dicevo questo, mi hai detto ieri di fare cosi. Lascio perdere e posto la efi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Comunque, questa è la EFI, non dovrebbe mancare nulla di quello che mi hai detto di fare, ho seguito sia i tuoi consigli che la guida di gengik. Guarda anche il commento precedente, dove ti ho detto la cosa che mi avevi chiesto prima riguardo alle modifiche di SSDT Basic EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 29, 2020 Support Team Share Posted July 29, 2020 ACPI generate options: togli i flag boot arguments aggiungi: -v -igfxvesa -radvesa kernel & kext patches: metti flag a AppleRTC e kernelPM, togli flag ad AppleIntelCPUPM SMBIOS: imposta iMac14,2 o 15,1 (clicca sui 2 apici sulla destra) system parametres --> inject kexts: YES Poi se pronto per il tuo primo tentativo di installazione BIOS OK? https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Tutto questo lavorando sempre sul file config.plist, giusto? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Allora: Boot Arguments non ho capito come si fa ad aggiungere quel codice che mi hai dato tu SM BIOS non ho capito a cosa ti riferisci con apici in alto a destra, ti lascio una foto per il bios ti aggiorno tra un po', perché l'altro giorno ho guardato quella guida che mi hai lasciato, ma nel mio bios, che non è una di quelle marche che ci sono nell'articolo, non ci sono certe impostazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 29, 2020 Support Team Share Posted July 29, 2020 invece di perdere tempo a fare screenshots e postarli, usalo per guardare con più attenzione l'interfaccia di clover configurator sotto i riquadri non vedi dei + poi aggiunta la linea doppio click e si scrive nello screenshot in basso a destra non vedi qualcosa di cliccabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 (edited) Okay, ho fatto e salvato il config, prima non so perché ma ho letto nella mia testa in ALTO a destra, quando avevi scritto solo a destra, per quello non capivo. Comunque ho scritto -v -igfxvesa -radvesa tutto in una riga come me lo hai scritto tu, non -v, poi a capo in un altra riga -igfxvesa e cosi via. Ho fatto bene? Per il BIOS invece, avendo una mobo acer ho trovato poche cose, ovvero legacy usb support, lan boot option rom, vtd (anche se è scritto vt), secure boot, launch csm (che però non posso toccare, c'è scritto never). Stop, il resto non c'è. Vuoi che ti posto le impostazioni del bios? Cosi magari mi dici se c'è altro che posso mettere? Edited July 29, 2020 by Samuele Serafini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 (edited) Si può fare qualcosa di installare mac o il BIOS non mi permette di avviare la usb @iCanaro? Edited July 29, 2020 by Samuele Serafini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 Non vorrei sembrare invadente, in quanto non sono l'unico che richiede supporto e quindi avrete anche altro da fare, però è da ieri pomeriggio che non so più nulla per il mio PC. C'è qualcuno o anche @iCanaroche mi può dire qualcosa per il BIOS? Ho scritto ieri cosa ho nel BIOS per fare partire MacOS, ma molte cose mi mancano. Mi sapete dire se posso fare partire Mac o no? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 30, 2020 Support Team Share Posted July 30, 2020 in caso, prenditela con chi è stato ripetutamente aiutato, e non da mai una mano ai nuovi macachi, ma torna a farsi vedere solo quando ha nuovamente bisogno lui. una pendrive correttamente preparata basta semplicemente infilarla in una porta USB, meglio se 2.0 e pigiare il tasto funzione in fase di post per la scelta del device con cui avviare. il BIOS poi vuole settato a modo, anche se basico, certe voci ci sono in tutti i BIOS tipo quella di mettere i dischi in AHCI cerca di capire che se qualcosa non funziona, non è che hai fatto tutto a modo ma è tutto il resto che è sbagliato, sei tu che evidentemente qualcosa non lo hai ancora centrato... quella dell'hack, non è mica una pratica che si sbriga in breve, necessita tempo di maturazione di chi la esegue. se ancora non va, magari rifi la pendrive usando gibmacos che vedi in firma, è usabile da windows e macos nello stesso modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 (edited) Non mi sembra di essere stato in qualche modo egoista, bensì altruista, visto che ho messo al primo posto, ancor prima del mio supporto, il fatto che voi avete anche altre persone da aiutare. Ho semplicemente sollecitato in quanto non avendo dimestichezza nell'uso del bios, chiedevo di avere una mano. Se non presto aiuto ai macachi forse è perché, non ho problemi a dirlo, anche io sono un macaco, visto che non ho per niente esperienza in campo hackintosh e macos, e per quello che mi hanno insegnato da piccolo, è meglio stare zitti se non si sanno le cose, onde evitare di creare solo più problemi, lasciando spazio a chi invece se ne intende. Detto questo, grazie per i suggerimenti, i dischi in ACHI ho l'impostazione, da quello che ho capito basta che quando metti la USB la selezioni come primo device e poi dovrebbe comparire automaticamente tra i dischi. Il resto proverò a riguardarci, ma non mi erano comparse come opzioni. In caso rifarò la USB con gibmacos Edited July 30, 2020 by Samuele Serafini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 Okay, sono riuscito ad avviare la USB, ho dovuto girare un po' le impostazioni ma ce l'ho fatta. Adesso però è fermo qui da 5 minuti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 30, 2020 Administrators Share Posted July 30, 2020 controlla di aver selezionato sul config KernelPM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 (edited) Si, ho appena controllato ed è selezionato. Siccome tu sei appena entrato nella discussione, tengo presente che io ho il PC collegato al monitor tramite VGA, non HDMI, e questo potrebbe influire, o così mi hanno detto, visto che Mac usa solo hdmi Edited July 30, 2020 by Samuele Serafini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 30, 2020 Administrators Share Posted July 30, 2020 non in questo caso, la grafica per adesso non c'entra nulla quali driver uefi hai? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 (edited) Questa è la cartella che ho prelevato da EFI>CLOVER>DRIVERS, spero sia questa, te la lascio in zip UEFI copia.zip @Gengik84 io comunque ieri ho tolto i file AptioInputFix.efi, mettendo AptioMemoryFix.efi e OsxAptioFix3Drv.efi. Tu nel mentre hai trovato qualche cosa che potrebbe far andare male il boot? Comunque ho notato che quando Clover Bootloader si avvia, non è proprio centrato, cioè a lato c'è una banda nera, e anche tutti quegli script ho visto in vari video essere a sinistra, a me erano a destra invece Edited July 30, 2020 by Samuele Serafini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 30, 2020 Administrators Share Posted July 30, 2020 i driver possono andar bene allega tutta la cartella clover per controllare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 Ecco a te CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 30, 2020 Administrators Share Posted July 30, 2020 prova a sostituire AptioMemory con ocquirk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 30, 2020 Author Share Posted July 30, 2020 (edited) Ho avviato la usb con le modifiche che mi hai fatto fare, ma si blocca sempre nello stesso punto, con gli stessi script Stavo pensando, il file ssdt basic per caso necessita di modifiche @Gengik84? Nella tua guida c'era scritto di usarlo su hw non testati, ma magari necessita di una modifica per farlo andare sul mio hw? Edited July 31, 2020 by Samuele Serafini Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 31, 2020 Administrators Share Posted July 31, 2020 15 ore fa, Samuele Serafini ha scritto: il file ssdt basic per caso necessita di modifiche No. inoltre non c'entra nulla il blocco che hai, è molto molto prima di tutto, all'inizio diciamo il problema è il bios e/o i driver uefi il plist di ocquirk come l'hai configurato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Samuele Serafini Posted July 31, 2020 Author Share Posted July 31, 2020 37 minuti fa, Gengik84 ha scritto: No. inoltre non c'entra nulla il blocco che hai, è molto molto prima di tutto, all'inizio diciamo il problema è il bios e/o i driver uefi il plist di ocquirk come l'hai configurato? Allora, se il problema è il BIOS, mi viene da pensare alle voci XHCI Hand Off, Fast Boot e Internal Graphics che sono voci che non ho nel mio BIOS (marca Acer). Invece per il plist di ocquirk non ho toccato, ho preso il file ocquirk e l'ho messo in uefi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 31, 2020 Administrators Share Posted July 31, 2020 devi metterci anche il plist e in caso sarebbe da configurare nel male, successivamente se ancora non si sbloccasse da quel punto iniziale, ci rimarrebbe da provare un driver (non molto buono) oppure reinstallare clover in legacy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts