anik101 Posted July 24, 2020 Share Posted July 24, 2020 Ciao, sto provando a istallare High Sierra su una Rampage III Formula (in firma) usando questo metodo, ma dopo il primo riavvio durante l'istallazione su disco mi si blocca e poi mi va in panico 🙂 ho gia provato a mettere le patch per port limit su consiglio di Gengik84 qualcuno sa aiutarmi? allego efi EFI.zip GRazie PP Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 24, 2020 Support Team Share Posted July 24, 2020 aggiorna la pagina, che scrivo ed aggiungo man mano che vedo le cose EFI CLOVER drivers BIOS altre a BIOS che serve per la prima parte all'accensione, deve esserci anche la cartella UEFI con i relativi driver e gestore memoria AptioMemoryFix imposta un SMBIOS, iMac14,2 può andare ah dimenticavo, stai installando high sierra, allora più idoneo iMac12,2 sfortunatamente SSD-Basic funziona da haswell in poi, per cui toglilo ed eventualmente estrai e posta le ACPI che in caso il boss ti potrebbe fare un DSDT ad hoc quello che vedi evidenziato, toglilo dalla EFI i sensor eventualmente li mettiamo post installazione in fase di finitura aggiungi queste 2 patch per le USB in kernel & kext patches flagga Apple RTC e KernelPM in system parameters inject kexts imposta YES Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 24, 2020 Author Share Posted July 24, 2020 21 minuti fa, iCanaro ha scritto: posta le ACPI che in caso il boss ti potrebbe fare un DSDT ad hoc perdonatemi ma non mi ricordo come e con cosa si estrae le ACPI e passato molto tempo dal mio ultimo hackintosh GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 24, 2020 Support Team Share Posted July 24, 2020 16 minuti fa, anik101 ha scritto: perdonatemi ma non mi ricordo come e con cosa si estrae le ACPI e passato molto tempo dal mio ultimo hackintosh GRAZIE figurati 🙂 clicca su FAQ che ho in firma e leggile per intero avrai tutte le risposte e link per download a strumenti che serviranno poi ma intanto aggiusta quello che ti ho elencato e riprova Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 24, 2020 Author Share Posted July 24, 2020 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: intanto aggiusta quello che ti ho elencato e riprov ho gia aggiustato e provato ma mi da sempre il solito errore, identico a prima... posso provare ancora qualcosa? unica cosa che mi hai detto e che non mi torna e la cartella UEFI che per me non ci deve essere trattandosi di bios Legacy, mi confermi? GRAZIE Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 24, 2020 Support Team Share Posted July 24, 2020 5 minuti fa, anik101 ha scritto: unica cosa che mi hai detto e che non mi torna e la cartella UEFI che per me non ci deve essere trattandosi di bios Legacy, mi confermi? negativo, sino a che non metti la cartella UEFI con quel che serve, non andrai mai da nessuna parte legacy è il metodo con cui il BIOS avvia Clover, poi passata la prima fase, Clover passa la palla ai driver in UEFI.... maaaa ops... non ci stà 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 24, 2020 Author Share Posted July 24, 2020 8 minuti fa, iCanaro ha scritto: negativo, sino a che non metti la cartella UEFI con quel che serve, non andrai mai da nessuna parte legacy è il metodo con cui il BIOS avvia Clover, poi passata la prima fase, Clover passa la palla ai driver in UEFI.... maaaa ops... non ci stà 😁 ok capisco, come faccio a metterla? devo rinstallare Clover flaggandola in fase di istallazione? scusa le tante domande e Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 24, 2020 Support Team Share Posted July 24, 2020 6 minuti fa, anik101 ha scritto: ok capisco, come faccio a metterla? devo rinstallare Clover flaggandola in fase di istallazione? puoi anche fare così oppure scarichi la iso, la decomprimi e prendi cartelle e file a mano https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 16 ore fa, iCanaro ha scritto: puoi anche fare così oppure scarichi la iso, la decomprimi e prendi cartelle e file a mano https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z Chiedo ancora aiuto, ho rifatto l'istallazione di Clover inserendo la cartella che mancava, ma durante il primo riavvio in istallazione (parto dalla USB con Clover e poi seleziono il disco di istallazione) quasi subito dopo ottengo lo stesso errore allego foto, non so piu che pesci pigliare.... allego anche la nuova EFI se avete voglia di dargli un occhiata e dirmi se c'e' qualcosa che non va.EFI.zip GRAZIE mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 cambia porta USB e magari inserisci le port limit patch per high sierra non ricordo, ma se non l'hai inserisci anche USBinjectall capisco che magari queste 2 cose che ti ho detto ti possano metetre in difficoltà, ma l'inizio è stato faticoso per tutti, poi piano piano fila tutto liscio 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 51 minuti fa, iCanaro ha scritto: cambia porta USB e magari inserisci le port limit patch per high sierra non ricordo, ma se non l'hai inserisci anche USBinjectall capisco che magari queste 2 cose che ti ho detto ti possano metetre in difficoltà, ma l'inizio è stato faticoso per tutti, poi piano piano fila tutto liscio 😉 nessun problema, ho tanta pazienza, grazie della tua disponibilità e velocità nel rispondere. prima di vedere il tuo messaggio sopra sono riuscito a portare a temine l'istallazione di High Sierra usando -X e Slide=0 all'avvio con usb adesso ho il desktop di HS, mi manca sicuramente l'audio di cui non vede nessuna traccia, la scheda Ethernet anche questa nessuna traccia e suppongo di avere non funzionanti le USB3 (ho provato ad inserire una chiavina ma non è successo nulla.... come mi muovo adesso? meglio generare subito le ACPI ? la scheda Ethernet e Intel® 82567V la scheda audio AD2000B Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 per audio integrato, esegui dump codec e posta cartella misc per la ethernet, prova intelmausi che trovi in download Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 altrimenti prova questo, mettilo sempre nei kexts in EFI e non installare niente nel sistema e fare robe a caso AppleIntelE1000e_Release.V-3.3.7.10.6.to.10.15.5.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 57 minuti fa, iCanaro ha scritto: altrimenti prova questo, mettilo sempre nei kexts in EFI e non installare niente nel sistema e fare robe a caso AppleIntelE1000e_Release.V-3.3.7.10.6.to.10.15.5.zip 510 kB · 1 download Grazie funziona ethernet con questo! sto scrivendo da qui finalmente! adesso mi rimane l'osso duro dell'audio da sistemare ti allego la cartella misc codec audio.zip Grazie per il tuo prezioso aiuto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 hai Realtek ALC 889 layout 1, 2, 3, 11, 12 quindi inserisci nei kexts in EFI AppleALC e nei boot-args aggiungi alcid=x dove per x devi inserire i numeri di layout sopra indicati, prova prima 1 che è il più indicato, per cui alcid=1 salvi config, riavvii e vedi se nelle periferiche suono ti sono comparsi i device e funziona altrimenti provi gli altri layout Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 40 minuti fa, iCanaro ha scritto: hai Realtek ALC 889 layout 1, 2, 3, 11, 12 quindi inserisci nei kexts in EFI AppleALC e nei boot-args aggiungi alcid=x dove per x devi inserire i numeri di layout sopra indicati, prova prima 1 che è il più indicato, per cui alcid=1 salvi config, riavvii e vedi se nelle periferiche suono ti sono comparsi i device e funziona altrimenti provi gli altri layout MERAVIGLIOSO! funziona sia audio che rete GRAZIE! adesso devo sistemare solo la faccenda del DSDT posto l'estrazione dell'ACPI in caso passasse di qui il Boss e ci vuole dare un occhiata acpi.zip ci sono altre cose che devo controllare? intanto un GRAZIE enorme per il prezioso aiuto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 posta la EFI e ioreg che vedo se serve altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 13 minuti fa, iCanaro ha scritto: posta la EFI e ioreg che vedo se serve altro EFI.zipPierpaolo’s iMac.zip eccoli grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 @anik101 quando posti EFI, elimina cartella apple che non ci serve a niente 😉 sostituisci config e posta nuovo ioreg ti ho cambiato 2 rename per le USB config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 49 minuti fa, iCanaro ha scritto: @anik101 quando posti EFI, elimina cartella apple che non ci serve a niente 😉 sostituisci config e posta nuovo ioreg ti ho cambiato 2 rename per le USB config.plist.zip 6 kB · 1 download Grazie! eccolo Pierpaolo’s iMac 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 OK ora le USB sono nominate come vuole mamma mela intanto salva questa EFI e tieni sempre pronta una pendrive per avvi di emergenza in attesa che passi gengik per eventuale DSDT da tue ACPI, goditi l'hack, ora direi che è abbastanza a puntino 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 2 minuti fa, iCanaro ha scritto: OK ora le USB sono nominate come vuole mamma mela intanto salva questa EFI e tieni sempre pronta una pendrive per avvi di emergenza in attesa che passi gengik per eventuale DSDT da tue ACPI, goditi l'hack, ora direi che è abbastanza a puntino 🙂 Grazie mille della tua disponibilità! ti chiedo un ultimo favore, c'e' modo di sistemare le USB3? Ho provato a inserire una chiavina ma non viene rilevata. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 25, 2020 Support Team Share Posted July 25, 2020 scarica qui https://www.macos86.it/files/file/54-usb-3-reneas-nec/ ci sono 2 kext, provali uno alla volta inserendoli in EFI attenzione che in qualche caso portano al blocco al boot se uno fa andare le USB3 OK bene, altrimenti occorre vedere da windows, esattamente quale chip e che ID ha per tentare di trovare qualcosa che funzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
anik101 Posted July 25, 2020 Author Share Posted July 25, 2020 1 ora fa, iCanaro ha scritto: scarica qui https://www.macos86.it/files/file/54-usb-3-reneas-nec/ ci sono 2 kext, provali uno alla volta inserendoli in EFI attenzione che in qualche caso portano al blocco al boot se uno fa andare le USB3 OK bene, altrimenti occorre vedere da windows, esattamente quale chip e che ID ha per tentare di trovare qualcosa che funzioni Grazie sembra andare con il primo, inserisco la chiavina e viene montata, unica cosa non compaiano usb3 in resoconto di sistema, ma potrebbe essere anche trascurabile se mi dici che va bene cosi. Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 25, 2020 Supervisor Share Posted July 25, 2020 @anik101 non so se il controller USB3 Nec della tua piastra sia supportato o meno..ma potrei dire una mega castroneria 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts