adamantinum Posted July 18, 2020 Share Posted July 18, 2020 (edited) Salve a tutti, Ricreando la mia EFI per Open Core 0.5.9 (in firma) sto avendo problemi a far funzionare correttamente il touchpad: nelle impostazioni non è rilevato ma provando a usarlo il cursore si muove (e continua a muoversi anche dopo aver lasciato). Seguendo la guida su Dortania ho provato ad effettuare il GPIO pinning, patchando il DSDT a partire da quello vanilla, tuttavia al riavvio il boot si ferma su VoodooGPI per poi mostrare lo schermo del divieto. È un problema noto? Si sa come risolvere? Grazie mille per l'aiuto. PS. Ho provato anche a fare tutto da SSDT: viene caricato correttamente, tuttavia non posso rinominare SBFI in SBFB ed eliminare l'interruppe, quindi ho optato per patchare il DSDT. DPCI: https://hastebin.com/jenojiximi.makefile IoReg: https://ibb.co/LYbWjD4 Edited July 18, 2020 by adamantinum Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 (edited) OK, a quanto pare è un problema del kext VoodooI2C. Bug noto: VoodooGPIO causa panic, devo provare l'ultima versione. Aggiornamento: ora non va più in panic, ma se booto col DSDT modificato dà il segno di divieto... Edited July 19, 2020 by adamantinum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 19, 2020 Administrators Share Posted July 19, 2020 avvia in verbose e vedi dove è il problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Resta un po' su ApplePS2 e poi dà il simbolo di divieto, ma di errori specifici non ne vedo... Non è che per correggere gli errori di compilazione del DSDT (parseop_zero con il fix ed eliminando poi un paio di scope) io abbia sbagliato qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 19, 2020 Administrators Share Posted July 19, 2020 possibile si allegami le acpi pulite Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Ecco, grazie mille! ACPI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 19, 2020 Administrators Share Posted July 19, 2020 prova.. non ha alcuna patch DSDT-clean.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Purtroppo si blocca sempre a questo punto e poi dà il simbolo di divieto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 19, 2020 Administrators Share Posted July 19, 2020 senza dsdt avvia? hai controllato l'ordine sul config riguardo ai kext voodooPS2, VoodooI2C e relativi plugins? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 (edited) Senza boota normalemente. L'ordine dei miei kext è il seguente: Lilu VoodooTSCSync VoodooInput VoodooI2CServices VoodooGPIO VoodooI2C VoodooI2CELAN VoodooI2CHID VoodooPS2Controller VoodooPS2Keyboard VirtualSMC.kext SMCBatteryManager SMCSuperIO WhateverGreen AppleALC USBInjectAll Edited July 19, 2020 by adamantinum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 19, 2020 Administrators Share Posted July 19, 2020 metti voodooPS2, plugins, poi I2C e relativi plugins input con i2c forse non ti conviene usarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 19, 2020 Author Share Posted July 19, 2020 Va bene, provo. Input l'avevo messo perché adesso è incluso tra i plugin di I2C Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 Questo sembra proprio qualcosa del DSDT... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 20, 2020 Administrators Share Posted July 20, 2020 se ti riferisci a BAT.. è normale se non hai patchato per la batteria Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 Patchato in che senso? Indicatore e percentuale di batteria funzionano, usando solo SMCBatteryManager Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 20, 2020 Administrators Share Posted July 20, 2020 provalo, in caso aggiungi le patch di cui hai bisogno sul config seleziona RebaseRegions=YES DSDT.aml.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 20, 2020 Author Share Posted July 20, 2020 (edited) Parte, grazie mille! Ora ho applicato le patch e devo solo trovare l'ordine corretto dei kext per evitare vada in panic ahah. Ma a cosa serieve la patch per la batteria che hai messo? Dovrebbe influire sulla durata? Perché ho notato che il PC si scarica in fretta. Edited July 20, 2020 by adamantinum Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 22, 2020 Author Share Posted July 22, 2020 (edited) Purtroppo sono ancora qui 🙁 Dopo aver patchato il DSDT (allego se qualcuno vuole controllare), al remoto va in Kernel Panic a VoodooGPIO, eppure mi pare di aver seguito correttamente l'ordine dei plugin suggerito dalla documentazione VoodooI2C (Services, GPIO, I2C) e la guida per il GPIO pinning: dispositivo ETPD, pinning eseguito manualmente. Codice apice 0x6d, quindi il pin decimale è 85 e quello hey 0x0055. Qui una foto del Panic, se può servire: https://ibb.co/9WjVwk5 Grazie per la pazienza 😅 DSDT.aml.zip Edited July 22, 2020 by adamantinum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 22, 2020 Administrators Share Posted July 22, 2020 prova a sostituire il contenuto del method _STA in GPI0 con Return (0x0F) Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 22, 2020 Author Share Posted July 22, 2020 L'avevo già fatto con SSDT, ora ho provato anche direttamente in DSDT ma va comunque in panic... Mi è stato consigliato di chiedere direttamente sul supporto di VoodooI2C, magari sanno se il panic è colpa del kext (credo proprio di sì dato che riporta VoodooGPIO nel backtrace). Al limite rifaccio la EFI da capo quando esce OC 0.6 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 23, 2020 Author Share Posted July 23, 2020 OK, il problema era proprio Return (0x0f). Seguendo la guida su dortania avevo aggiunto un if (_OSI("Darwin")) che rendeva alcuni oggetti col valore giusto LER far ritornare 0x0f a _STA. Non perché ma dava panic. Sostituendo tutto con solo Return (0x04) boota senza problemi. Il touchpad però non va 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 23, 2020 Administrators Share Posted July 23, 2020 0x04? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 23, 2020 Author Share Posted July 23, 2020 (edited) 0x0f, ho sbagliato a scrivere nel post. Edited July 23, 2020 by adamantinum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 23, 2020 Administrators Share Posted July 23, 2020 ah ok 🙂 prova ad allegare ioreg il Darwin l'hai messo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
adamantinum Posted July 23, 2020 Author Share Posted July 23, 2020 No, il Darwin adesso non c'è. Il Kernel Panic avveniva con Method (_STA, 0, NotSerialized) // _STA: Status { If (_OSI ("Darwin")) { GPEN = One SBRG = One } If ((SBRG == Zero)) { Return (Zero) } If ((GPEN == Zero)) { Return (Zero) } Return (0x0F) } Invece boota riducendo il tutto a Method (_STA, 0, NotSerialized) // _STA: Status { Return (0x0F) } Ioreg è il seguente... All'avvio il touchpad dovrebbe essere riconosciuto e pinnato senza problemi, se sapessi come controllare i blog di boot verificherei. ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts