thehotstuff Posted July 1, 2020 Share Posted July 1, 2020 (edited) Ciao a tutti. Ho completato l'installazione pulita di Catalina. Ora ho necessità di effettuare la post-installazione. L'hardware del desktop è in firma. Allego screenshot di DPCIManager HackInfo_Report.zip thehotstuff’s iMac.zip Edited July 1, 2020 by thehotstuff Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 1, 2020 Support Team Share Posted July 1, 2020 Lo sai che hai postato in guide, sposto thread in catalina desktop posta anche un ioreg e hack_info se tutto OK potrai procedere alla mappatura delle USB UPDATE SSDT PER DISABILITARE LE PORTE SU HASWELL https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/?do=findComment&comment=149 Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 1, 2020 Author Share Posted July 1, 2020 33 minutes ago, iCanaro said: Lo sai che hai postato in guide, sposto thread in catalina desktop posta anche un ioreg e hack_info se tutto OK potrai procedere alla mappatura delle USB UPDATE SSDT PER DISABILITARE LE PORTE SU HASWELL https://www.macos86.it/topic/9-mappatura-porte-usb/?do=findComment&comment=149 Ero convinto di aver postato in "Desktop". Chiedo venia. Ho aggiornato le info. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 1, 2020 Support Team Share Posted July 1, 2020 ma avvii da pendrive?! con hack_info non ha rilevato niente in EFI allegala senza cartella apple poi devi aggiungere port limit patch per catalina per attivare tutte le porte USB, al momento le USB2.0 ok ma delle USB3 ne hai una sola: ed eseguire la nota 4 in firma --> FAQ per determinare quali porte USB hai usabili nell'hack Dopodiché se sei capace da solo con macials editi l'SSDT sample della pagina che ti avevo linkato, altrimenti posti qua che provvediamo noi Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 1, 2020 Author Share Posted July 1, 2020 1 hour ago, iCanaro said: ma avvii da pendrive?! con hack_info non ha rilevato niente in EFI allegala senza cartella apple Errore mio. Solo che mi ritrovo il seguente problema. Installo Clover bootloader nella EFI dell'HD (durante l'installazione compare un avviso che mi avvisa che Clover non è compatibile con il mio Os. la versione di Clover è 5070), ci copio il config ed i kext presenti nella USB nella corrispondente cartella. Ma non mi fa il boot da HD. Allego il verbose. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 1, 2020 Support Team Share Posted July 1, 2020 se hai una pendrive con cui avvi l'hack, basta monti la partizione EFI e copi sul desktop la cartella EFI, poi la smonti, togli la pendrive e monti la EFI del disco e vi copi la cartella EFI che hai sul desktop Clover 5070 è vecchio, scarica il 5119 in formato iso e poi vi copi a mano i file che ti servono https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5119/Clover-5119-X64.iso.7z Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 3, 2020 Author Share Posted July 3, 2020 On 7/1/2020 at 1:59 PM, iCanaro said: se hai una pendrive con cui avvi l'hack, basta monti la partizione EFI e copi sul desktop la cartella EFI, poi la smonti, togli la pendrive e monti la EFI del disco e vi copi la cartella EFI che hai sul desktop Clover 5070 è vecchio, scarica il 5119 in formato iso e poi vi copi a mano i file che ti servono https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5119/Clover-5119-X64.iso.7z Con questa versione di Clover, copio ed incollo nella EFI le cartelle che mi servono? Non c'è installazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted July 3, 2020 Support Team Share Posted July 3, 2020 nessuna installazione, copia e incolla Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 7, 2020 Author Share Posted July 7, 2020 On 7/3/2020 at 8:59 PM, iCanaro said: nessuna installazione, copia e incolla Ho provato varie volte. Monto la EFI dell'HD, ci copio files e cartelle che mi servono (ACPI, config, kexts ecc). Ma se faccio il boot direttamente da HD, non mi trova il SO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 7, 2020 Administrators Share Posted July 7, 2020 perchè non ci hai copiato l'intera cartella EFI? poi il disco risulta bootabile nel bios oppure? Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 9, 2020 Author Share Posted July 9, 2020 On 7/7/2020 at 8:22 PM, Gengik84 said: perchè non ci hai copiato l'intera cartella EFI? poi il disco risulta bootabile nel bios oppure? Cerco di spiegarmi meglio. Monto la EFI dell'HD, ci copio tutta la cartella EFI presente nel pacchetto Clover postato da @iCanaro. Aggiungo solo Il config ed i kext presenti nella EFI della USB, con la quale faccio il boot tranquillamente. Se cambio l'ordine del boot, mi da UEFI boot da HD, parte Clover, ma non riconosce alcuna installazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 9, 2020 Author Share Posted July 9, 2020 aggiornamento. Dopo varie prove, riesco a fare il boot da HD. Allego di nuovo le info HackInfo_Report.zip thehotstuff’s iMac.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 9, 2020 Administrators Share Posted July 9, 2020 non tenere kext doppi sia in other sia in 10.15 perchè VoodooPS2Controller.kext? hai una tastiera PS2? Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 9, 2020 Author Share Posted July 9, 2020 3 minutes ago, Gengik84 said: non tenere kext doppi sia in other sia in 10.15 perchè VoodooPS2Controller.kext? hai una tastiera PS2? Tolgo da "other"? Ho ps/2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 9, 2020 Administrators Share Posted July 9, 2020 se lasci in 10.15 va bene, controlla di avere sul config inject kext = YES Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 9, 2020 Author Share Posted July 9, 2020 4 minutes ago, Gengik84 said: se lasci in 10.15 va bene, controlla di avere sul config inject kext = YES E' nel menu "system parameters", giusto? Ho "detect", cambio in Yes. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted July 17, 2020 Author Share Posted July 17, 2020 On 7/9/2020 at 6:05 PM, thehotstuff said: E' nel menu "system parameters", giusto? Ho "detect", cambio in Yes. Ho modificato. Ci sono altre modifiche da effettuare? La grafica e la LAN? Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 On 7/17/2020 at 10:29 AM, thehotstuff said: Ho modificato. Ci sono altre modifiche da effettuare? La grafica e la LAN? Qualche aiuto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 5, 2020 Support Team Share Posted September 5, 2020 fai il punto... cosa funziona e cosa non funziona magari posta anche la EFI, senza cartelle apple e microsoft, se presenti Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 Praticamente funziona solo la LAN. No audio, la scheda video non funziona bene. La EFI contiene solo Clover perché ho fatto una installazione pulita su un HD di prova. In seguito farò un triple boot (con Mojave già mi funziona) EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 scusa, ma un po' di logica no? se hai una configurazione funzionante, cosa serve fare una EFI "pulita" ma disastrosa come quella postata? la grafica non è impostata nè in properties e nemmeno in graphics dove stà la pulizia, non è definito SMBIOS, non è presente nessun SSDT/DSDT, patches ACPI quelle di default poi vedo bene! hai installato clover 5098? su dai Clover 5122 con SSDT/DSDT che usi nella configurazione funzionante, e rifai il config prendendo il sample di Clover 5122 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 poi quel FakeSMC con sensor inclusi, da dove arriva? VooDooPS2 ti serve perché usi o la tastiera o il mouse PS2??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 (edited) Allora... Mojave era installato su una mobo con chipset H81+I5-4460 in triple boot. Cambio mobo (H97+I5-4590) e Win10+Ubuntu+Mojave continuano a funzionare perfettamente. Quindi tutto ok. Decido di provare Catalina (nel frattempo la RAM è salita a 16 GB). Per fare ciò, uso un HD di prova installando solo MacOs. Il config ed i kext sono gli stessi che usavo con Mojave. Ma in questo caso, audio e video non funzionano. Edited September 8, 2020 by thehotstuff Link to comment Share on other sites More sharing options...
thehotstuff Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 6 minutes ago, iCanaro said: poi quel FakeSMC con sensor inclusi, da dove arriva? VooDooPS2 ti serve perché usi o la tastiera o il mouse PS2??? Tastiera PS2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted September 8, 2020 Support Team Share Posted September 8, 2020 rifai tutto dall'inizio usando Clover 5122 inserisci SSDT-Basic eseguendo a menadito le istruzioni di gengik, e ti aggiungo io, definiscilo anche in sorted order https://www.macos86.it/files/file/84-ssdt-basic/ per la grafica, metti il flag a inject intel in graphics e platform-id quello per haswell SMBIOS iMac15,1 quando pensi di aver fatto, posta EFI che gli faccio il tagliando 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts