Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Share Posted May 31, 2020 Siccome la cosa mi ha incuriosito parecchio, sono andato per esclusione. Riaggiungendo il file in allegato (che faceva parte della prima EFI che non andava bene) nella cartella patched, ricompare la batteria e relativa percentuale. SSDT-EC-USBX.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 31, 2020 Administrators Share Posted May 31, 2020 non ha nulla per la batteria e in caso non dovrebbe essere usato quello su portatili. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Share Posted May 31, 2020 Appena lo rimuovo, La batteria smette di essere visualizzata con relativa percentuale. Ho visto che la dicrepanza con il Bios è di appena del 2%. Ho voluto capire quale fossse l'elemento della vecchia EFI a consentire la visualizzazione della batteria con relativa percentuale. Il vecchio DSDT purtroppo non va più adesso con Catalina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Share Posted May 31, 2020 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 31, 2020 Administrators Share Posted May 31, 2020 Capisco ma quel ssdt per come è fatto dovrebbe essere usato solo su desktop. Poi in caso ti rifaccio il dsdt Allega la foto del blocco avviando in con il vecchio dsdt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Share Posted May 31, 2020 Sempre gentilissimo! Comunque su questo notebook succedono cose strane. Prima si avviava con la EFI di un desktop con i9 9900k e Z390. Ora un DSDT che apparentemente non centra nulla abilita la batteria e legge anche la percentuale... Per quanto riguarda la schermata di avvio, inserendo il DSDT precedente che girava su High Sierra si pianta rul rilevamento del touchpad e non va più avanti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Share Posted May 31, 2020 (edited) Solo per curiosità, nel frattempo posso chiederti perchè secondo te con quel SSDT la batteria funziona? Ho fatto altre prove per essere sicuro, magari mi era sfuggito qualcosa che creava la coincidenza ma no...è proprio quel SSDT. Eliminandolo dalla cartella Patched e riavviando, la batteria scompare proprio. Infatti in fase di avvio prima di arrivare a desktop senza quel SSDT appare un messaggio che inserendo quel SSDT non compare più. Edited May 31, 2020 by Hackitrix Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 31, 2020 Administrators Share Posted May 31, 2020 perche disabilita completamente diciamo una parte di codice ma questo non dovrebbe essere fatto su portatili. la foto del blocco con il vecchio dsdt, puoi allegarla? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Share Posted May 31, 2020 Col precedente DSDT si blocca qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 31, 2020 Administrators Share Posted May 31, 2020 Sostituisci Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Solution Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Solution Share Posted May 31, 2020 Avvia e visualizza la batteria. 👍 Ho visto delle fix su ACPI. Sono quelle che hanno fatto la differenza o anche il DSDT è cambiato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 31, 2020 Author Share Posted May 31, 2020 Comunque ti ringrazio sempre infinitamente! Il mago di OZ esiste! Sei un GRANDE! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 31, 2020 Administrators Share Posted May 31, 2020 è il tuo vecchio DSDT senza alcuna modifica ho solo adattato e ripulito il config in base al DSDT e in base a necessità del sistema, tutto qui 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 (edited) Riporto a galla questo thread per una richiesta che riguarda questa configurazione e il notebook in oggetto. Premesso che il notebook funziona perfettamente, ho tentato di fare l'aggiornamento di Catalina alla versione 10.15.7. Scarica regolarmente l'aggiornamento e chiede il riavvio come di consueto. Al riavvio si è creata come sempre la partizione "Installer data" ma nel momento in cui la seleziono e il sistema si avvia per installare l'aggiornamento, non accade nulla e dopo un pò ottengo una schermata che mi dice che MacOs non può essere installato perchè le risorse dell'installer non sosno state trovate. Dalla stessa schermata ho notatao che andando nelle utility disco non vedo nessuno dei due dischi installati nel sistema che ovviamente avviando il sistema regolarmente sono presenti. Ho provato, avviando regolarmente il notebook, a fare un SOS su quella partizione Data ma non cambia nulla. Come mai non vede i dischi di avvio facendo partire il sistema per installare l'aggiornamento appena scaricato? Ho provato anche a lanciarlo manualmente scaricando il pacchetto dal sito Apple ma quando chiede riavvio, punto e a capo. Cosa sto sbagliando? Su altri sistemi l'aggiornamento è riuscito perfettamente. La versione di Catalina attualmente presente è la 10.15.4 Edited May 27, 2021 by Hackitrix Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 27, 2021 Administrators Share Posted May 27, 2021 Clover l'hai aggiornato? Poi rimuovi la voce Preboot da Gui/hide volume Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 No Clover è sempre lo stesso perchè funziona perfettamente. Va aggiornato per eseguire questo aggiornamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 27, 2021 Administrators Share Posted May 27, 2021 se è molto vecchio si perchè non permette di installare BigSur però presta attenzione perchè ci sono stati cambiamenti sul config e anche riguardo ai driver quindi in caso aggiornalo su una usb e prova il boot di catalina dopo quando sarà tutto ok penserai al resto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 Ma 10.15.7 è Big Sur? Io voglio rimanere su Catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 27, 2021 Administrators Share Posted May 27, 2021 ahhh pardon pensavo volessi passare a bigsur.... hai provato a aggiornare col combo update invece che direttamente da appstore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 Sì ho provato anche con la combo scaricata direttamente dal sito Apple. La estare e mi dice che è pronto ma quando riavvio ci troviamo nella situazione descritta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 (edited) Come mai in quella schermata (dove dice che non trova risorse installer) accedendo ad utility disco non vedo nessuno dei dischi installati? Edited May 27, 2021 by Hackitrix Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 27, 2021 Administrators Share Posted May 27, 2021 6 minuti fa, Hackitrix ha scritto: Come mai in quella schermata (dove dice che non trova risorse installer) accedendo ad utility disco non vedo nessuno dei dischi installati? Codesto non saprei Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 27, 2021 Author Share Posted May 27, 2021 Eliminando la voce Preboot appaiono ora anche altre partizioni. La partizione da avviare per fare un aggiornamento è quella corretta o sto sbagliando? C'è un modo per eliminare eventuali aggiornamenti scaricati in modo corrotto e depositati all'interno del sistema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 27, 2021 Administrators Share Posted May 27, 2021 il discorso preboot era riferito a bigsur perchè questo lo avvieresti solo da questa "voce" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Hackitrix Posted May 28, 2021 Author Share Posted May 28, 2021 Il fatto che sul reboot dalla partizione Data per installare l'aggiornamento non veda i dischi può avere a che fare con APFS? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts