Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 mi posti la EFI che capisco meglio prima l'audio con che layout ti funzionava? stando al tuo modello di mobo (ti aggiungo il collegamento nella tua firma) https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-Z390-PRO-GAMING/specifications/ Realtek ALCS1220A layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 20, 21 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 9 minutes ago, iCanaro said: mi posti la EFI che capisco meglio prima l'audio con che layout ti funzionava? stando al tuo modello di mobo (ti aggiungo il collegamento nella tua firma) https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-Z390-PRO-GAMING/specifications/ Realtek ALCS1220A layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 20, 21 layout 1 ti posto la EFi. Grazie. Domanda ma questa mobo l'ho solo io sul forum ? è la causa dei miei poblemi ? f1, audio, avviii che vanno male... Efi post macos86.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 Ma stiamo parlando del desktop in firma?! se si, che ci fanno SMClightsensor e SMCbattery che sono kext per notebook 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 8 minutes ago, iCanaro said: Ma stiamo parlando del desktop in firma?! se si, che ci fanno SMClightsensor e SMCbattery che sono kext per notebook 🤔 si desktop in frima, ok li tolgo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 altra cosa @iconoclash la iGPU è attiva o disabilitata nel BIOS, dal config è impostata perché lo sia ma senza uscita video, e questo va bene con SMBIOS 18,3 per avere H264 e HEVC Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 Just now, iCanaro said: altra cosa @iconoclash la iGPU è attiva o disabilitata nel BIOS, dal config è impostata perché lo sia ma senza uscita video, e questo va bene con SMBIOS 18,3 per avere H264 e HEVC iGpu (è la video della CPU corretto?) disabilitata dal bios (ora controllo per sicurezza), a proposito conviene aggiornare il bios ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 dipende, in genere si, ma vedi a che release sei e che dice il changelog https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-Z390-PRO-GAMING/HelpDesk_BIOS/ se fosse mia la mobo, io lo aggiornerei prima però verifica il funzionamento della EFI che ti passo PS: ma hai anche filevault attivo? vista la sfilza di drivers che hai Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 15 minuti fa, iCanaro ha scritto: dipende, in genere si, ma vedi a che release sei e che dice il changelog https://www.asus.com/it/Motherboards/TUF-Z390-PRO-GAMING/HelpDesk_BIOS/ se fosse mia la mobo, io lo aggiornerei prima però verifica il funzionamento della EFI che ti passo PS: ma hai anche filevault attivo? vista la sfilza di drivers che hai ok dopo aver sistemato la EFI provvederò. filevault si sul 970 no sul 870 (la uso per i test di aggiornamento) intanto vedo la guida audio che mi hai consigliato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 @iconoclash intanto prova il solo config, ti ho iniettato l'audio da properties con layout 1e fatto qualche piccolo aggiustamento poi se vuoi, ho aggiustato intera EFI, con i kext per FV2 inseriti non importa aggiungi temi, ho già provveduto io config.plist.zip EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 46 minuti fa, iCanaro ha scritto: @iconoclash intanto prova il solo config, ti ho iniettato l'audio da properties con layout 1e fatto qualche piccolo aggiustamento poi se vuoi, ho aggiustato intera EFI, con i kext per FV2 inseriti non importa aggiungi temi, ho già provveduto io config.plist.zip 2.44 kB · 1 download EFI.zip 4.34 MB · 2 downloads L'audio non funziona ne con la tua EFi ne con la mia con il tuo config. il pc sembra più reattivo, meno curosere che carica. Posso aver cambiato qualche impostazione nel BIOS che mi ha portato il problema audio ? Stavo ricontrollando le impostazioni ma quelle su opencore sono diverse da quelle di clover ?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 10 minuti fa, iconoclash ha scritto: Stavo ricontrollando le impostazioni ma quelle su opencore sono diverse da quelle di clover ?? impostazioni relative a cosa? BIOS o come si inserisce l'audio? se l'audio, da properties è esattamente uguale tra clover e OC, per questo quando uno si evolve un po' tendo a farglielo inserire in questo modo, così un eventuale passaggio a OC risulta più facile. Ora hai da provare tutti gli altri layout per il tuo codec, e come da guida audio, ricorda che devi convertire da decimale a HEX Nel BIOS, verifica che sia abilitato l'audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 1 hour ago, iCanaro said: impostazioni relative a cosa? BIOS o come si inserisce l'audio? se l'audio, da properties è esattamente uguale tra clover e OC, per questo quando uno si evolve un po' tendo a farglielo inserire in questo modo, così un eventuale passaggio a OC risulta più facile. Ora hai da provare tutti gli altri layout per il tuo codec, e come da guida audio, ricorda che devi convertire da decimale a HEX Nel BIOS, verifica che sia abilitato l'audio provati layout 1, 2, 3, 5, 7, 11, 20, 21 senza successo 😞 con il tuo config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 è presente una nuova funzione nel config, che non ho ben chiaro la sua funzionalità, ma è legata all'audio, per cui prova a mettere il flag a NoDefaultProperties in devices come layout inserisci nuovamente 1 in caso ancora non andasse, togli questo flag e prova ad aggiungere codec commander Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 11 minutes ago, iCanaro said: è presente una nuova funzione nel config, che non ho ben chiaro la sua funzionalità, ma è legata all'audio, per cui prova a mettere il flag a NoDefaultProperties in devices come layout inserisci nuovamente 1 in caso ancora non andasse, togli questo flag e prova ad aggiungere codec commander non va. come faccio ad aggiungere codec commander ??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 16, 2020 Support Team Share Posted June 16, 2020 è un kext, da mettere in EFI https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-eapd-codec-commander/downloads/RehabMan-CodecCommander-2018-1003.zip se continui ad avere il problema, per me allora dipende da un bug su applealc, quindi testa le release precedenti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 1 hour ago, iCanaro said: è un kext, da mettere in EFI https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-eapd-codec-commander/downloads/RehabMan-CodecCommander-2018-1003.zip se continui ad avere il problema, per me allora dipende da un bug su applealc, quindi testa le release precedenti applealc 1.48 non va 1.50 neanche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 16, 2020 Administrators Share Posted June 16, 2020 allega ioreg hai verificato su altri sistemi se l'audio funziona? Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 2 hours ago, Gengik84 said: allega ioreg hai verificato su altri sistemi se l'audio funziona? si win 10 tutto ok idem su una distro live linux. mi sembra strano. Nel dubbio ho impostato da capo le impostazioni bios con quelle qui consigliate. ico.ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 17, 2020 Support Team Share Posted June 17, 2020 nel config ACPI fixes flagga FixHPET riavvia e vedi per l'audio in caso flagga anche ForceHPET presente in devices Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 17, 2020 Author Share Posted June 17, 2020 5 hours ago, iCanaro said: nel config ACPI fixes flagga FixHPET riavvia e vedi per l'audio in caso flagga anche ForceHPET presente in devices Non va .... è come se non vedesse più l'audio della mia mobo. Ho collegato un DAC usb è con quello funzionano siano le cuffie che il microfono ( cuffie da lavoro scrause e scomode) ho avviato con una USB di emergenza e pure li idem. ho creato un usb con OC (esperimento) si è avviato pure li niente audio. Altri con il mio problema???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 17, 2020 Administrators Share Posted June 17, 2020 posta il risultato di hackinfo ieri i layout come li avevi provati quelli citati da @iCanaro? sicuro di averli convertiti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 17, 2020 Support Team Share Posted June 17, 2020 @iconoclash sono curioso di vedere hack_info mi pare alquanto strano che l'audio non ti vada in nessun modo se il sistema risulta immacolato, magari poi possiamo provare con i voodoo Link to comment Share on other sites More sharing options...
iconoclash Posted June 17, 2020 Author Share Posted June 17, 2020 (edited) 22 hours ago, iCanaro said: @iconoclash sono curioso di vedere hack_info mi pare alquanto strano che l'audio non ti vada in nessun modo se il sistema risulta immacolato, magari poi possiamo provare con i voodoo La EFI è quella creata da iCanaro, i file sono due una con il suo config l'altro con il mio. woodo se non ricordo male è la soluzione allo stesso problema avuto un anno fa al primo hack 23 hours ago, Gengik84 said: posta il risultato di hackinfo ieri i layout come li avevi provati quelli citati da @iCanaro? sicuro di averli convertiti? ho convertito da clover, ti metto un esempio per vedere se ho capito bene tipo layout 21 diventa 15000000 Nel frattempo ho cambiato qualche impostazioen nel bios ed ho abilitato la Gpu della cpu inizio seriamente ad odiare questa mobo l'asus ed il chipset Z390. Grazie infinite. Ma le mobo AMD hanno tutti questi problemi ??? ci penso in ottica di un upgrade Edited June 18, 2020 by iconoclash Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 17, 2020 Administrators Share Posted June 17, 2020 sinceramente no, nemmeno Z390 ha mai avuto problemi audio comunque non devi usare versioni diverse di Lilu vs plugins adesso hai release Lilu ma AppleALC beta successiva a lilu rimetti AppleALC ultima release Scarica in download Kext&Repair ultima versione ed esegui manutenzione. quando ha fatto sostituisci e riavvia Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 17, 2020 Support Team Share Posted June 17, 2020 34 minuti fa, iconoclash ha scritto: tipo layout 21 diventa 15000000 OK va bene 34 minuti fa, iconoclash ha scritto: inizio seriamente ad odiare questa mobo l'asus ed il chipset Z390. le problematiche più disparate si possono trovare ovunque, la sfida del vero mackaco è risolverle 😉 PS: ci misi mesi e mesi per far andare l'audio analogico nel mio clevo quando non ero ancora esperto di come si iniettava l'audio da properties Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts