rcurle Posted May 25, 2020 Share Posted May 25, 2020 (edited) 6 minutes ago, vocalbar said: il bello sai qual'è caro @iCanaro... che sono riuscito ai tempi che dici ad installare su un pavillon osx con distribuzioni di idneb che era molto più complicato.. come ho fatto non lo so.. però e così. ora resetto il cervello domani riprovo .. vi chiedo solo aiuto più semplificato, so che voi siete bravi, ma non è complicando la questione che si impara Dai dai domani..ricominci e vedrai che ne verrai a capo, non reinstallare niente non serve.... dai diskutil list e vedi se ci sono cose strane sul disco... Edited May 25, 2020 by rcurle Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 25, 2020 Support Team Share Posted May 25, 2020 questa è una aggravante, già conoscevi macOS ai tempi di ideneb, quindi leopard, snow leopard, lion etc... e se dico root disco non sai di che parlo 😵 per un aiuto più semplificato, uno dovrebbe venire li e fare le cose al posto tuo hai voluto la bici?! ora pedala un po' Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 20 hours ago, iCanaro said: prima cosa copia EFI della USB nella EFI del disco poi esegui dump codec audio (clicca leggi FAQ che è spiegato) per capire che codec hai, intanto Sposta AppleALC che hai in EFI da OFF a other e postami cartella misc per la webcam, aggiungi port limit patch per catalina (sempre link in firma) il tuo wifi intel difficile vada, ma ci pensiamo poi quando avvii da disco e hai fatto queste cose, vediamo di attivare la grafica 3D @vocalbar così in caso di blocchi o KP potrai avviare da USB Riprendiamo da dove abbiamo lasciato seriamente ieri... il sistema ora parte senza usb ( solo che spesso la prima volta che parte mi da errore poi lo faccio ripartire e va bene.. questa cosa lo fa anche con la Usb ..non sempre) ti allego la cartella misc dopo aver fatto dump audio codec e spostato AppleALC in other.. come procedo? misc.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 26, 2020 Support Team Share Posted May 26, 2020 hai realtek ALC 282 i layout da inserire uno alla volta, sino a trovare quello più idoneo, in devices --> audio --> inject sono: layout 3, 4, 13, 22, 27, 28, 29, 41, 43, 51, 76, 86, 127 per la grafica, nel mio config avevo già impostato dei parametri, basta che togli in devices --> Fake ID --> intelgfx --> 0x12345678 lo cancelli lasciando il campo vuoto Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Ho impostato il primo lauyout della scheda audio e cancellato la stringa in intelgfx ma ora non parte carica fino ad un certo punto e si riavvia Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 ho riportato la grafica come prima e sto provando i vari layout audio ma all'avvio mi da un sacco di volte errore il boot, devo provare molte volte prima che si avvii. vi allego la schermata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 26, 2020 Support Team Share Posted May 26, 2020 prova a cambiare SMBIOS ora hai MacBookAir7,1 prova il 6,2 oppure anche MacBookPro12,1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 (edited) con il 6.2 non parte proprio dice che la piattaforma è incompatibile, con la 12.1 parte ma sempre con lo stesso problema devo provare varie volte prima che parte .. comunque la 12.1 era smsbios che avevo con high sierra ed il layout della audio era 3 ( se può essere utile) solo che con il 3 ora non va.. sto provando tutti gli altri.. solo che ogni riavvio ci devo provare 8/10 volte quindi penso sia necessario prima risolvere il problema del boot. Edited May 26, 2020 by vocalbar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 26, 2020 Support Team Share Posted May 26, 2020 per il boot, prova prima ad aggiungere il boot-arg slide=0 e poi slide=128 e vedi se uno dei due risolve poi nel BIOS hai la voce DVMT? se si assegnagli 64Mb altra cosa, magari resetta la NVRAM pigiando F11 dalla GUI di Clover al boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 non riesco neanche a provare più... ora stabilmente mi da errore anche da usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Io purtroppo sono fermo..vi allego la efi che ho se mi dite cosa posso fare altrimenti vi ringrazio lo stesso e lascio stare. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 l'errore a boot.efi non è colpa tua.. o è il bootloader che ha problemi oppure macos ma questo dopo aggiornamento o nuova installazione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 (edited) e come posso risolverlo @Gengik84 ...so che mi aiuterai come hai fatto in passato infatti high sierra l'ho fatto grazie a te. è una nuova installazione Edited May 26, 2020 by vocalbar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 non è facile per "noi" risolvere un problema di lettura di boot.efi però non mi hai risposto questo problema da quando si è presentato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 nuova installazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 mm... fai così... riparti con l'installazione, e installa sopra senza formattare vediamo se sovrascrivendo i file di sistema cambia qualcosa o meno Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 (edited) l'ho già fatto poco fa.. ma niente a volte parte e 30 volte no ho anche rifatto la chiavetta su una usb nuova Edited May 26, 2020 by vocalbar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 anche reinstallando pulito? come ti dicevo prima questo dipende dal bootloader/driver oppure problemi/corruzioni si macos ma se lo fa anche di prima e nuova installazione escluderei la seconda opzione Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Dopo il problema.. ho fatto una nuova penna usb ho installato tutto daccapo formattando il disco nuovamente.. anche perché penso che, come al solito mio faccio un po’ di casini, il disco che ho inserito nel portatile prima l’ho formattato in un hackintosh con high sierra e mi sono trovato un disco Catalina ed uno catalina dati.. quindi ho pensato che non era una cosa normale.. quindi installazione nuova, formattazione nuova e usb nuova.. ma niente, stesso problema.. quindi ho installato sopra di nuovo senza formattare .. stesso problema!😫 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 26, 2020 Support Team Share Posted May 26, 2020 3 minuti fa, vocalbar ha scritto: e mi sono trovato un disco Catalina ed uno catalina dati. è assolutamente normale è così dalla prima beta di catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Just now, iCanaro said: è assolutamente normale è così dalla prima beta di catalina Ma ora comunque c’è un solo disco che ho chiamato Machinthos.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 26, 2020 Support Team Share Posted May 26, 2020 il disco chiamalo come ti pare, poi dentro ci sono i contenitori APFS di catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 1 minute ago, iCanaro said: il disco chiamalo come ti pare, poi dentro ci sono i contenitori APFS di catalina Hai ragione ma io pensando che non fosse normale ho fatto anche questo.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 26, 2020 Support Team Share Posted May 26, 2020 OK dai su coraggio che per il 4 luglio ce la facciamo 🙂 allora adesso cosa non va e di quello che non va cosa pensi di riuscire fare da solo Link to comment Share on other sites More sharing options...
vocalbar Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Da solo penso di fare proprio niente se non mi aiutate voi.. se c’è l’ha facciamo per il 4Luglio festeggiamo la mia indipendenza invece di quella Americana😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts