maxtur46 Posted May 22, 2020 Share Posted May 22, 2020 Ciao Volevo chiedere una info ora ho un hack completamente funzionante per l'hardware in firma (grazie @iCanaro e @Gengik84) però vorrei fare un upgrade della scheda video vorrei sostituire la mia gtx 970 con una rtx 2070 super , dato che ho visto che non sono supportate da osx neanche con i webdriver su high sierra (che ho attualmente) vorrei porvi questa domanda. posso fare l'upgrade e poi impostare all'avvio di non utilizzare la scheda video su pciexpress ma utilizzare quella integrata nel processore? visto che ho un i9 9900k ho una 630 uhd. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 si certo, puoi provare a settare sin da ora questa modalità di avvio, così quando avrai la nuova scheda sei già OK Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 ok colo che mi sembra che da bios avevo disabilitato la scheda integrata per avere quei 200/300 mb in piu di ram tu mi puoi dire come abilitare questa cosa cosi nel frattempo posso anche gia fare ( se mi dai delle dritte update da high sierra a catalina , sempre si possa senza reinstallare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 bios ho settato igpu multi monitor enabled cosi vede anche la scheda video del cpu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 cioè scusa, non ti prepari sin da ora per vedere se riesci ad attuare quello che hai pensato? prima ovviamente dovrai aggiornare a mojave o catalina, e poi abilitare la iGPU che la UHD630 del 9900K non credo si riesca far andare su high sierra magari crei una partizione a parte o su un disco dedicato, e testi la cosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 (edited) si bhe certo questo è solo che non so come procedere, nel senso che quali step sono da fare prima. la mia situzione attuale è 1 ssd con osx (high sierra aggiornato) e hdd con backup in caso di problemi. quindi posso ripartire con il backup in caso di errore gravissimi non so solo quali step eseguire in ordine : aggiornare a catalina (senza fare nulla prima (kext o altro) Edited May 22, 2020 by maxtur46 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 aggiorna clover alla 5118 aggiorna i kext all'ultima release stable posta poi la EFI che controllo tu non abbia qualcosa di anomalo Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 quindi secondo te posso aggiornare a Catalina da store ufficiale apple ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 ovvio che si, scarichi e poi magari puoi indirizzare installazione su altro disco/partizione o aggiornare il sistema esistente unica nota è che quando si ha un solo hack, si aggiorna il sistema in uso e succede un inconveniente, sei in mezzo al guado di un fiume di cacca Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 ecco la efi intanto ho scaricato CatalinaEFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 OK hai mappato e ssdt x hack quindi ottimo aggiorna clover e kext e sei a bolla usa questo config tieni presente che poi potrebbe essere necessario cambiare SMBIOS da 18,3 a 19,1 19,2 config-install.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 clover ho già aggiornato per quanto riguarda i kext dove li trovo quelli aggiornati? il config lo motto prima o dopo aggiornato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 pero effettivamente avviando non mi fa vedere cover corretto ho scaricato pkg e installato per fare aggiornamento ma non va come si aggiorna? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 per i kext o usi il downloader di gengik che trovi in download, o te li scarichi a mano, dalla home sulla striscia di destra, con tanto di data e release ed infine da links utili sulla barra forum il config-install.plist lo rinomini in config.plist e lo usi per installare Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 ok grazi non mi e chiaro ancora come aggiornare clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 o tramite clover app Clover.app_v1.22.pkg o scarichi questo https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5118/CloverV2-5118.zip decomprimi e sostituisci a mano bootx64.efi e cloverx64.efi fine Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 grazie ora faccio tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 (edited) ok aggiornato a catalina ora come posso abilitare la igpu Edited May 22, 2020 by maxtur46 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 devo cambiare smbios ? o anche caricare dei kext per la grafica intel? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 devi togliere dai boot-arg -igfxvesa in devices --> fakeID --> intelgfx elimini 0x12345678 e lasci campo vuoto salvi, riavvi e vedi se si attiva se non lo fa, prova a cambiare SMBIOS con iMac19,2 e 19,1 sono quelli da provare nel BIOS devi mettere come uscita video o su auto o su la iGPU ed assegnargli 64Mb vram, se monitor 2/4K allora 128 Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 niente non si attiva provo a cambiare smbios disinstalla anche nvidia drive manager i webdriver che cerano installati vero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 indifferente, ma comunque si rimuovili prova gli altri SMBIOS che ti ho indicato, poi in caso negativo, si percorre altre strade Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 22, 2020 Support Team Share Posted May 22, 2020 @maxtur46 prova questo config config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 ho cambioto il smbios e non si riavvia piu si frezza sul schermata mela a metà caricamento, tra l'altro per rimuovere il web driver basta andare su pannello di controllo e fare rimovi pannello comandi o devo fare altro? ora provo con disco backup a modificare con il tuo config Link to comment Share on other sites More sharing options...
maxtur46 Posted May 22, 2020 Author Share Posted May 22, 2020 @icanaro niente neanche col tuo config su freeza sul schermata mela Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts