tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 4 minutes ago, fabiosun said: nel boot menu se non vedi l'opzione premi spazio mi pare la hai attivala voce nel config no mancava nei tools l'ho inserita adesso , intendi cleanvram.efi giusto? Ho lanciato MOnetery su un secondo SSD e al riavvio faccio partire con il tuo config vediamo dove si blocca prima faccio cleanvram ok? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 (edited) ma Monterey lo hai già installato? fammi un riepilogo che mi sono perso io pensavo dovessi scaricare un update e poi provare a farlo andare edit cmq il config dovrebbe andare in ogni caso bene, se hai da installare o se hai installato con la vecchia GPU (anche se non credo fosse supportata da MR) Edited November 11, 2021 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 No Monterey non sono mai arrivato alla GUI purtroppo. MAI! Adesso ho lanciato con la tua EFI bigSur parte senza problemi Però non mi vede l'altro SSD da dove dovrei lanciare install Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 descrivimi la tua situazione dischi, in base alla tua EFI credo manchi un driver ah forse ti serve un kext che ho disabilitato unsupported ahci prova a rimetterlo AMDUnsupportedAHCI.kext riattivalo anche se poi andiamo su terreni inesplorati Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 1 minute ago, fabiosun said: descrivimi la tua situazione dischi, in base alla tua EFI credo manchi un driver ah forse ti serve un kext che ho disabilitato unsupported ahci prova a rimetterlo Ho SSD uno con BigSur , uno dove vorrei testare e poi due con WIndows che essendo non UEFI adesso il boot non mi vede avendo disabilitato Legacy. Ma quello lo sistemo dopo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 forse il disco Monterey e' su un controller dove ti serve quel kext prova e vediamo che accade Ps sempre se vuoi 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 9 minutes ago, fabiosun said: forse il disco Monterey e' su un controller dove ti serve quel kext prova e vediamo che accade Ps sempre se vuoi 😉 ma scherzi .....certo che provo , adesso vado un attimo dall'oculista e mi ributto sul pezzo. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 Carlo , nel caso posso provare la tua EFI con Clover? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 11, 2021 Author Share Posted November 11, 2021 2 hours ago, fabiosun said: forse il disco Monterey e' su un controller dove ti serve quel kext prova e vediamo che accade Ps sempre se vuoi 😉 ma scherzi .....certo che provo , adesso vado un attimo dall'oculista e mi ributto sul pezzo. Sembra che installi ma mi va in loop con messaggi simili a quelli postati. Nessun errore o blocco. Sono al 4 riavvio...;( Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 11, 2021 Supervisor Share Posted November 11, 2021 Se leggi io nvme controller da qualche parte nel loop.. non è buona cosa domani do un’occhiata proverei a partire solo con lilu e virtualsmc a livello di kext hai due kext di rete mi sembra non so se aggiornati 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 12, 2021 Supervisor Share Posted November 12, 2021 @tuxy da quando ti ho dato il nuovo config hai provato a riscaricare completamente l'update? Con Big Sur ti parte regolarmente con il nuovo config? purtroppo non vedo bene le ultime due immagini (troppo piccole per leggerle) Se vedi un errore IONVMEController potrebbe essere il problema che hanno alcuni utenti MSI Ma, da quello che ho capito della tua configurazione, non dovrebbe essere il tuo caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 12, 2021 Author Share Posted November 12, 2021 2 minutes ago, fabiosun said: @tuxy da quando ti ho dato il nuovo config hai provato a riscaricare completamente l'update? Con Big Sur ti parte regolarmente con il nuovo config? purtroppo non vedo bene le ultime due immagini (troppo piccole per leggerle) Se vedi un errore IONVMEController potrebbe essere il problema che hanno alcuni utenti MSI Ma, da quello che ho capito della tua configurazione, non dovrebbe essere il tuo caso Si mi parte BigSur io ho installato l'utimissimo update. Non ho IONMECcontroller.....per fortuna Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 12, 2021 Supervisor Share Posted November 12, 2021 Just now, tuxy said: Si mi parte BigSur io ho installato l'utimissimo update. Non ho IONMECcontroller.....per fortuna Grazie Hai provato a disabilitare i kext di rete? per quanto riguarda l'update.. lo hai riscaricato di nuovo dopo il tentativo andato a male con l'altro config che usavi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 12, 2021 Supervisor Share Posted November 12, 2021 config.plist.zip sempre se vuoi prova questo fai sempre un reset Nvram da boot menu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 12, 2021 Supervisor Share Posted November 12, 2021 e, poi come ultimo estremo tentativo la EFI del cinese adattata al tuo PC EFI-Monterey.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 12, 2021 Author Share Posted November 12, 2021 39 minutes ago, fabiosun said: Hai provato a disabilitare i kext di rete? per quanto riguarda l'update.. lo hai riscaricato di nuovo dopo il tentativo andato a male con l'altro config che usavi? Ho scaricato Monterey e fatto install su SSD muletto. Poi avvio con il config da testare. stasera provo i due config . Va bene procedere cosi : 1) Da BigSur lancio install su SSD muletto 2) Avvio con EFI da testare 3) Resetto Nvram 4) Lancio GIusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 12, 2021 Supervisor Share Posted November 12, 2021 si, io se hai possibilità proverei anche se tutto fallisce a mettere il disco di test con Monterey al posto di quello di Big Sur Poi, se la installazione di Monterey fallisce come ti capita, dovresti sempre riscaricarlo (se hai un problema che capitava a tutti noi) Se invece hai il problema "MSI"..so cxxxi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 12, 2021 Author Share Posted November 12, 2021 Adesso ho collegato l'SSD nello stesso punto dove avevo BigSur ( anzi ho cambiato SSD perchè il primo era un SanDisk e adesso ho messo un Samsung). Sto provvedendo a creare la chiavetta con BigSur( parto da li) e faccio l'installazione con il nuovo Config. FInito tutto posto aggiornamento Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 12, 2021 Author Share Posted November 12, 2021 Usato config 1 , clean install di BigSur tutto ok , mi vede aggiornamento a Monterey . procedo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 12, 2021 Supervisor Share Posted November 12, 2021 si Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 12, 2021 Author Share Posted November 12, 2021 4 hours ago, fabiosun said: si Sono al 4 riavvio, non si blocca continua a macinare scritte , nessun errore , ma penso che 4 riavvii sia male giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted November 12, 2021 Author Share Posted November 12, 2021 Qui va in blocco o lentissimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 13, 2021 Supervisor Share Posted November 13, 2021 Brutte notizie ho chiesto a shaneee dei suoi problemi con msi Unica speranza è la efi che hai trovato su github se ha installato da zero o usato un disco installato su altri pc 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted November 13, 2021 Support Team Share Posted November 13, 2021 @fabiosun che ne pensi di questo lo conosci gia ' ? tempo addietro parlando con un mio conoscente , diceva vanno bene per tutti i ryzen queste patch e per ogni cpu ... tu ne capisci piu' di me of course https://github.com/mikigal/ryzen-hackintosh Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 13, 2021 Supervisor Share Posted November 13, 2021 no @antunedduil problema MSI e' un problema specifica e non di patch Shaneee ad esempio ha proprio cambiato la scheda Fino a beta 2 si installava a tutti, poi da beta 3 sempre errori diversi e anche se prendevi un disco già installato non andava Ma non a tutti Pensavo che @tuxy ne fosse immune Ma sembrerebbe di no 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by tuxy,
Una soluzione per gli utenti MSI con problemi in Monterey!
Recommended by fabiosun
2 reactions
Go to this post