Jump to content

Installazione su Asus S512J-EJ051T con i7-1065g7

Paolo7297
Go to solution Solved by Paolo7297,

Recommended Posts

Salve a tutti, ho da poco acquistato (un po' forzatamente, data la prematura morte del predecessore) un nuovo Laptop, che sarà principalmente utilizzato per università.

Il modello è un Asus Vivobook S512J-EJ051T, monta un i7-1065g7 (ice lake), 8GB di ram espandibili a 16, un nvme da 512gb e una Nvidia MX330.

Ho utilizzato opencore, ho fatto partire l'installazione, ma non riuscivo in alcun modo a portarla a termine, l'installer freezava. Di li ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che era un PM991, un fratellastro del PM981, che oltre ad avere gli stessi problemi, ha pure performance peggiori. Allora decido di aprirlo e di montare il mio 850 evo del vecchio portatile (essendo a conoscenza di uno slot da 2,5") e con bella sorpresa, mancava l'attacco sata, che mi arriverà prossimamente dal venditore.

Quindi per il momento lo ho installato su una usb 3.0 da 32gb.

Il primo avvio è avvenuto perfettamente, di li solo problemi.

Ho differenti scenari:

1) Si avvia, appare funzionante, ma si intravede una mela sullo sfondo, ferma li in semitrasparenza ed il click del mouse (USB, dato che il touchpad non funziona e ho tenuto disabilitato tutto) non funziona, ma solo il movimento

2) Si avvia, resta alla schermata di login, faccio il login e non arriva alla scrivania

3) Resta sullo schermo di avvio, con la mela, la barra di caricamento a 1/5 e il mouse che si può muovere.

Pensando fosse un problema di gpu, ho fatto vari tentativi di framebuffer, ma non è cambiato molto e non ho ancora tentato la beta 10.15.5 anche se non ho letto di miglioramenti.

Cosa posso fare secondo voi? Vi lascio la mia cartella EFI.

Grazie mille a tutti!

OC.zipFetching info...

Edited by Paolo7297

• Administrators

Ciao hai per caso un lettore di impronte?

inoltre l'iniezione in deviceProperties per la integrata non è attiva ora come ora.

questo giusto per chiarire visto che per adesso avvii in vesa.

No il lettore di impronte non lo ho (ho contattato asus per chiedere delle specifiche più dettagliate e mi avevano detto di si, ma poco male)

E per quanto riguarda l'argomento -igfxvesa lo ho aggiunto proprio prima di inviare la efi che ho fatto un ultimo tentativo, ma il risultato non cambiava proprio per nulla...

Aggiunte entrambi, rimosso -igfxvesa, nulla è cambiato.

Sembra proprio un problema grafico, perché messa la password e premuto invio, ha girato la rotella per qualche istante e poi è scomparsa, come che il login sia avvenuto con successo.

Ho tentato il collegamento ad HDMI, lo switch rileva il collegamento, ma nessun segnale.

Ecco come si presenta:

Reveal hidden contents

OC.zipFetching info...

Vi aggiorno, ho provato TUTTI i framebuffer listati QUA per ice lake ed ecco i responsi (Non finivano più 🤯):

Reveal hidden contents

Alcune immagini:

Reveal hidden contents

• 1 month later...

Eccomi, scusa il ritardo, allego il file

Edit: Ho aggiornato il file, avevo disabilitato PLUG e non GPIO 🤦‍♂️

MacBook Pro di Paolo.zipFetching info...

EDIT 2: Io intanto sto cercando di fare andare l'audio... ALC 256... Rabbrividisco quando lo leggo 😂

Ho provato applealc con mille codec id differenti, poi ho provato ad aggiungere codeccommander (da opencore va bene o devo caricarlo per forza da /L/E ? ) con la rispettiva patch SSDT per ALC 256, ma non compare nemmeno nell'elenco dei dispositivi di Hackintool...

Edited by Paolo7297

Ho provato ad inserire device id, ma non è cambiato nulla.

credo che la situazione in generale sia peggiore della sola accelerazione grafica...

Allego lspci:

Reveal hidden contents

Certo!

Reveal hidden contents

Oddio svista mia, quando lo ho rilanciato per redirectarlo su file lo ho dimenticato

salvarlo

Reveal hidden contents

• 2 months later...

Buongiorno! Pian piano progressi li sto facendo.

Per quanto riguarda la grafica, dopo l'ultimo commit salvavita ci sono un po' di glitch grafici durante il processo di boot, devo provare con altri platform id oppure device id a vedere se la situazione migliora.

Per quanto riguarda lo sleep, al risveglio rimane su schermo nero, al riavvio mi dice che si è verificato un errore col seguente KP:

Reveal hidden contents

Per cui sembra sia sempre riconducibile alla scheda grafica.

Per fare andare il touchpad ho compilato voodooi2c a mano (sono stati aggiunti gli id poco dopo l'ultima build) eh ha funzionato senza fare niente praticamente.

Il problema che non riesco a risolvere è l'audio: Ho il codec 256 e ho provato tutti i layout id di applealc, ma nessuno funziona, alcuni non viene riconosciuto (2 mi pare) in tutti gli altri compaiono ingresso ed uscita, ma non esce audio dagli altoparlanti, niente di niente. Con il 14 il pc resta su schermo nero, non capisco il perché...
Come posso fare? Sono a corto di idee...

Grazie a tutti!