LeoVanex Posted May 1, 2020 Share Posted May 1, 2020 Salve! Sto cercando di sistemare l'hack di mio padre, ormai sto diventando bravino grazie al supporto continuo di @Gengik84 ;) PREMESSA: La motherboard è la stessa mia identica in firma (Z87X-OC) Ora il problema è piuttosto semplice: sembra che dopo aver rimosso la scheda video dedicata (GTX770) e l'adattatore wifi/bluetooth l'hack va in crash dopo il risveglio.. Potrebbe essere che vada sistemato l'SSDT attuale per farlo funzionare con questa modifica?! P.S. Ho visto anche che il controller Audio HDMI/DP non viene più riconosciuto nelle info di sistema, sezione PCI come da screenshot :( Chiaramente allego EFI e IOReg nuovi iMac di Leonardo.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 2, 2020 Administrators Share Posted May 2, 2020 Ciao, è normale che tu non lo veda in pci... parliamo di hdmi ma di video dedicate e non di integrata, oltre a questo è comunque solo estetica. perchè usi apfs.efi e non apfsloader? inoltre hai mappato le usb quindi non ha senso tenere attiva la patch per port limit Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 (edited) 51 minutes ago, Gengik84 said: Ciao, è normale che tu non lo veda in pci... parliamo di hdmi ma di video dedicate e non di integrata, oltre a questo è comunque solo estetica. perchè usi apfs.efi e non apfsloader? inoltre hai mappato le usb quindi non ha senso tenere attiva la patch per port limit Ah, ok. Si, immaginavo fosse solo un problema "estetico". Allora uso apfs.efi perché uso un Fusion Drive.. Non so se ha molto senso, in caso provo a mettere ApfsLoader di acidanthera. Per quanto riguarda le porte, hai ragione. Adesso sistemo e ti mando nuovo IOReg e EFI EDIT: ecco i nuovi allegati EFI.zip iMac di Leonardo.zip Edited May 2, 2020 by LeoVanex Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 Niente, il problema purtroppo persiste.. si riavvia ripetutamente dopo lo sleep :( Come posso risolvere?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 2, 2020 Administrators Share Posted May 2, 2020 Potrebbe essere problematica la sola grafica integrata hai qualche log di errore quando arrivi al desktop dopo il riavvio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Eccomi qua! Allora ho fatto alcune prove con RTCMemoryFixup per capire se quello era il problema.. Diciamo che funziona in parte per quanto riguarda il risveglio da sleep. Ho aggiornato alla 0.5.8 di oggi e fino a li tutto OK. Ti mando log di OpenCore e di Lilu :) opencore-2020-05-04-191727.zip Lilu_1.4.4_19.4.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 4, 2020 Administrators Share Posted May 4, 2020 più che altro serve ioreg... Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Okok, ecco qua iMac di Leonardo.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 4, 2020 Author Share Posted May 4, 2020 Ho fatto vari test, per vedere se il problema si è risolto.. Ho provato con DisableRtcChecksum su true e con RTCMemoryFixup con boot-arg rtcfx_exclude=B4-BB. Purtoppo ancora non va, cioè si pianta il sistema all'ottavo ciclo di Sleep/Wake 🙁 C'è qualche impostazione particolare che posso usare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 5, 2020 Author Share Posted May 5, 2020 Allora, dopo altrettanti tentativi piuttosto incoraggianti (ho provato per 11 volte di fila il risveglio), è arrivato il Kernel Panic.. Ve lo mando in allegato qualora potesse servire a trovare una soluzione :) KP.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 5, 2020 Administrators Share Posted May 5, 2020 visto i "tempi" 11 volte ok per poi avere un KP non è male come sistuazione, comunque unica cosa che puoi fare è escludere determinati offset come già stai facendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 5, 2020 Author Share Posted May 5, 2020 Si infatti, penso che proverò ancora con gli offset. Ti aggiorno se ci sono novità. Per il momento grazie mille come sempre! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 Eccomi qua, scusate se vi tedio ma purtoppo va ancora in crash.. La cosa che non capisco è che il log del Kernel Panic non mostra nessuna kext in backtrace.. Qualcuno che ha Haswell sa come risolvere? Magari serve solo qualche fix al config, dato che il PM è configurato a dovere.. In caso allego EFI, IOReg, e log KP Grazie mille! EFI.zip iMac di Leonardo.zip Kernel_2020-05-07-082423_iMac-di-Leonardo.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Buongiorno! Torno a scrivere dopo un po' di tempo. Allora ho sostituito le vecchie RAM con delle Corsair CL9, decisamente più compatibili (quelle precedenti infatti non comparivano nella lista delle compatibilità della mia mobo. Ma i problemi sleep/wake continuano.. In particolare sembra che le USB non funzionano più, con relativo kernel panic :( Allego qui sotto EFI e IOREg nel caso potete capire come aiutarmi :) EFI.zip Leonardo's iMac.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 hai il log del KP? hai notato se prima di mettere ssdt Ehc-off le usb avevano stesso comportamento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 il log purtoppo no.. ehc_off l'ho impostato su <false> nel config perché nel BIOS ho messo XHCI Mode su Enabled, e anche EHCI/XHCI Hand-off enable Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 @Gengik84 È capitato di nuovo, ma stavolta ho il log.. Vediamo se si può fare qualcosa :) Kernel_2020-05-26-195256_iMac.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 ci sono molti kext grafici imputati in primis Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 prova a aggiornare tutti i kext all'ultima versione e controlla in caso aggiungi alle boot arg igfxonln=1 -igfxnohdmi questo l'hai messo per un motivo preciso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Grazie per le dritte, ora aggiorno tutto e ti faccio sapere! Quella bootarg l'ho messa perché uso DP e il digital audio non mi serve. Può causare problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 26, 2020 Administrators Share Posted May 26, 2020 non è obbligo usarla in caso di DP in caso rimuovila e controlla Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Okok, grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 26, 2020 Author Share Posted May 26, 2020 Allora, ho provato come richiesto ma continua a non andare.. Allego il 2do KP Kernel_2020-05-26-214442_iMac.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
LeoVanex Posted May 27, 2020 Author Share Posted May 27, 2020 Ciao Gengik, allora ho impostato SMBIOS su iMac15,1 (questo perché ho Haswell Refresh) e devo dire che è più stabile, il problema della grafica non compare più! Adesso esce il panic riguardo darkwake, anche se io l'ho disabilitato del tutto.. Come mai? allego log qui sotto KP.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 27, 2020 Administrators Share Posted May 27, 2020 prova a rimuoverlo adesso o provane di altri con questo smbios Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts