Administrators Gengik84 Posted May 7, 2020 Administrators Share Posted May 7, 2020 in questo caso mi servirebbe solo il dsdt per controllare, quindi volendo basta aprire maciasl, andare su file/save as e salvare Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 8 minuti fa, iCanaro ha scritto: gengik segue troppe cose alla volta, ed essendo umano, sbaglia anche lui ogni tanto, non si ricordava che stai usando OC Certamente! Non c'è bisogno che vi scusiate per nessun motivo, ci mancherebbe! Tutti possiamo commettere errori! E' che ho sempre paura di combinare disastri e soprattutto paura di farvi perdere la pazienza, per cui preferisco sempre cercare di descrivere tutto ciò che faccio. come sempre gentilissimo e disponibile @iCanaro 3 minuti fa, iCanaro ha scritto: per fare presto ad estrarre le acpi, scaricati clover https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5116/Clover_r5116.pkg fai installazione ad hoc su una pendrive formattata in GPT GUID https://www.macos86.it/topic/6-preparazione-installer-gt-macos-gt-clover-gt-usb/ come se dovessi prepararla per una installazione poi non importa che configuri niente, avvii da pendrive con clover e alla GUI ti fermi e pigi il tasto F4 e aspetti 40 sec poi puoi resettare, avviare normalmente con OC al desktop monti la EFI della pendrive e dentro EFI clover acpi trovi la cartella origin, dovrebbe essere piena di file .aml, la comprimi e la posti @fenzoAOL Chiarissimo, procedo e aggiorno! Grazie, grazie e grazie ragazzi! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 (edited) Buongiorno Ragazzi. Adesso sono bloccato perché ho un problema all'apertura del .pkg di Clover. Mi viene restituito il seguente messaggio "L’installazione non può essere eseguita senza assicurarsi che il file system sia scrivibile". Ho provato a cercare una soluzione per conto mio. Ho trovato un post sul forum ( Post "Problema installazione Clover USB Installer"). Ho provato a inserire il comando nel terminale ma mi viene restituito un errore. Sicuramente ho sbagliato qualcosa... Allego screenshot. Cercando online ho letto anche che bisogna sostanzialmente disabilitare SIP mediante un riavvio in Recovery Mode premendo, durante il caricamento col logo della mela, Command + R (quindi tasto Windows + R nel mio caso). Ho provato ma non mi viene caricata la Recovery Mode bensì la schermata di Login... Edited May 8, 2020 by fenzoAOL Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted June 11, 2020 Author Share Posted June 11, 2020 Buonasera ragazzi! @iCanaro @Gengik84 Volevo aggiornarvi: attualmente ho proceduto ad una nuova installazione di OSX. ( Opencore 0.5.9 con Catalina 10.15.5). Purtroppo permane sempre il problema inerente al Bluetooth! Non viene proprio riconosciuto! Posto EFI e System DSDT, ottenuto come consigliato da Gengik84 Il 7/5/2020 at 18:22, Gengik84 ha scritto: in questo caso mi servirebbe solo il dsdt per controllare, quindi volendo basta aprire maciasl, andare su file/save as e salvare Fatemi sapere, appena vi è possibile. Grazie in anticipo! EFI.zip System DSDT.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted June 11, 2020 Administrators Share Posted June 11, 2020 quale modello di BT? inoltre dovresti mappare le usb seguendo la mia guida e poi salvare ioreg e allegarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted June 11, 2020 Author Share Posted June 11, 2020 9 minuti fa, Gengik84 ha scritto: quale modello di BT? Possiedo la Fenvi-t919 (Chip Broadcom BCM94360CD) con Bluetooth 4.0. L'ho testata su Windows 10 e funziona perfettamente sia il Wi-Fi che il BT! 11 minuti fa, Gengik84 ha scritto: inoltre dovresti mappare le usb seguendo la mia guida e poi salvare ioreg e allegarlo Chiedo venia. Procedo immediatamente! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted June 11, 2020 Support Team Share Posted June 11, 2020 23 minuti fa, fenzoAOL ha scritto: Possiedo la Fenvi-t919 che io sappia, questo modulo è OOB per cui se non vedi il BT dipende dalle USB, sino a che non è mappato a modo, non lo vedrai Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 6, 2020 Author Share Posted August 6, 2020 Buongiorno @iCanaro @Gengik84 Come richiesto Il 11/6/2020 at 17:53, Gengik84 ha scritto: inoltre dovresti mappare le usb seguendo la mia guida e poi salvare ioreg e allegarlo Allego file ioreg. Ditemi se è tutto ok... ioreg file.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 6, 2020 Administrators Share Posted August 6, 2020 estrai le acpi pulite e allegale Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 (edited) @Gengik84 @iCanaro Ho trovato online, su GitHub, una EFI di una configurazione simile alla mia con la mia stessa scheda madre. Ho dato uno sguardo alla cartella kext e all’interno ho trovato USBPorts.kext e USBPower.kext. Allora ho pensato di caricare e definire questi due file nel mio config. Risultato: Il Bluetooth funziona, è perfettamente riconosciuto. Purtroppo però funziona solo una porta USB “esterna” della scheda madre alla quale collego la tastiera per fare il login. Tutte le altre non funzionano! Da hackintool i controller della Mobo vengono visti con le varie porte ma collegando chiavetta usb 2.0 e 3.0 non vengono viste. Adesso in quella porta ho collegato il mouse è aperto la tastiera a schermo per poter “”operare””” 😂 A questo punto mi chiedevo se potessi fare qualcosa per far funzionare le porte usb mancanti... perché con la mappatura usb proprio non ci riesco! Edited August 19, 2020 by fenzoAOL Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 19, 2020 Support Team Share Posted August 19, 2020 1 minuto fa, fenzoAOL ha scritto: A questo punto mi chiedevo se potessi fare qualcosa per far funzionare le porte usb mancanti... perché con la mappatura usb proprio non ci riesco! il 6 agosto gengik ti aveva chiesto le ACPI.... secondo te per quale ragione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: il 6 agosto gengik ti aveva chiesto le ACPI.... secondo te per quale ragione? iCanaro è vero, ma non ho saputo come estrarle.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 19, 2020 Support Team Share Posted August 19, 2020 poi se proprio dovevi usare un USBPorts, te lo potevi far generare/personalizzare da hackintool sulla base delle tue USB oppure editi il config del kext ed attivi/disattivi le porte che ti servono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 19, 2020 Support Team Share Posted August 19, 2020 Adesso, fenzoAOL ha scritto: iCanaro è vero, ma non ho saputo come estrarle.... prepara una pendrive con Clover come viene viene, tanto non devi avviare, poi dalla GUI di clover al boot pigi F4 e conti sino a 50 avrai le acpi salvate sulla pendrive Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 Adesso, iCanaro ha scritto: poi se proprio dovevi usare un USBPorts, te lo potevi far generare/personalizzare da hackintool sulla base delle tue USB oppure editi il config del kext ed attivi/disattivi le porte che ti servono Carissimo abbi pazienza, io non ho la tua esperienza e le tue competenze. Ne parli dando per scontato che io conosca o sappia dove mettere le mani. Vi ringrazio immensamente perché siete gli unici che mi degnate di un aiuto e di risposte. Ci sto provando, credimi, a capirci qualcosa in più. Editare il config del kext? In che senso? Intendi aprire il file.kext con qualche software? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 13 minuti fa, iCanaro ha scritto: prepara una pendrive con Clover come viene viene, tanto non devi avviare, poi dalla GUI di clover al boot pigi F4 e conti sino a 50 avrai le acpi salvate sulla pendrive Con Clover sono bloccato... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 19, 2020 Support Team Share Posted August 19, 2020 certo che vi annegate sempre in un bicchiere d'acqua... pensandoci bene, il 7 agosto ti vengono richieste le ACPI, siamo al 19... magari rispondere subito dicendo che non si sa come fare 🤔 le soluzioni si trovano imparando cose nuove e non prendendo roba da efi altrui https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z decomprimi prima 7z e poi la iso ed infine copia la cartella EFI nella partizione EFI della pendrive ovviamente dovrai prima formattare la pendrive in GPT UEFI e poi montare la EFI con app che trovi in download o con clover configurator, efi mounter etc... Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 50 minuti fa, iCanaro ha scritto: https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases/download/5120/Clover-5120-X64.iso.7z decomprimi prima 7z e poi la iso ed infine copia la cartella EFI nella partizione EFI della pendrive ovviamente dovrai prima formattare la pendrive in GPT UEFI e poi montare la EFI con app che trovi in download o con clover configurator, efi mounter etc... Anzitutto grazie, Ho seguito tutto alla lettera. Alla schermata di Clover, pigio F4, attendo etc. Poi riavvio, boot da OC e monto partizione EFI della chiavetta. I file non non sono stati estratti. Ho provato più volte a ripetere la procedura aspettando diversi minuti, premendo singolarmente e tenendo premuto il tasto F4. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 19, 2020 Support Team Share Posted August 19, 2020 ah vero.. mea culpa, nella iso poi decompressa manca delle cartelle ACPI.zip decomprimi ed inserisci dentro EFI CLOVER poi riesegui, vedrai che origin poi sarà popolata @fenzoAOL 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 (edited) 28 minuti fa, iCanaro ha scritto: ah vero.. mea culpa, nella iso poi decompressa manca delle cartelle ACPI.zip 7 kB · 19 download decomprimi ed inserisci dentro EFI CLOVER poi riesegui, vedrai che origin poi sarà popolata @fenzoAOL Grazie ancora @iCanaro, Dunque ho inserito le cartelle in EFI/ CLOVER. Quindi ho riprovato ma niente... La cartella Origin era vuota.. Poi ho provato a pigiare F1 (Help) per vedere un pò e nella voce relativa al Dump delle ACPI con F4 ho letto questo percorso "EFI/CLOVER/ACPI/origin (FAT32)" e ho pensato: Provo a creare la cartella ACPI dentro EFI/CLOVER e a spostare la cartella origin dentro ACPI. Riavvio. Ripigio F4. La schermata di boot Clover si blocca. Riavvio. La cartella Origin questa volta era assai popolata! origin.zip Edited August 19, 2020 by fenzoAOL 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted August 19, 2020 Support Team Share Posted August 19, 2020 prima parte pare ci siamo ora edita il config, disabilita USBPorts e USBPower poi in kernel quirks abilita XhciPortLimit salva e riavvia poi avvii ioreg ed inserisci ed espelli pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte se hai delle porte non funzionanti, descrivi quali sono vedi se BT funziona o meno salvi ioreg e lo posti poi tempo di @Gengik84 permettendo, ti ci potrà dare un'occhio e un ssdt per mappatura 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: prima parte pare ci siamo Ottimo direi 6 minuti fa, iCanaro ha scritto: ora edita il config, disabilita USBPorts e USBPower In realtà questi due kext erano attivi operando dalle EFI della USB con OC! La EFI principale dell'SSD con OSX non l'ho minimamente toccata! 7 minuti fa, iCanaro ha scritto: poi in kernel quirks abilita XhciPortLimit Già impostato su True! 8 minuti fa, iCanaro ha scritto: poi avvii ioreg ed inserisci ed espelli pendrive 2.0 e 3.0 in tutte le porte se hai delle porte non funzionanti, descrivi quali sono vedi se BT funziona o meno salvi ioreg e lo posti poi tempo di @Gengik84 permettendo, ti ci potrà dare un'occhio e un ssdt per mappatura Va benissimo, procedo! Grazie mille per l'aiuto e per l'infinita pazienza Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 Inserito ed espulso in ciascuna delle porte USB , una chiavetta 2.0 e una 3.0. Inoltre ho anche collegato il telefono all'unica porta USB-C con l'iPhone. Tutte le porte USB sembrano essere state riconosciute... L'header interno dove è collegata l'antenna BT della Fenvi però non è riconosciuto (nell'attuale configurazione - differentemente dall'altra conf nella chiavetta USB con attivi USBPorts.kext e USBPorts.kext) Allego il file IOReg. Attendo aggiornamenti Grazie, come sempre 🙏 Ioreg.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted August 19, 2020 Administrators Share Posted August 19, 2020 Aggiungi ssdt in ACPI, dichiaralo sul config in ACPI/Add rimuovi il fix per port limit, salva la modifica e riavvia posta ioreg SSDT_AMD-DisableUSB.aml.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
fenzoAOL Posted August 19, 2020 Author Share Posted August 19, 2020 43 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Aggiungi ssdt in ACPI, dichiaralo sul config in ACPI/Add rimuovi il fix per port limit, salva la modifica e riavvia posta ioreg SSDT_AMD-DisableUSB.aml.zip 1008 B · 1 download Fatto! ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts