ThEvil142 Posted April 23, 2020 Share Posted April 23, 2020 Serve efi per questo pc, come ram ho 8gb 2x4 ddr4 2400mhz mobo cpu e gpu già dette in precendenza. Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 Ciao, dal momento che sei riuscito a installare da solo, proseguiamo qui per quanto riguarda la mappatura delle USB. Procedo nell'inoltrare qui la tua EFI, che comprende anche la cartella origin. Premetto che potrebbero essere necessarie ottimizzazioni successive, ma facciamo in modo che le soluzioni che troviamo rimangano appunto sul forum per permetterne a tutti di usufruirne. Per cortesia, per i prossimi post che seguiranno, cerca di "esserci" e per esserci intendo di stare sul pezzo, essere attivo per fare in modo che la tua esperienza rimanga anche come esempio/riferimento per altri utenti. Ho visto anche che le uniche tabelle interessanti (oltre al DSDT) sono gli altri due SSDT, parlo di questi due allegati... Penso che dopo (o prima?) della mappatura sarebbe bene allegare ioreg (scaricalo da qui), quindi apri il programma, poi vai su File > Salva con nome e lo metti sul desktop, poi fai uno zip e lo alleghi qua. Dopo aver mappato, toglieremo USBinjectall, port limit patch, XHCI unsupported eccetera, che non serviranno più. @Gengik84 sai per caso se l'ssdt generato dallo script di piker alpha fa bene il suo lavoro appena manderà l'ioreg? Oppure è meglio se usa uno dei tuoi SSDT Haswell? Su X99 funzionano allo stesso modo? quale tra i disponibili è meglio utilizzare tra questi due? SSDT-Haswell-V(1).aml.zip 2.1 kB · 85 downloads e SSDT-Haswell.aml.zip 2.08 kB · 97 downloads EFI-v1.zip DSDT.dsl.zip SSDT-0-SataTabl.dsl.zip SSDT-1-PmMgt.dsl.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 5, 2020 Administrators Share Posted May 5, 2020 1 minuto fa, A23SS4NDRO ha scritto: sai per caso se l'ssdt generato dallo script di piker alpha fa bene il suo lavoro appena manderà l'ioreg? si certo, ma comunque su questa serie andrebbe bene anche plugintype sul config Riguardo a ssdt haswell potrebbe andare, in caso da vedere poi la sua configurazione esatta anche come acpi EDIT: no, ssdt haswell in questo caso non verrà nemmeno caricato Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEvil142 Posted May 5, 2020 Author Share Posted May 5, 2020 ok grazie mille, scusate se ho direttamente chiesto la EFI, però ben volentieri la ottimizzo insieme a voi in base alle guide sulle USB che faccio difficoltà a capire e quelle per il power management allego ioreg, ma non ho trovato tra le mie acpi l'ssdt che stava nella guida di gengik... come devo fare? Mac Pro di Gaetano.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 2 minutes ago, Gengik84 said: EDIT: no, ssdt haswell in questo caso non verrà nemmeno caricato Ah peccato, da cosa lo hai visto? dal DSDT? in ogni caso da Ioreg si puo vedere se l'ssdt generato dallo script fa il suo lavoro? io ho visto questo all'inzio, quindi almeno ha riconosciuto la CPU e messo le frequenze abbastanza simili a quelle che si trovano su ark.intel.com Scope (\_SB.SCK0.CP00) { Method (_INI, 0, NotSerialized) // _INI: Initialize { Debug = "ssdtPRGen version.....: 21.5 / Mac OS X 10.15.4 (19E287)" Debug = "custom mode...........: 0" Debug = "host processor........: Intel(R) Xeon(R) CPU E5-2670 v3 @ 2.30GHz" Debug = "target processor......: E5-2670 v3" Debug = "number of processors..: 1" Debug = "baseFrequency.........: 1200" Debug = "frequency.............: 2300" Debug = "busFrequency..........: 100" Debug = "logicalCPUs...........: 24" Debug = "maximum TDP...........: 120" Debug = "packageLength.........: 20" Debug = "turboStates...........: 8" Debug = "maxTurboFrequency.....: 3100" Debug = "machdep.xcpm.mode.....: 0" } Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 5, 2020 Administrators Share Posted May 5, 2020 Si si va bene quel ssdt per il pm, oppure lo rimuovi e metti sul config che dovrebbe andar bene comunque Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 Per mappare invece come deve procedere? da DSDT? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 5, 2020 Administrators Share Posted May 5, 2020 puoi usare se vuoi SSDT_disable quello che si usa su haswell oppure puoi fare da dsdt Riguardo a ssdt da usare visto che SSDT_Haswell non va bene, cerco di fartelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 Ho visto anche che nel config ha diversi device come "XHCI" o EHC1 o EHCI, non ci sta modo per farne a meno? 1 minute ago, Gengik84 said: puoi usare se vuoi SSDT_disable quello che si usa su haswell va bene, proviamo con SSDT Disable che penso sia un approccio molto piu pulito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEvil142 Posted May 5, 2020 Author Share Posted May 5, 2020 Ok, grazie per l'SSDT haswell ad hoc, lo apprezzo molto. ecco le usb che ho mappato, poi le metteremo in ssdt disable usb che dicevi Da disattivare: SS05, SS06, HS09 HS10 HS11 HS12 Front panel HS07 è online HS08 online Back panel Da HS01 a HS06 tutte online HS13 e HS14 online Back panel SS01 online SS02 online SS03 online SS04 online Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 5, 2020 Administrators Share Posted May 5, 2020 @A23SS4NDRO @ThEvil142 Provatelo... Ovviamente unico rename _DSM to ZDSM Nessun fix acpi etc. Se lo usate insieme a ssdt per disabilitare le usb e anche quello del pm, ricordatevi di dichiararli in SortedOrder il primo questo X99 e a seguire i restanti comunque per il PM, io metterei plugintype sul config e rimuoverei ssdt di piker, controllate poi il pm ma a regola dovrebbe funzionare bene SSDT-X99_Test.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 (edited) Per la mappatura delle usb utilizzo Haswell 8series o 9series? nel topic ne vedo 3 SSDT-DisableUSB-Haswell-9Series.dsl.zip 1.31 kB · 95 downloads Disable_USB.txt.zip 985 B · 12 downloads Disable_USB_Haswell_8series.zip 1.1 kB · 30 downloads 3 minutes ago, Gengik84 said: Se lo usate insieme a ssdt per disabilitare le usb e anche quello del pm, ricordatevi di dichiararli in SortedOrder ok quindi in caso togliamo quello di piker e mettiamo quello dinamico per il PM.... per il sorted order ci sta una priorità specifica (se esistono ordini di priorità)? Edited May 5, 2020 by A23SS4NDRO Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 27 minutes ago, A23SS4NDRO said: ok quindi in caso togliamo quello di piker e mettiamo quello dinamico per il PM.... per il sorted order ci sta una priorità specifica (se esistono ordini di priorità)? Ok ho messo SSDT Plug dinamico, inserito SSDT X99 test e disabilitato le USB, corrispondevano i nomi, dal momento che le USB 3.0 si chiamavano "SSP4" come vedelo in ssdt-haswell9series... Device (SSP4) { Name (_ADR, 0x13) // _ADR: Address Method (_STA, 0, NotSerialized) // _STA: Status { Return (0x0F) } Method (_UPC, 0, Serialized) // _UPC: USB Port Capabilities { Name (UPCP, Package (0x04) { 0xFF, 0x03, 0x00, 0x00 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 5, 2020 Administrators Share Posted May 5, 2020 28 minuti fa, A23SS4NDRO ha scritto: e mettiamo quello dinamico per il PM. se ha clover può proprio evitare ssdt per il pm mettendo il fix sul config. controlla poi se le usb sono disabilitate e allega ioreg per vedere l tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEvil142 Posted May 5, 2020 Author Share Posted May 5, 2020 Ecco qua ioreg, ho avviato senza problemi con SSDT mappatura, senza usb port limit patch e senza usbinjectall/XHCi unsupported. lascio un backup qui.... Mac Pro di Gaetano-Finale.zip EFI-Finale_X99.zip Serve che tolgo anche i fix come fixsegion deletreunusued eccetera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 5, 2020 Administrators Share Posted May 5, 2020 rimuovi FixMutex dal config e sostituisci rifai ioreg SSDT-X99.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
A23SS4NDRO Posted May 5, 2020 Share Posted May 5, 2020 Sembra che l'ssdt disable USB haswell non vada... Da disattivare: SS05, SS06, HS09 HS10 HS11 HS12 SSDT-DisableUSB-Haswell.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 6, 2020 Administrators Share Posted May 6, 2020 SSDT-DisableUSB.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEvil142 Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 ho sistemato tutte le usb con l'aiuto di A23SS4NDRO allego la efi finale EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 8, 2020 Administrators Share Posted May 8, 2020 fai ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
ThEvil142 Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 ecco ioreg Mac Pro di Gaetano.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 sostituisci ssdt con ultimo allegato, riavvia e rifai ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 Sostituisci la cartella clover e rifai ioreg CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts