Jump to content

[AIUTO] Sblocco CFG Lock ASUS X541UA


dreamwhite

Recommended Posts

Salve a tutti e perdonatemi il tardo orario. Sto aiutando un utente nell'installazione di macOS Catalina sul suo Asus X541UA. Tutto funzionante a dovere: kext, driver, clover, trackpad, usb, tastiera, mic, audio. L'unico problema è lo sblocco del CFG Lock, per abilitare la scrittura sul registro MSR 0xE2. 

 

Allego il suo BIOS, scaricato dal sito ASUS, nonchè i file che ho ottenuto dalla lavorazione del BIOS per ottenere l'offset del CFG Lock:
Setup.bin.zipSetup.txt.zipX541UAAS307.zip

 

Cercando "CFG lock" all'interno del Setup.txt, l'offset risulta essere "0x6B". Ho avuto un'ulteriore conferma tramite modGRUBShell.efi ottenendo il valore "0x1" come valore dell'offset tramite i comando:
 

setup_var 0x6B
setup_var2 0x6B
setup_var_3 0x6B

Ho utilizzato tutti e 3 i comandi dato che randomicamente risultava "error: offset is out of range".

Stavo pensando di moddare il BIOS, ma non ne ho la più pallida idea riguardo i BIOS Asus. Per certi versi, la situazione sembra simile a quella di @A23SS4NDRO.

Seguiranno aggiornamenti in merito alla vicenda.

Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.