Jump to content

asus p54


p5k

Recommended Posts

Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto e spero di ricevere supporto per un mio desiderio da sempre soppresso per mancanza di tempo. 

ho un vecchio pc che funziona egregiamente con linux sul quale vorrei creare un Hackintosh ma essendo appunto datato non so se sia possible effettuare la cosa .

La mainboard e una Asus p5k e qui sorge la prima domanda su questa mainboard fino a che versione di macOS e possibile installarci?

Ho avuto modo di leggere diverse guide ed anche se spesso mi hanno solo confuso (forse perché poco chiare ) sono solo arrivato al punto di creare il pendrive ma il risultato e stato purtroppo un Kernel panic . Volendo provare la guida di questo forum che a differenza di altre mi sembra completa e più' chiara mi sono bloccato perché non riesco a scaricare l'Applicazione per creare una USB da cui installare macOS con il metodo vanilla (non mi e' permesso) come posso risolvere per continuare? 

Avete altri consigli inerenti all'installazione da darmi o per la mia mainboard ?

grazie Stefano

Link to comment
Share on other sites

  • foskvs locked this topic
  • foskvs unlocked this topic

Grazie della risposta come dicevo la mainboard e una sua p5k con 8 giga di ram cpu core due quad Q6600  e scheda video Nvidia George gt 230 hard disk data 500gb

lo so il pc e datato 😞 ma vi sarei grato se mi aiutaste a fare questa cosa.... sempre se sia possibile.

 

p.s. ho scaricato le utility e seguito la guida nessun errore nella creazione del pendrive con high sierra.... ma al boot schermata nera e cursore in alto a sinistra che lampeggia velocemente 😞 se servono altre info resto a disposizione ancora grazie

 

 

Edited by p5k
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Intanto, in base alle istruzioni della tua CPU non più istallare High Sierra 10.13

al massimo pui istallare Sierra, 

poi ci sono cose basilari, impostare dischi in AHCI nel bios

 

poi qualcosa non hai fatto bene, seguendo la guida

hai fatto istallazione Legacy di clover? perché se hai fatto UEFI non funzionerà Mai

stai facendo Boot da USB? 

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta Carlo_67 ...i dischi nel bios sono dettati in AHCI chiaramente non avendo un bios UEFI clover l'ho installato in Legacy... dovro' rifare il pendrive usb  visto che High Sierra 10.13 non e compatibile con le istruzioni della mia cpu 😞 .

Solo che e' nato un altro problema il downloader nelle sue opzioni non mi mostra la possibilità  di scaricare Sierra e quindi mi sono ancora una volta bloccato come posso risolvere?

 

Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, iCanaro said:

vedi li, apri lo spoiler e vi sono i link per diverse release di macOS con certificati rinnovati

 

https://www.macos86.it/files/file/5-creazione-usb-per-installazione-macos/

 

iCanaro ho scaricato macOS Sierra dallo spoiler ... ma l'installar non me lo apre 😞 provando a scaricarlo da un altra parte l'installer riconosce il file e mi crea il pendrive solo con il metodo apple ...il metodo alternativo restituisce errore, premendo enter , .....dicendo che il file di installazione e corrotto! 😞

Alla fine della creazione del pendrive ,col metodo apple, seguendo la guida ho installato Clover ultima versione.... anche qui ricevo l'errore che la versione di Clover non e compatibile .... ma l'installazione continuando va a buon fine... in fase di boot il pendrive viene riconosciuto a schermo in alto a sinistra dopo un po compare un 6 e poi il menu di Clover clicco sul Install e dopo un po schermo nero con mela bianca al centro e non va + avanti.

faccio reset riavvio nuovamente e setto il boot in -V da Clover (spero di averlo fatto bene) dopo di che schermo nero con ++++++++++++++++ e null'altro tutto bloccato 😞 adesso sto rifacendo il pendrive usb e voglio provare con un altra versione di Clover la r5109 magari e compatibile!

Se avete suggerimenti li ascolto volentieri..... se potete consigliarmi come non avere errori ed usare il metodo alternativo per la creazione del pendrive usb provo anche quello!

Grazie 

Edited by p5k
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora se ricordo bene, l'installer è da estrarre dal file che si scarica, un .dmg

 

1851097992_Schermata2020-04-08alle14_02_11.png.3d8a58b4463bbe93d4f35fd3d5de2792.png

 

yosemite, el capitan e sierra occorre aprire il .dmg ed estrarre l'installer

Clover 5109 è buggata

probabile non prenda nessun boot-arg e non carichi correttamente la GUI

 

 

i macOS che si scaricano tramite spoiler, hanno i certificati validi sino al 2030, quindi attenzione a quello che si scarica in giro di non ufficiale, potrebbe avere i certificati scaduti, non funzionare e non segnalare niente.. trucco, cambiare data dal BIOS e spostarla indietro di 1 anno

Link to comment
Share on other sites

iCanaro grazie per la risposta .... non sbagli l'installer normalmente lo estrai montando il .dmg . Purtroppo il file che si scarica dallo spoiler contiene  un InstallOS .pkg  e non .dmg ed anche rinominandolo in .dmg il tool per la creazione del pendrive non riconosce il file.

Ps ho riprovato nuovamente a fare il pendrive ma nulla sempre la stessa cosa si blocca in fase di boot. che versione di clover consigliate Di usare con sierra?

Esiste già un hack funzionante per la mia mainboard?

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno e buona pasqua a tutti ! Non avendo più' risposte mi sono armato di pazienza e sono riuscito a scaricare direttamente dallo store macOS Sierra ho rifatto il pendrive usb seguendo la vostra guida e installato clover in legacy mode

ricontrollato i settaggi del  bios della  mia mainboard e rifatto partire l'

1.jpg

2.jpg

3.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minuti fa, iCanaro ha scritto:

posta la EFI che stai usando

ho chiesto la cartella EFI della partizione EFI con cui stai tentando di avviare/installare

 

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

mi elenchi i componenti di questo hack che te li metto in firma

elenca hardware di questo hack, mobo, cpu, scheda video etc... 

 

9 minuti fa, iCanaro ha scritto:

mi servono anche per inquadrare la situazione

devo tentare di farmi un quadro generale 

 

@p5k

Link to comment
Share on other sites

ok iCanaro come già detto  la cpu e una intel core due quad q6600
la mainboard e una Asus P5K le specifiche dettagliate se ti servono le trovi in questo link (https://www.asus.com/Motherboards/P5K/specifications/)
la ram e una comune ddr2 kingston 2 banchi da due giga
la scheda video e una Nvidia Geforge gt230 con 1,5 giga di ram le specifiche in dettaglio le trovi qui (http://www.gpuzoo.com/GPU-NVIDIA/GeForce_GT_230_v2_1_5GB_DDR2.html)
hard disk da 500 gb sata

dvd-sata
bios aggiornato all'ultima versione esistente per la mia mainboard ti allego la cartella eri (speriamo nel miracolo)
p.s. visto che ho seguito la guida alla lettera se trovi qualcosa di sbagliato fammelo notare che vorrei capire ...grazie 
 

efi.zip

Link to comment
Share on other sites

iCanaro ho sostituito la cartella efi nella partizione efi  ma non va... dopo che faccio partire installazione da clover stessa cosa della prima immagine  che ho postato 😞

Edited by p5k
errore
Link to comment
Share on other sites

ICanaro ma e' davvero compatibile sierra con il mio sistema? Perché' non mi spiego questi fallimenti all'avvio dell'installazione 😞

p.s. ho dimenticato di menzionare che alla mainboard e collegato un floppy che ho disattivato dal bios oltre che a un lettore 5+1 di scheda sd che e connesso ed un secondo masterizzatore dvd potrebbe essere questa la causa?

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, marzillo said:

prova questo....ho aggiunto -v per capire dove si ferma

config.plist.zip 1.93 kB · 0 downloads

con l'opzione che hai aggiunto la schermata si ferma alla prim immagine che ho postato su ho anche staccato il lettore di schede sd ed il secondo cdrom... non vorrei sia la scheda video il problema e la cosa non cambia anche mettendo come flag -x in safe mode

comunque Sierra e compatibile leggevo altri post di persone che lo anno installato con la stessa mainboard 😞

Edited by p5k
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.