Ale_ Posted April 2, 2020 Share Posted April 2, 2020 Salve a tutti, sono nuovo a tutto questo mondo, vi chiedo un po' di pietà, e mi scuso anche, se dovessi dire corbellerie o fare domande con risposte scontate. Ho questo Notebook: msi Prestige 15 CPU: i7 10710u; RAM: 16gb ddr4 2666; GPU: gtx1650maxq / UHD 630; SSD:wd black sn750 + wdc sn520 etrambi da 512gb; Avrei intensione di lasciare windows sul wdc sn520 ed avere sul wd black due partizioni una con catalina e l'altra con linux. Chiedo perdono perché non ho ancora preparato la chiavetta usb per l'installazione, ma vorrei essere prima sicuro se è possibile installare catalina su questa macchina, ed effettuare un multiboot con gli altri SO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2020 Administrators Share Posted April 2, 2020 Ciao, la cpu è di ultima serie quindi bisogna provare e vedere se riusciamo a fare del nostro meglio 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 3, 2020 Author Share Posted April 3, 2020 Ciao, ho preparato la chiavetta per l'installazione, questa è la mia EFI. Per varie problematiche ho usato bootdisk utility per creare la usb da windows. Date le mie limitatissime conoscenze non so se la efi va bene così oppure no, e non so neanche come andare avanti😅. CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 3, 2020 Administrators Share Posted April 3, 2020 Sostituisci il config do per scontato che tu abbia installato l'ultima versione di clover disponibile Poi come descritto nella guida aggiungi l'altri kext al suo posto insieme a Fakesmc... riprova il boot config.plist.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 3, 2020 Author Share Posted April 3, 2020 Innanzitutto ti ringrazio tantissimo per l'interessamento. Ho sostituito il file e aggiunto gli altri kext e provato il boot, il procedimento si arresta nell'immagine in allegato, ti allego anche la efi con le modifiche effettuate che mi hai consigliato. CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 3, 2020 Administrators Share Posted April 3, 2020 non capisco come è possibile che tu abbia la cartella driver32UEFI sicuro di aver installato ultimo clover? https://github.com/CloverHackyColor/CloverBootloader/releases 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 3, 2020 Author Share Posted April 3, 2020 Ho messo la versione che mi hai messo nel link, questa è la efi, ci sono ancora errori? Ti chiedo ancora scusa per la mia poca praticità CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 4, 2020 Author Share Posted April 4, 2020 Pensando di aver fatto qualche errore durante la creazione della usb ho pensato di rifare tutto da capo aggiungendo i consigli che mi hai dato. Ho provato ad eseguire il boot ma senza successo, ti allego la foto e un video di dove si blocca il processo. Questa è la nuova efi, con tutti i consigli che mi hai dato CLOVER.zip video errore.mp4.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 6, 2020 Support Team Share Posted April 6, 2020 @Ale_ prova hai hardware recente, quindi ci si muove un po' a casaccio ora nel caso non uscissi dai ++++++++++ recupera da cartella OFF che ti ho lasciato, OCQuirks rev 22, decomprimi e i 3 file mettili in UEFI al posto di AptioMemoryFix CF 🤞 PS: il BIOS l'hai controllato se è adatto ad accogliere macOS? https://www.macos86.it/topic/367-bios-settings-asus-asrock-gigabyte-msi/ EFI.zip 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
lore3333 Posted April 6, 2020 Share Posted April 6, 2020 Ciao @iCanaro per il bios non ha molte opzioni, gli ho dato una mano a configurarlo ma l'unica cosa importante che si può toccare è il secure boot che gli ho già fatto disabilitare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 Ciao @iCanaro grazie mille per l'interessamento, ho provato a fare il boot con la nuova EFI, questa è la foto di dove si ferma il processo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 6, 2020 Support Team Share Posted April 6, 2020 1 ora fa, iCanaro ha scritto: nel caso non uscissi dai ++++++++++ recupera da cartella OFF che ti ho lasciato, OCQuirks rev 22, decomprimi e i 3 file mettili in UEFI al posto di AptioMemoryFix vedi piano B estrai le ACPI Nota 2 - estrarre e postare le ACPI: spesso viene fatta questa richiesta, ecco come fare: riavviare l'hack e fermarsi nella GUI di Clover, premere il tasto F4 e aspettare 30/40 secondi (a monitor non succede assolutamente niente) poi avviare regolarmente, montare la EFI, comprimere e uplodare la cartella origin che si trova nel percorso EFI --> CLOVER --> ACPI 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 6, 2020 Support Team Share Posted April 6, 2020 poi @Ale_ proprio a livello di esperimento, sostituisci solo questi 2 file nella pendrive clover5098DIDS.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 @iCanaro ho provato in primo luogo a sostituire i file 3 file nella cartella uefi. Poi ho provato il boot prendendo prima f4 e aspettando 30/40 secondi, quando ho lanciato il boot è comparsa solo schermata nera, ho aspetto 10 minuti e non è cambiato nulla. Quindi ho spento e riprovato, il processo si ferma sempre nel medesimo punto delle prove effettuate in precedenza. Come ultima prova ho sostituito i due file che mi hai dato per sperimentare, ma il processo si blocca sempre nel solito punto. Ti allego la EFi per controllare se ho mancato passaggi o fatto errori EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 6, 2020 Support Team Share Posted April 6, 2020 non mi pare tu abbia fatto errori @Ale_ mi sa tanto che si dovrà per forza provare con OC, vedo di trovare il tempo per prepararti qualcosa e vedere se si riesce almeno uscire da quei ++++++++++++++++++++++ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 6, 2020 Administrators Share Posted April 6, 2020 quale versione di catalina c'è nell'installer? il problema è che la cpu non è proprio supportata e questo può dare problemi e anche quel blocco 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 6, 2020 Support Team Share Posted April 6, 2020 @Ale_ fai un test alla brutta con OC ti ho preparato una EFI vediamo se si esce dai +++++++ o se non cambia niente catalina, come ha chiesto gengik, che release è? spero la 10.15.4 ultima CF EFI_OC.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 6, 2020 Author Share Posted April 6, 2020 Grazie mille @iCanaro ho provato il boot con la EFI che mi hai mandato, non si avvia la GUI di clover e mi è apparso subito la foto in allegato. @Gengik84, non so come fare per vedere la versione che ho installato (ho provata a cercare un po' a casaccio ma non sono riuscito ad arrivare a nulla😅), comunque ho usato il tool di dosdude 1 per scaricarla, non so se può essere utile come informazione. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 7, 2020 Administrators Share Posted April 7, 2020 @Ale_ Riprova EFI.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 @Gengik84 @iCanaro volevo ringraziarvi ancora dell'aiuto che mi state dando @Gengik84 ho riprovato con la nuova efi che mi hai mandato, ma il processo si blocca sempre nel solito punto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 7, 2020 Administrators Share Posted April 7, 2020 prova a cambiare slide a 128 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 @Gengik84 cambiato e provato, il processo adesso si ferma in questo punto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 7, 2020 Administrators Share Posted April 7, 2020 prova su altre usb 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ale_ Posted April 7, 2020 Author Share Posted April 7, 2020 @Gengik84 ho provato su altre usb, sia con slide=0, solita schermata d'errore con i +, e con slide=128, schermata di errore identica all'altra chiavetta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 7, 2020 Administrators Share Posted April 7, 2020 elenca le impostazioni bios che hai se riesci a fare foto meglio, le metti dentro una cartella, la comprimi e la posti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts