gil Posted April 1, 2020 Share Posted April 1, 2020 Buonasera a tutti, ho installato MacOs X Catalina con opencore 0.5.6 seguendo la guida. Installazione eseguita senza problemi con monitor collegato tramite DVI. Finita l'installazione collego il secondo monitor (HDMI) e ho Kernel Panic con schermata IOConsoleUsers: gIOScreenLock... . Ogni volta che faccio boot con entrambi i monitor collegati il boot si blocca prima della schermata di login. Ho provato a cambiare ig-platform-id seguendo la guida Whatevergreen ma non cambia nulla (per la precisione con alcuni ID riesco a collegarmi con il DVI e non con l'HDMI e con altri, viceversa). Ho provato anche a specificare il device-id ma non cambia niente. Non so che fare. Allego il file config.plist config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 1, 2020 Administrators Share Posted April 1, 2020 Ciao hai provato senza iniettare nulla per la grafica? inoltre sul bios, dvmt impostata a 128mb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 12 ore fa, Gengik84 ha scritto: Ciao hai provato senza iniettare nulla per la grafica? inoltre sul bios, dvmt impostata a 128mb? Ciao, ho provato sia con 64 che con 128 (dvmt) e ho provato senza nulla nell'ig-platform-id ed ho sempre uno schermo da collegare. Ho notato che con ig-platform-id impostato come 04120004 riesco a far partire entrambi gli schermi contemporaneamente ma senza accelerazione hw, 7MB di memoria e nessun kext caricato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2020 Administrators Share Posted April 2, 2020 04001204 messo così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: 04001204 messo così? si messo così 1 minuto fa, gil ha scritto: si messo così gli altri li ho inseriti seguendo il formato scritto nella guida Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted April 2, 2020 Supervisor. Share Posted April 2, 2020 04001204 è un framebuffer senza connettori. Usi una gpu dedicata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 1 minuto fa, foskvs ha scritto: 04001204 è un framebuffer senza connettori. Usi una gpu dedicata? si la uso senza connettori e non ho una gpu dedicata Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 Scusa ho letto male. Si ho visto che non ha connettori. ma in questo modo il boot su entrambi gli schermi contemporaneamente (anche senza accelerazione hw e gli schermi sono clonati). ho pensato potesse essere utile saperlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted April 2, 2020 Supervisor. Share Posted April 2, 2020 L'unico device-id supportato è 12 04 00 00, che corrisponde proprio alla HD 4600 desktop. Prova a controllare il tuo. Se è diverso, può essere utile iniettarlo dal config.plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 6 minuti fa, foskvs ha scritto: L'unico device-id supportato è 12 04 00 00, che corrisponde proprio alla HD 4600 desktop. Prova a controllare il tuo. Se è diverso, può essere utile iniettarlo dal config.plist senza specificare ig-platform-id? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 2, 2020 Support Team Share Posted April 2, 2020 HD4600 perfettamente funzionante da high sierra, mojave e catalina sul mio hack 3 in firma, Z97 basta il solo platform-id quelle con il cancelletto davanti, sono impostazioni che non vengono caricate, le tengo solo per promemoria personale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2020 Administrators Share Posted April 2, 2020 2 minuti fa, iCanaro ha scritto: HD4600 perfettamente funzionante da high sierra, mojave e catalina sul mio hack 3 in firma, Z97 basta il solo platform-id quelle con il cancelletto davanti, sono impostazioni che non vengono caricate, le tengo solo per promemoria personale l'ha già messo nel config al primo post. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 2, 2020 Support Team Share Posted April 2, 2020 ah OK sorry! non avevo letto tutta la discussione, ho riportato come funziona da me 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 nella sezione PLatformInfo ho messo iMac15,1 come detto nella guida Haswell Refresh (Devil's Canyon) Secondo voi l'SMBIOS errato può creare questo problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 2, 2020 Support Team Share Posted April 2, 2020 puo avere la sua influenza io uso iMac14,2 ma anche perché con high sierra uso la 1070Ti mentre con mojave e catalina la HD4600 per me importante, nel BIOS come prima uscita monitor la iGPU altrimenti non va... tu hai solo quella, quindi problema non si pone... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted April 2, 2020 Supervisor. Share Posted April 2, 2020 Personalmente sceglierei iMac14,1 con solo l'integrata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 3 minuti fa, foskvs ha scritto: Personalmente sceglierei iMac14,1 con solo l'integrata. Provo e vi dico 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 Cambiato SMBIOS in iMac14,1 ma stesso problema. Ho provato con ig-platform-id 0300220D senza device-id ma posso collegare un monitor alla volta. Se li collego entrambi si blocca tutto a IOConsoleUsers: gIOScreenLock... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted April 2, 2020 Supervisor. Share Posted April 2, 2020 Cosa succede se li colleghi entrambi dopo aver avviato? Magari allega un ioreg così guardiamo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 2, 2020 Support Team Share Posted April 2, 2020 anche provare con il device-id che ho nel mio screenshot, ovviamente senza cancelletto davati Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 3 minuti fa, foskvs ha scritto: Cosa succede se li colleghi entrambi dopo aver avviato? Magari allega un ioreg così guardiamo. Nel momento in cui collego il secondo monitor, si freeza tutto e sono costretto a riavviare. vi allego IORegistryExplorer iMac di gil.zip 7 minuti fa, iCanaro ha scritto: anche provare con il device-id che ho nel mio screenshot, ovviamente senza cancelletto davati provo subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 10 minuti fa, gil ha scritto: Nel momento in cui collego il secondo monitor, si freeza tutto e sono costretto a riavviare. vi allego IORegistryExplorer iMac di gil.zip 601 kB · 0 download provo subito stesso risultato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted April 2, 2020 Supervisor. Share Posted April 2, 2020 Prova prima a configurare il power management. Crea un SSDT con SSDT-Automator o usa uno degli SSDT per hack che trovi nel relativo topic nella sezione guide. Link to comment Share on other sites More sharing options...
gil Posted April 2, 2020 Author Share Posted April 2, 2020 12 minuti fa, foskvs ha scritto: Prova prima a configurare il power management. Crea un SSDT con SSDT-Automator o usa uno degli SSDT per hack che trovi nel relativo topic nella sezione guide. Avevo già inserito SSDT-Haswell.aml stamattina. Adesso ho provato SSDT-Haswell-V(1).aml (non ho accesso a SSDT-Automator) e ho stesso risultato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2020 Administrators Share Posted April 2, 2020 devi inserire un ssdt per il power management oltre a ssdt haswell https://www.macos86.it/applications/core/interface/file/attachment.php?id=4867 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts