xXConcasxx Posted March 30, 2020 Share Posted March 30, 2020 Salve ragazzi, ho un ASUS N552VW (4K) perfettamente funzionante sia con Mojave che con Catalina tramite Clover Bootloader, ma quache giorno fa girando tra i vari topic, ho scoperto la presenza di un nuovo bootloader, ossia Opencore , volevo sapere se fosse possibile far partire il mio notebook con questo bootloader, visto che fino ad adesso le mie varie prove non hanno portato a nessun risultato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 30, 2020 Support Team Share Posted March 30, 2020 si credo sia fattibile, di certo non è un boot loader per principianti, se vuoi studiare un po' http://macos86.it/OpenCore/#/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
xXConcasxx Posted March 30, 2020 Author Share Posted March 30, 2020 grazie mi hai acceso un barlume di speranza, questa è la mia efi che ho sperimentato, si ferma su "halting on critical error" , probabilmente sarà piena di errori. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 30, 2020 Support Team Share Posted March 30, 2020 guarda, con clover ho una certa dimistichezza, con OC ho un rapporto molto particolare, nel senso che, mi sono fatto il mazzo per usare anche OC in 3 miei hack, ma visto il continuo sviluppo, non riesco a memorizzare quasi niente, per aiutare altri, mi riesce non particolarmente facile al momento.. mio consiglio, guida da una parte, config dall'altra e controllare voce per voce... tieni presente che se usi SSDT/DSDT in clover, li puoi usare anche su OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
xXConcasxx Posted March 30, 2020 Author Share Posted March 30, 2020 si uso SSDT e DSDT con un'installazione vanilla, proverò a seguire il tuo consiglio, vediamo se riesco ad ottenere qualche risultato, altrimenti dovrò aspettare che questo progetto diventi più maturo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 31, 2020 Administrators Share Posted March 31, 2020 @xXConcasxx riparti dall'ultima versione di opencore e presta attenzione al config perchè per esempio hai creato "chiavi" sparse dove non vi è definito nulla 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
xXConcasxx Posted March 31, 2020 Author Share Posted March 31, 2020 ho seguito il tuo consiglio ho rifatto la efi con la nuova release di opencore, si blocca sul caricamento delle kext di sistema i2c (dentro la efi c'è l'immagine del blocco), EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 31, 2020 Administrators Share Posted March 31, 2020 Hai dsdt e non lo fai caricare? poi stai facendo caricare cose doppie ssdt_EC +EC_USBX poi i kext VoodooI2C non sono definiti tutti...con questo intendo i plugins inoltre devi rispettare l'ordine di caricamento...con questo intendo anche l'ordine con cui li dichiari sul config 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
xXConcasxx Posted March 31, 2020 Author Share Posted March 31, 2020 Ho provato a fare i cambiamenti carica tutto ma poi va in reboot, il caricamento è troppo rapido non riesco a vedere l'errore, inoltre come faceva anche prima, nelle opzioni di boot non vedo la partizione della chiavetta riguardante l'installazione del sistema , ma solamente il disco dove ho installato macos. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 31, 2020 Administrators Share Posted March 31, 2020 leggi un po qui il manuale http://macos86.it/OpenCore/#/ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
xXConcasxx Posted March 31, 2020 Author Share Posted March 31, 2020 Si ferma qui, ho anche provato rimuovendo i kext di voodooi2c @Gengik84 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2020 Administrators Share Posted April 2, 2020 non ti ho detto di rimuoverli ma ... Il 31/3/2020 at 18:15, Gengik84 ha scritto: poi i kext VoodooI2C non sono definiti tutti...con questo intendo i plugins inoltre devi rispettare l'ordine di caricamento...con questo intendo anche l'ordine con cui li dichiari sul config 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gann00 Posted October 9, 2020 Share Posted October 9, 2020 (edited) @Gengik84 Salve a tutti, ho lo stesso laptop in descrizione nel post #1, sono riuscito a creare una configurazione funzionante con opencore 0.6.2 , il problema è che sono costretto a tenere abilitato il DSDT con RebaseRegions TRUE, questo per fargli riconoscere la patch statica del controller, altrimenti non funziona il touchpad, se qualcuno può darmi una mano a creare un hotpatch, metto in allegato i files, con inclusa la patch in questione....grazie Files2.zip Files.zip Edited October 10, 2020 by Gann00 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts