seth Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 grazie @iCanaro, ci provo. intanto ecco il verbose, lo avevo dimenticato. IMG_0611.MOV Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 26, 2020 Support Team Share Posted April 26, 2020 6 ore fa, seth ha scritto: Facendo una ricerca, ho trovato una discussione dove si parlava di glitch su HD530 ai tempi di macOS Sierra. Sembra abbiano risolto così: Cita ...simple solution that solves the issue for macOS Sierra. This can be done using DSDT, SSDT or via Clover's Devices > Add Properties to inject AAPL,GfxYTile. pensate sia una soluzione? mi ero dimenticato di questo post... scusa ma hai mai guardato uno dei tanti config messi? dove pensi abbiamo lavorato per abilitare/modificare le proprietà grafiche e connettori??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 3 minutes ago, iCanaro said: mi ero dimenticato di questo post... scusa ma hai mai guardato uno dei tanti config messi? dove pensi abbiamo lavorato per abilitare/modificare le proprietà grafiche e connettori??? ho dato un'occhiata ma come ben sai non sono un esperto. non ho mai visto la proprietà "GfxYTile" nello specifico, per questo domandavo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 26, 2020 Support Team Share Posted April 26, 2020 @seth vedendo il video, pare non caricare il desktop come primo palliativo, inserisci al volo nella GUI di Clover, pigi O di options e aggiungi boot-arg -igfxvesa vedrai che così arrivi al desktop poi dovrai vedere che hai combinato.. già tuo ultimo config non mi quadrava molto, posta eventualmente EFI che si controlla Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted April 26, 2020 Author Share Posted April 26, 2020 @iCanaro grazie, palliativo riuscito. allego la EFI e ti spiego le uniche cose fatte di testa mia: ho applicato la patch per il mapping USB della mia scheda madre ed ha funziona sulle prime, ora non più. scoperto oggi. come ho spiegato qualche post fa, ho modificato l'SSDT di Gengik per cambiare il valore di ig-platform-id in 0x01, 0x00, 0x12, 0x19 e far riconoscere la igpu come headless. funziona ed effettivamente viene riconosciuto come headless, ma glitch o flash (se sposto l'uscita video sulla igpu) rimangono. niente di risolto. aggiorno sempre clover e kext. forse qui sbaglio, riconducendomi a quanto mi hai linkato tu poco sopra. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 26, 2020 Support Team Share Posted April 26, 2020 39 minuti fa, seth ha scritto: ho applicato la patch per il mapping USB della mia scheda madre ed ha funziona sulle prime, ora non più. scoperto oggi. prova il clover che ti allego, basta sostituisci clover 5088.zip poi vedi se avvia e se la mappatura funziona 40 minuti fa, seth ha scritto: come ho spiegato qualche post fa, ho modificato l'SSDT di Gengik per cambiare il valore di ig-platform-id in 0x01, 0x00, 0x12, 0x19 e far riconoscere la igpu come headless. per me questa è una mera sega mentale, rimetti ssdt x hack originale e non lo toccare ti avevo detto che per avere la iGPU senza uscita video, bastava inserire nel igfx FakeID 0x00008086 visto fare da top dev di acidanthera, per cui mi fido 42 minuti fa, seth ha scritto: aggiorno sempre clover e kext. forse qui sbaglio, riconducendomi a quanto mi hai linkato tu poco sopra nota dolente, non ci si stà capendo una mazza, e parere comune è che la cosa si protrarrà per qualche mese. Se si è capaci e ci si diverte, allora OK, io aggiorno e testo tutto se non si è tanto capaci, meglio toccare il meno possibile una configurazione funzionante Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted April 27, 2020 Author Share Posted April 27, 2020 @iCanaro grazie, con questa versione ha ripreso a funzionare il mapping delle usb. speravo mi liberassi anche dei flash della scheda video, ma nulla. io azzardo quindi una domanda: quanto mi conviene e quanto è complesso passare ad OC da Clover? mi sembra di capire funzioni meglio e sia meglio ottimizzato rispetto a Clover (sopratutto le ultime versioni). può essere risolva finalmente il problema di glitch/flash. Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted April 27, 2020 Author Share Posted April 27, 2020 @iCanaro leggendo qualche post qui e li, incluso uno dove dici di averlo installato insieme Clover, ho deciso, appena ho un attimo, di provare OpenCore, per ora su pennetta USB ovviamente. spero mi possiate dare una mano nel caso mi incastri durante il config. grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 27, 2020 Support Team Share Posted April 27, 2020 Puoi provare ad usare OC, ci sono fior di guide in italiano e in inglese, quindi se uno ha voglia di applicarsi, è parecchio aiutato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted May 2, 2020 Author Share Posted May 2, 2020 (edited) ciao ragazzi, aggiornamento: mi sono avventurato con OpenCore, ma ovviamente sulle prime non riesco a venirne a capo. Riesco ad arrivare alla selezione delle Entries, ma poi il boot si blocca su "Start FinalizeBootStruct, Start RandomSeed, End RandomSeed" e non va più avanti. Mi documenterò ulteriormente, eventualmente chiedo una mano di aiuto. La notizia più bella (e strana) è che nel mentre compilavo config per OpenCore, mi arriva un aggiornamento di VLC. Installo questo aggiornamento e senza toccare nient'altro ritento a scatenare i glitch (collegato alla dgpu GT710): glitch spariti, problema risolto. Non posso credere che tutto dipendesse da VLC! Non ho controllato il problema flash/lampi (quando sono collegato alla igpu), ma mi va bene così. Tutto è bene quel che finisce bene. Grazie ancora @iCanaro @Gengik84 Edited May 2, 2020 by seth 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted March 17, 2021 Author Share Posted March 17, 2021 riesumo il topic, con la speranza che il buon @iCanaro (o qualsiasi anima pia) possa darmi una mano ad usare la mia HD530 senza glitch, fulmini e saette 😄 sto usando un monitor 24" fullhd in hdmi. allego EFI e lo screen di come ho settato i framebuffers OC al momento. grazie! Quote EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2021 Support Team Share Posted March 17, 2021 stai usando alcid=1 nei boot arg e il 7 in device properties; ho eliminato il boot arg ti ho inserito in device properties il framebuffer che da me sulla gigio Z170 con HD530 funziona senza problemi, speriamo lo sia anche da te @seth🤞 config.plist 2.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted March 18, 2021 Author Share Posted March 18, 2021 (edited) @iCanaro incredibile, funziona! 😄 grazie infinite. si, se devo essere sincero, non avevo ben capito come settare esattamente il numero in device properties ed ho appena scoperto che alcid=1 in boot-arg va in priorità ed annulla tutti i settaggi di quest'ultimo. spero di no, ma nel caso dovesse uscire qualche problema, riesumo il post. grazie ancora 👏 EDIT: come non detto, sono riuscito a riprodurre il problema, ma sembra accada meno spesso e comunque più difficile che succeda. Edited March 18, 2021 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted March 24, 2021 Author Share Posted March 24, 2021 (edited) rieccomi 😞il sogno è durato poco. non so cosa "triggeri" questo problema, perché per un paio di giorni (con i framebuffers di @iCanaro) sembrava funzionare. Oggi invece sta succedendo di continuo. Di seguito le prove video. Video 1 Spoiler IMG_2488.MOV Video 2 Spoiler IMG_2489.MOV Edited March 24, 2021 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 24, 2021 Administrators Share Posted March 24, 2021 nei post indietro menzionavi VLC di preciso quando te lo fa? solo su youtube? in caso con vari browser? Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted March 25, 2021 Author Share Posted March 25, 2021 (edited) 21 hours ago, Gengik84 said: nei post indietro menzionavi VLC di preciso quando te lo fa? solo su youtube? in caso con vari browser? ciao @Gengik84. VLC è sistemato. avevo dei "glitch" su Logic Pro quando contemporaneamente guardavo dei video con sottotitoli, ma dopo un aggiornamento di VLC si è risolto da solo. no, non lo fa solo su youtube. mi è capitato, per esempio, anche su Facebook. Sembra lo faccia ovunque ci sia stream di segnale video ma, ripeto, non so "triggerarlo" con precisione, ma quando il problema parte c'è un effetto domino e lo fa più spesso. Riguardo i browser, uso al 99% solo Safari ed è un qualcosa che effettivamente non avevo pensato. La cosa strana è che con la GT710 non succede. FIrefox e Chrome li uso pochissimo. Mi sposterò esclusivamente su uno di questi ultimi 2 ed eventualmente aggiorno il post. Se così fosse, la soluzione è solo quella di usare un altro browser? Grazie EDIT: aggiorno subito: non ho fatto neanche in tempo a finire di inviare questo post che è successo su Firefox sul sito ansa.it (senza nessun stream video) Ecco il video: Spoiler telegram-cloud-document-4-5972237417627780926.mp4 Edited March 25, 2021 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted March 28, 2021 Author Share Posted March 28, 2021 nessuna idea? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted March 28, 2021 Administrators Share Posted March 28, 2021 Il 25/3/2021 at 18:29, seth ha scritto: La cosa strana è che con la GT710 non succede. però avevi altri problemi se non erro, giusto? Dvmt sul bios è impostata a 64mb? Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted March 29, 2021 Author Share Posted March 29, 2021 (edited) 23 hours ago, Gengik84 said: però avevi altri problemi se non erro, giusto? Dvmt sul bios è impostata a 64mb? no, l’unico problema legato alla Nvidia era quello relativo ai glitch su Logic Pro mentre avviavo un video con sottotitoli, poi risolti con l’aggiornamento di VLC. Si, DVMT è impostata su 64mb. EDIT: per ulteriore informazione, avevo il dubbio potesse dipendere da Mojave oppure dall’installazione che avevo inizialmente fatto solo con GT710. ho provato quindi a fare un’installazione di Big Sur pulita (con la sola HD530 collegata) su un SSD esterno ma nulla, il problema persiste. comincio a pensare che sia difettosa l’uscita video della mia scheda madre. quanto è possibile? Edited March 29, 2021 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
seth Posted April 2, 2021 Author Share Posted April 2, 2021 (edited) @Gengik84 @iCanaro ciao ragazzi. magari non ci azzecca nulla, ma vale la pena darvi questo spunto, magari risolviamo questo annoso problema: usando la HD530 su openSUSE avevo un problema con accelerazione grafica e problemi di riavvio/spegnimento del pc. ho scoperto involontariamente che questa iGPU aveva un bug sul kernel linux ed in qualche modo (da ignorante quale sono) penso sia legato ad ACPI e DSM (che ho notato usiamo anche nel config su macOS). vi lascio il link del bug report e del conseguente fix (che si trova nell'ultimo messaggio), magari capiamo se sia un qualcosa legato al problema che ho citato in questo topic e se è possibile risolvere. https://bugzilla.opensuse.org/show_bug.cgi?id=1184074 Edited April 2, 2021 by seth Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 2, 2021 Administrators Share Posted April 2, 2021 quello è un altra cosa, dipende da Opencore che a differenza di clover applica il tutto compreso le acpi su altri sistemi e non solo su macOS. avendo tu il problema proprio su macOS quel discorso non è correlato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts