ninoger Posted March 23, 2020 Share Posted March 23, 2020 Ciao a tutti, approfittando di questo momento difficile, ho rimesso mano all'Acer in firma perchè, non so se vi ricordate, non riesco ad avviarlo in UEFI e neppure a installare da zero in UEFI ma solo in Legacy. Nello stesso ssd sono installati Win10 e Catalina e per far funzionare il tutto (e funziona) ho installato Windows in GPT e UEFI e Catalina in GPT (ovviamente) con Clover in Legacy. In questo modo Clover mi gestice anche Linux in UEFI e GPT sul secondo hdd. Mi basta già così ma, come detto, in questo momento che siamo tutti a casa mi è tornata la voglia di smanettare e cercare quindi di risolvere anche questa cosa. Allego la foto del blocco al boot e la cartella Clover. Preciso che si tratta della cartella della pendrive dell'installer. Grazie a tutti. CLOVER-E5.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 23, 2020 Support Team Share Posted March 23, 2020 il CSM è possibile settarlo individualmente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted March 23, 2020 Moderators Share Posted March 23, 2020 CIoè tutto si avvia UEFI meno Clover..? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 23, 2020 Support Team Share Posted March 23, 2020 7 minuti fa, netgear ha scritto: CIoè tutto si avvia UEFI meno Clover..? credo di aver capito che non gli si avvia macOS; ma questo potrebbe dipendere dalla gestione del CSM Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted March 23, 2020 Moderators Share Posted March 23, 2020 Parlavo del Boot, mi pare di capire che Clover nn si avvia UEFI, il che mi sembra strano per nn dire "impossibile"... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 23, 2020 Support Team Share Posted March 23, 2020 ora... apena riesce a mettere in moto l'auto che ha in avatar, e arriverà a spiegare meglio la cosa 😂 io l'ho capita così: se da BIOS imposta avvio in legacy, gli funziona tutto, se imposta UEFI, macOS gli si schianta al boot 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted March 23, 2020 Moderators Share Posted March 23, 2020 Ah nn fa il Boot ma si avvia, allora è regolare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 (edited) Ciao ragazzi, grazie intanto. Riassumo: è esattamente come ha detto iCanaro. Clover UEFI si avvia, cioè arrivo al menu di scelta ma Catalina si ferma alla foto, sia come installer che come sistema installato. Se il bios lo setto a Legacy, Clover Legacy fa il suo dovere con tutti gli OS che ho installato (3). per il CSM, da bios non c'è nulla. Se vi servono altre info sono qui. Grazie. PS: per l'avatar, si tratta di un vecchio viaggio a Praga. Ho girato con quel bolide. Una figata!!! Edited March 23, 2020 by ninoger aggiunta info 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 23, 2020 Support Team Share Posted March 23, 2020 mio parere, se hai la voce CSM settabile per i fatti suoi, ed abiliti avvio UEFI con CSM abilitato, forse ce la fa.. altrimenti niente da fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 No iCanaro, niente opzioni nel bios, come quasi tutti i laptop di questa categoria almeno. Lascio perdere? Del resto finora ha funzionato come desiderato. Avrei voluto "commutare" tutto a UEFI, visto che ho/abbiamo poco da fare per ora, purtroppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 (edited) Sono andato a ricontrollare il bios: confermo che non c'è alcuna opzione. Adesso è in Legacy e tutto funziona come al solito. Se avvio in UEFI parte Win10, com'è giusto, dato che Clover nel ssd è installato Legacy. Con la pendrive UEFI, Catalina si ferma sempre come in foto, sia facendo partire l'installer che Catalina già installato. Dimenticavo: i seriali sono casuali, nella cartella Clover allegata all'inizio. Edited March 23, 2020 by ninoger Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 23, 2020 Support Team Share Posted March 23, 2020 non ne farei una malattia, se funziona tutto bene in legacy, lascia così. Molto probabile che sia come ipotizzo: UEFI = NO CSM Legacy = CSM abilitato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ninoger Posted March 23, 2020 Author Share Posted March 23, 2020 No no, nessuna malattia. Ha funzionato e funziona bene il tutto con il bios su Legacy. Era solo per vedere se c'era un modo per sistemare anche questo, ma se non c'è nulla da modificare/aggiustare per bypassare la cosa, va bene così. Grazie. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts