Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 NO, assolutamente no devi vedere i file che hai in tua efi e vai a prendere quelli aggiornati della 5105 uno a uno a manina aggiorni tua EFI 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 (edited) nelle immagini vedi la differenza tra le due cartelle (efi estratta dalla iso di clover e la mia attuale). Devo sostituire solo quelli (con nome identico) presenti nella mia efi con il suo corrispettivo dalla iso di clover? (in totale 6) Edited March 18, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 ovvio.... come fai a sostituire quelli non presenti???? Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 intendevo dire se, per esempio, aptioinputfix (dentro la cartella clover della iso) va messo lo stesso dentro la efi sulla usb oppure no...(e così anche per gli altri presenti sulla iso ma non nella usb) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 ti ripeto, devi mettere solo quelli che hai in uso sostituendoli con quelli aggiornati, non devi aggiungere nulla di nuovo Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 (edited) ok allora l'ho fatto. ora devo copiare la efi dentro la usb...dove? Al posto di quella sul disco di boot? Edited March 19, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 miiiiii ma ti ci vuole uno li con una clava sempre pronto! previo backup EFI precedente, nella EFI della USB elimini la cartella EFI e poi svuoti il cestino, dopodiché vi copi la cartella EFI nuova che hai preparato 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 (edited) l'ho fatto @iCanaro. al momento nella usb ho il backup della efi precedente, quella aggiornata e (per sicurezza) una attuale. Ora che devo fare? Edited March 19, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 bon che fai ancora qui a chiaccherare... vedi di terminare installazione catalina, se hai fatto tutto per bene, ora dovresti essere a posto 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 Non ho capito se devo spostare o meno la efi aggiornata sul disco di boot oppure devo lasciarla su usb e (cercare di) avviare da li...☹️ Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 (edited) l'installazione non va avanti pur avendo aggiornato i driver efi. @iCanaro In allegato la EFI (senza cartella apple) usata per provare a continuare l'installazione. Archivio.zip Edited March 19, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 appena ho un'attimo ci guardo, ma 27MB? per me ti sei scordato dentro un'altro clover compresso, controlla piuttosto, passami anche la EFI con cui avvii normalmente che mi hai passato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 Ho avviato normalmente anche con quella che ho allegato (che è appunto aggiornata). Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 E che non fa completare l'installazione di catalina. In allegato quella precedente all'aggiornamento. Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 ok con calma te lo controllo... dammi 1 oretta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 14 minuti fa, iCanaro ha scritto: appena ho un'attimo ci guardo, ma 27MB? per me ti sei scordato dentro un'altro clover compresso, controlla piuttosto, passami anche la EFI con cui avvii normalmente che mi hai passato? Ti ho passato la efi dove ho aggiornato i driver efi. Poi l'ho sostituita a quelle con cui avviavo normalmente sul disco di boot per vedere se andava. HS10.13 va, l'installazione di Catalina no. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 come mai hai 2 volte ssdt 390??? con clover vengono caricati entrambi! quale è quello dei due da usare??? stai un po' li con la capoccia e fai mente locale tu stai usando high sierra e vuoi aggiornare a catalina, giusto?! poi avevo detto di aggiornare i kext... ci sono ancora quelli di agosto 2019 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 adesso ti metto un collare elettrico e ogni volta che sbagli... ti fulmino! 😈 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 (edited) bluetooth o wifi eh...senno non lo voglio... che ho combinato? 14 minuti fa, iCanaro ha scritto: come mai hai 2 volte ssdt 390??? con clover vengono caricati entrambi! quale è quello dei due da usare??? stai un po' li con la capoccia e fai mente locale tu stai usando high sierra e vuoi aggiornare a catalina, giusto?! poi avevo detto di aggiornare i kext... ci sono ancora quelli di agosto 2019 non ne ho idea, con questa efi tutto è tornato a funzionare dopo il blocco usb...me l'ha sistemata @Gengik84 dopodichè io non ho toccato nulla...figurati... Edited March 19, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 quello che vedi nello screenshot, hai messo 2 volte SSDT 390 e poi non hai aggiornato i kext ma faccio io, tu preparati mentalmente nell'impresa di copiare poi il file compresso nella EFI della USB ovviamente decompresso Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 Nel config.plist si fa riferimento al SSDT390-series.aml Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 si ma le cose che hai nel tuo hack, le fai tu, non il fantasma formaggino... e non mi dire che sei anziano che io di sicuro lo sono di più 😛 poi questa che mi hai passato sarebbe la EFI aggiornata? qui di aggiornato non vi è niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 (edited) I kext non so ancora come aggiornarli, ho letto qualche discussione ma onestamente non ho capito quale sia lo strumento migliore. Poi, già che ci siamo ti chiedo per favore di spiegarmi come usare la tua efi sistemata perchè, forse ti è sfuggito, quella che ho aggiornato io funziona anche per far partire HS10.13 per cui l'ho sostituita direttamente con quella precedente sul disco di boot. Nello specifico non mi è chiaro come procedere per far continuare l'installazione di Catalina avendo la efi su usb. Clover all'avvio mi da la possibilità di scegliere o il boot dal mio disco o dall'usb, ma nella usb non c'è il sistema in quanto l'ho messo nella partizione del disco di boot....quindi come fa a partire? 3 minuti fa, iCanaro ha scritto: si ma le cose che hai nel tuo hack, le fai tu, non il fantasma formaggino... e non mi dire che sei anziano che io di sicuro lo sono di più 😛 poi questa che mi hai passato sarebbe la EFI aggiornata? qui di aggiornato non vi è niente Eppure ho fatto quanto hai detto nei messaggi precedenti: ho preso i drivers efi dalla iso di clover e li ho sostituiti con quelli presenti nella efi della usb, uno a uno (totale 6). Comunque ok, rimuovo l'ssdt che non c'entra nulla. Edited March 19, 2020 by XCLele72 Link to comment Share on other sites More sharing options...
XCLele72 Posted March 19, 2020 Author Share Posted March 19, 2020 5 minuti fa, iCanaro ha scritto: ... e non mi dire che sei anziano che io di sicuro lo sono di più 😛 mah, potrei avere qualche dubbio...😜 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 19, 2020 Support Team Share Posted March 19, 2020 tu non puoi venire a chiedere che ti sia spiegato cose che ti sono appena state spiegate.... capisco la SADAE ma basta rileggersi all'indietro il thread e ti ripeto, in questa EFI che hai postato, non è stato aggiornato niente. Dopo con quella aggiornata basta la decomprimi sul desktop o dove scarichi, elimini tutto il contenuto della EFI della USB e vi copi questa nuova che ti posterò vedrai che l'installazione di catalina poi dovrebbe proseguire tranquillamente 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts