luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 grande la prima config.plist funziona, non so se la risoluzione è esatta però già è un gran passo avanti....grazie mille chiedo troppo se chiedo come far funzionare il touchpad? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2020 Support Team Share Posted March 17, 2020 intendi config-1.plist giusto bene ok specifica bene perché poi eventualmente si può lavorare su quei parametri e i 3 config, seppur simili, non erano identici per il trackpad verifica se hai voci settabili relative ad esso, se è un I2C ma comunque puoi provare quello che ti passo ora previo backup EFI attuale e pendrive per avvii di emergenza scarica e metti assieme agli altri kext questi 2 https://www.macos86.it/files/file/31-voodoops2-voodooimput/ ed usa questo config che è l'uno con una aggiunta nei boot-arg config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 4 minuti fa, iCanaro ha scritto: intendi config-1.plist giusto bene ok specifica bene perché poi eventualmente si può lavorare su quei parametri e i 3 config, seppur simili, non erano identici per il trackpad verifica se hai voci settabili relative ad esso, se è un I2C ma comunque puoi provare quello che ti passo ora previo backup EFI attuale e pendrive per avvii di emergenza scarica e metti assieme agli altri kext questi 2 https://www.macos86.it/files/file/31-voodoops2-voodooimput/ ed usa questo config che è l'uno con una aggiunta nei boot-arg config.plist.zip 5 kB · 0 download sei un grande...mi devi perdonare se sono un po lento nell'applicare i tuoi consigli ma sono un neofita. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2020 Support Team Share Posted March 17, 2020 nessuno nasce imparato, vai tranquillo con i tuoi tempi... tanto ora dove devi andare? 😛 affianca al predefinito e prova questo config, è una evoluzione, vediamo se funge e se funziona meglio sempre da caricare al boot dalla GUI di Clover poi fai sapere per il trackpad se il voodooPS2 e voodooimput nuovi hanno sortito qualche effetto config-1A.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 allora ultimo aggiornamento: adesso va il touchpad ma non va più il monitor esterno (intendo con l'ultimo config.plist) adesso rimetto quello con il monitor funzionante più i nuovi text per il touchpad e vediamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 al momento funzionano entrambi. poi con più calma chiedere qualche altra info per il boot intanto grazie mille ... sei e siete GRANDI.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2020 Support Team Share Posted March 17, 2020 posta EFI che hai ora in uso (senza la cartella apple che pesa e non serve) quella in cui hai trackpad funzionante e secondo monitor OK fai ioreg fai screenshot (tasti windows o alt + shit + 4 e seleziona con mouse) di DPCIManager posta il tutto se non sai qualcosa, clicca, su FAQ che ho in firma, trovi spiegazioni e altre info utili Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 5 ore fa, iCanaro ha scritto: posta EFI che hai ora in uso (senza la cartella apple che pesa e non serve) quella in cui hai trackpad funzionante e secondo monitor OK fai ioreg fai screenshot (tasti windows o alt + shit + 4 e seleziona con mouse) di DPCIManager posta il tutto se non sai qualcosa, clicca, su FAQ che ho in firma, trovi spiegazioni e altre info utili scusa ma nella mia EFI non c'è la cartella apple Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2020 Support Team Share Posted March 17, 2020 tranquillo, non succede niente, viene creata poi ma in hack non serve a niente, dico di non uplodarla appunto perché non serve ed è abbastanza consistente in MB Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 spero che ci sia tutto... EFI.zip MacBook Pro di Luca.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2020 Support Team Share Posted March 17, 2020 lo sai che dentro questa EFI hai lasciato un'altro clover compresso, per cui è raddoppiata la dimensione?! hai la lAN su en0 Built In quindi OK elimina dai kext in EFI intelmausi che non ti serve togli pure SMCLightSensor audio analogico funziona? esegui dump codec audio e poi estrai anche ACPI, se letto FAQ ora dovresti essere agile come un grillo 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 (edited) se letto FAQ ora dovresti essere agile come un grillo 😄 non sono per nulla agile....anzi sono più lento di una lumaca...😂 ogni volta che leggo un tuo post prima di capirlo devo ragionarci 30 minuti, poi per eseguire ci metto almeno altri 30 minuti 😂😂😂 Edited March 17, 2020 by luca notararrigo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 audio analogico non mi funziona ho collegato uno speaker bluethoot che riconosce, ma le casse del notebook non funzionano esegui dump codec audio e poi estrai anche ACPI non so come si faccia dammi una dritta e poi non funziona l'orario, anche se ho ben dettato la zona, mi da un orario sballato al momento per esempio mi da 14,30 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2020 Support Team Share Posted March 17, 2020 scusa, abbiamo scritto le FAQ apposta per non ripetere sempre le stesse cose ai principianti, che uno si stanca, se poi abbandona, non è che chi è stato aiutato poi viene ad aiutare molto le nuove leve quindi clicca su FAQ che ho in firma che è spiegato tutto 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 17, 2020 Author Share Posted March 17, 2020 ok è una procedura che eseguirò domani perché al momento stavo scaricando una demo di un programma ed essendo arrivato al 90% mi seccherebbe ricominciare. poi volevo informare il mio benefattore (ma anche tutti gli altri che mi stanno aiutando) che tutto questo io lo sta facendo da un SSD esterno collegato via usb, lo dico solo perché magari con questa configurazione le cose cambiano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 17, 2020 Support Team Share Posted March 17, 2020 niente da dire.... sei a buon punto, poi finito puoi liberare spazio su disco e con carbon copy cloner clonare il catalina su disco USB nel disco notebook è che sino a che non so' che chip audio hai, non ti posso dire che layout usare; e le ACPI estratte magari servono a gengik per farti un SSDT ad hoc per il tuo hardware 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 spero di aver eseguito tutto bene... misc.zip origin.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 @luca notararrigo OK fatto tutto bene, il tuo chip audio è: Realtek ALC295 layout 1, 3, 13, 14, 15, 21, 28, 77 ora nel config --> devices --> audio hai il layout 1 cambialo con uno di quelli elencati, salva, riavvia e controlla in suono se hai tutte le periferiche Per le ACPI magari quando e se ha tempo @Gengik84 ci da un occhio e nel caso ti farà un SSDT personalizzato Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 ok, intanto non finirò mai di ringraziare.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 scusa come cambio il profilo audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 li è dive devi scrivere il numero, metti il 3 salvi e riavvii 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 (edited) 21 minuti fa, iCanaro ha scritto: li è dive devi scrivere il numero, metti il 3 salvi e riavvii scusa, ho provato in numero 3 ma non va, però mi è sorto un dubbio. quando ho riaperto Clover non ho trovato il numero 3 quindi mi sorge il dubbio che non sia stato salvato anche se io ho fatto salva. poi desideravo chiederti ma per questa procedura devo sempre montare la eri oppure non è necessario? Edited March 18, 2020 by luca notararrigo Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 10 minuti fa, luca notararrigo ha scritto: scusa, ho provato in numero 3 ma non va, però mi è sorto un dubbio. quando ho riaperto Clover non ho trovato il numero 3 quindi mi sorge il dubbio che non sia stato salvato anche se io ho fatto salva. poi desideravo chiederti ma per questa procedura devo sempre montare la eri oppure non è necessario? scusa come non detto...adesso ho capito almeno credo....te l'ho detto che sono una lumaca...🤣 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 18, 2020 Support Team Share Posted March 18, 2020 si devi sempre montare la EFI, è li che risiede il config 🙂 vai con i tuoi tempi, importante che controlli come fatto ora 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
luca notararrigo Posted March 18, 2020 Author Share Posted March 18, 2020 ok funziona con il numero 13. GRANDEEEEE adesso o anche dopo, se hai tempo e voglia, volevo sistemare un paio di cosette: 1) orario 2) molte volte non si spegne devo forzare con il tasto di accensione 3) cos'è SSDT personalizzato? ripeto solo se ne hai voglia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts