roxbux Posted March 9, 2020 Share Posted March 9, 2020 Buonasera a tutti. Se mi potete aiutare vi ringrazio in anticipo. Cerco di installare su un nuovo disco Catalina vers. 10.15.3 con i consueti metodi ma non riesco in alcun modo. Chiedevo se esisteva la possibilità di installazione diretta e quale era lo script da eseguire? Grazie P.S. attualmente uso la versione 10.15 con clover v.5070 e sembra vada tutto bene. volevo installare l'ultima versione di catalina ma su un altro disco. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sumero56 Posted March 9, 2020 Share Posted March 9, 2020 (edited) Puoi scaricare l'installar di Catalina versione 10.15.3 dall'attuale s.o. Poi fare l'installazione sul nuovo disco partizionato in APFS, al termine inserisci la tua EFI e credo che in questo modo dovrebbe funzionare. Edited March 9, 2020 by sumero56 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 9, 2020 Support Team Share Posted March 9, 2020 Non devi fare niente di particolare o usare un qualche script, come ti ha consigliato @sumero56 scarichi l'ultima release dell'installar, la esegui indirizzando l'installazione sul disco/partizione designata, previa formattazione in APFS. HFS+ su catalina meglio lasci perdere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 10, 2020 Author Share Posted March 10, 2020 Grazide per il vostro tempo, ma purtroppo ho tentato varie volte e in ultimo stamane ma non riesco. L'installazione arriva a circa tre minuti dalla fine e poi mi dice che il computer verrà ravviato. Una volta tormato in fase di installazione dopo il ravvio appare la schermata di installazione si blocca e si ravvia nuovamente. Per questo chiedevo se era possibile installare direttamente. Allego il file di log se quacuno vuole dargli un'occhiata. Grazie Log installazione 10-Mar-2020.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 10, 2020 Support Team Share Posted March 10, 2020 come ti è stato risposto, puoi eseguire direttamente la nuova installazione indirizzando su altro disco/partizione @roxbux visto che hai postato in guide, ma la tua non è una guida, sposto il thread in catalina > desktop Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 10, 2020 Author Share Posted March 10, 2020 Grazie iCanaro. Capisco che rispondere a persone che come me faticano a comprendere l'argomento sia difficile ma credo quindi di non essermi spiegato bene. Eseguendo la nuova installazione indirizzando su altro disco la stessa non arriva a termine ma si blocca a circa tre minuti dalla fine quindi c'è il ravvio. Una volta ravviato inizia l'installazione vera e propria ma dopo qualche minuto il utto si interrompe ravviandosi nuovamente. Probabilmente perchè non termina in modo giusto l'installazione iniziale. Spero questa volta di essermi spiegato. comunque vi ringrazio ugualmente per il vostro tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 10, 2020 Support Team Share Posted March 10, 2020 ora è più chiaro, dopo l'ultimo riavvio hai provato a proseguire l'installazione??? hai una EFI con Clover e kext aggiornati??? eventualmente postala Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 10, 2020 Support Team Share Posted March 10, 2020 @roxbux ho recuperato tua EFI da IM, aggiornato clover e sistemate cartelle, aggiornati e separato kext di mojave e catalina, ora sono indipendenti... sostituzione totale EFI o usala da pendrive EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 GRazie iCanaro. In effetti sbagliavo io nel pensare che l'installazione non andava a buon fine una volta ravviatosi il computer. Tutto si è installato perfettamente dopo due ravvii. Adesso ho un altro piccolo problema non riesco a installare il kexts della scheda di rete BCM5701. Ho il file adatto funzionante IONetworkingFamily.kext e dovrei sostituire quello che si installa di default ma non riesco per via del volume in sola lettura. Ho provato da terminale con il comando sudo mount -uw / ma non funziona. Ho provato ad inserire il kexts in clover ma niente. Qualche suggerimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 12, 2020 Support Team Share Posted March 12, 2020 in S/L/E non è possibile installare nulla, solo L/E, usa kext & repair di gengik che trovi in download ed installa e fai manutenzione con questa utility Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 14, 2020 Author Share Posted March 14, 2020 Buonasera. Allora ho installato su L/E ma non funziona. Da notare invece che inserendo il kexts "IONetworkingFamily.kext" in clover le schede di rete hanno funzionato soltanto dopo il primo ravvio. Nei successivi non c'è stato verso. Non riesco a capire dove possa essere l'intoppo. Consigli? Da segnalare inoltre che in fase di spegnimento il tempo impiegato per lo stop è di qualche minuto e a volte rimane acceso sulla schermata di sfondo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 14, 2020 Support Team Share Posted March 14, 2020 Il 12/3/2020 at 11:56, roxbux ha scritto: kexts della scheda di rete BCM5701 provato a usare questi? https://bitbucket.org/RehabMan/os-x-fake-pci-id/downloads/RehabMan-FakePCIID-2018-1027.zip metti in EFI questi 2 evidenziati, se non funzionano da EFI instalali in L/E Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 14, 2020 Author Share Posted March 14, 2020 Provo. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 14, 2020 Author Share Posted March 14, 2020 Perfetto. Installando i due kexts in L/E e IONetworkingFamily.kext in clover le schede di rete funzionano regolarmente. Grazie Solo un ultimo consiglio. Per ridurre i tempi di spegnimento? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted March 14, 2020 Support Team Share Posted March 14, 2020 a volte il sistema si deve assestare... oppure vi è qualcosa che fatica a chiudersi le due cose più semplici da provare prima sono: onyx manutenzione con kext & repair by gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 14, 2020 Author Share Posted March 14, 2020 onyx? con kext & repair by gengik non va Link to comment Share on other sites More sharing options...
roxbux Posted March 14, 2020 Author Share Posted March 14, 2020 provato Onyx e va un po meglio. Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts