Support Team iCanaro Posted May 6, 2020 Support Team Share Posted May 6, 2020 basta che trasferisci SSDT/DSDT che hai non necessita buttare via niente e ricominciare daccapo leggi la guida ed attieniti ad essa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 6, 2020 Author Share Posted May 6, 2020 Nella cartella patched di Clover ho solo il DSDT ottimizzato di Gengik, quindi inserirò solo quello. Grazie mille come sempre. Sperando di non commettere errori, è questa la guida a cui fai riferimento giusto? Grazie sempre per il supporto. Spoiler https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 6, 2020 Support Team Share Posted May 6, 2020 7 minuti fa, jhoadmac ha scritto: Nella cartella patched di Clover ho solo il DSDT ottimizzato di Gengik, quindi inserirò solo quello. Grazie mille come sempre. Sperando di non commettere errori, è questa la guida a cui fai riferimento giusto? Grazie sempre per il supporto. Nascondi Contenuti https://macos86.gitbook.io/guida-opencore/ no, quella è la prima release, ora quella più aggiornata è questa, che trovi sulla barra del forum http://macos86.it/OpenCore/#/ 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 6, 2020 Author Share Posted May 6, 2020 Grazie mille @iCanaro Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 7, 2020 Author Share Posted May 7, 2020 Ragazzi buongiorno! Scusate se torno a disturbarvi. Ho creato un config per Opencore e avevo pensato di provarlo avviando il sistema tramite penna usb. Vorrei cortesemente se poteste, da voi un parere, in quanto già sono consapevole che avrò inteso male la collocazione di alcune entries e avrò errato la definizione di alcune proprietà. Vi allego gli zip di OpenCore e di clover da me usato per avviare l'hack in firma. Ho epurato le cartelle di temi per Clover e di Risorse per Opencore per renderle più leggere. Vi ringrazio sempre per il tempo che vorrete dedicarmi e mi scuso in anticipo per gli errori che troverete nella compilazione del file plist. Grazie tante OpenCore_BootLoader.zip Clover_EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted May 7, 2020 Supervisor. Share Posted May 7, 2020 Non mi piace l'iniezione di hda-gfx PciRoot(0x0)/Pci(0x1b,0x0) 2 questo percorso non è valido. A spanne, il resto mi sembra ok. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 7, 2020 Support Team Share Posted May 7, 2020 direi che va abbastanza bene, a una rapida occhiata, non ho visto errori macroscopici provala su pendrive e vedi se va ho hai da mettere a punto ancora qualcosa per i percorsi PCI di qualsiasi device, clicca su audio da me in firma, trovi tutti gli strumenti il più recente è system search che trovi in download 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 (edited) Ragazzi buongiorno. Innanzitutto grazie a tutti per il supporto. Innanzitutto ho eliminato il percorso non valido gentilmente segnalatomi da @foskvs e ho eliminato la stringa che iniettava hda-gfx. Poi ho provato ad avviare tramite OC. Inizialmente ho avuto la prima schermata risolta sostituendo HfsPlus.efi con VBoxHfs.efi e poi recandomi nella sezione NVRAM indicata ed eliminando la stringa. Ad una seconda prova, sono riuscito ad accedere alla schermata iniziale ed ad avviare macOS, ma dopo un poco mi restituisce l'errore Previous Shutdown cause 5. Vi allego anche lo screen. Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi e vi auguro buona giornata. Edited May 8, 2020 by jhoadmac Ho sbagliato a taggare persona, scusatemi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 8, 2020 Supervisor Share Posted May 8, 2020 non te l'ho segnalato io 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 5 minuti fa, fabiosun ha scritto: non te l'ho segnalato io 😛 Sì scusami, ho appena corretto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 8, 2020 Support Team Share Posted May 8, 2020 vai a recuperare OC 057 o 056 ed inserisci quelle stringhe in NVRAM add e block per me con la 058 qualcosa non è a punto Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 Grazie @iCanaro, vi aggiorno presto. Provo a fari partire il tutto come postato, quindi senza togliere la stringa in NVRAM, ma da OpenCore 0.57. Grazie sempre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted May 8, 2020 Support Team Share Posted May 8, 2020 si io ho lasciato le vecchie stringhe NVRAM, se metto tutto come da config 058, un'hack non mi si avvia e un'altro da un'errore su una stringa anche perché se ho capito bene, le nuove stringhe servono unicamente per quegli accrocchi delle Z390, o in generale per serie H con NVRAM " CuCù" 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 Ho provato con OC 0.57 e ho dovuto constatare innanzitutto la seguente schermata iniziale. Comunque in seguito ha restituito la schermata successiva di avvio, ma non riusciva a vedere il disco dove ho installato Catalina. Ho cercato di far partire dalla penna una nuova installazione di Catalina per vedere se almeno andasse avanti, ma senza risultati, in quanto mi restituiva sempre lo stesso errore Previous shutdown cause 5. Vi ringrazio sempre per il supporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 8, 2020 Administrators Share Posted May 8, 2020 codesto non è la versione 0.5.8 non puoi mixare le versioni a meno che tu non adatti il config quindi usa l'ultima release 34 minuti fa, iCanaro ha scritto: per me con la 058 qualcosa non è a punto quelle che non sono appunto sono le configurazioni fatte, ma non OC 0.5.8 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 Grazie mille a tutti per le risposte. Ho ripristinato OpenCore 0.58, con le modifiche di @foskvs. @Gengik84 scusa se disturbo, potresti gentilmente darmi consigli su dove agire? Posto lo zip dell'EFI con cui sto tentando di fare il boot e da parte lo zip con i 2 config, uno di clover che uso per fare il boot, uno di OC. Grazie mille a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi e già mi dedicate sempre. 2Config.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 8, 2020 Administrators Share Posted May 8, 2020 quale errore hai? controlla bene la definizione dei kext, diciamo non puoi metterli sparsi è importante l'ordine, come anche in caso kext e relativi plugins Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 Grazie mille per il cosante supporto. @Gengik84 so che i kext hanno un ordine e infatti ho definito prima Lilu, poi VirtualSMC e affini, poi AppleALC, WhateverGreen, VoodooPS2Controller e plugins, Voodoo l2c e plugins, Voodoo l2CELAN, Voodool2CHID, RealtekRTL8111, IntelBluetoothInjector, IntelBluetoothFirmware. Per quanto riguarda i problemi ti allego gli screen. Nonostante il primo, comunque riesco ad arrivare dopo una breve attesa alla schermata iniziale, poi con il secondo, ossia quello relativo alla dicitura Previous Shutdown cause 5, invece sono costretto a spegnere di persona. Scusami per il disturbo, ma non ho idea di dove possa aver sbagliato. Grazie sempre per il tempo che vorrai spendere per me. Grazie a te e a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 8, 2020 Administrators Share Posted May 8, 2020 rimuovi il rename EC0 to EC sostituisci DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 8, 2020 Author Share Posted May 8, 2020 @Gengik84 ho fatto come hai chiesto. A parte il primo errore ancora presente relativo alla NVRAM, ora durante il boot mi si arresta qui. Grazie sempre per il tempo che mi dedichi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 Ragazzi non so se può essere d'aiuto: 1) Prima che parte il processo e si arresti, mi escono 5-6 linee di codice dove sono riuscito a leggere un "error..." ma essendo molto veloce la cosa penso dovrò solo far un video per leggerle; 2) quando spengo il pc da pulsante, oltre ad avere le ventole che girano in modo pazzesco, quando riavvio con clover nella schermata iniziale non funziona la tastiera. Tutto va invece bene quando devo fare login immettendo la password. Vi ringrazio come sempre del tempo che spendete per me. Ps: ho anche ordinato i kext tramite ProperTree, quindi spero che l'ordine di adesso vada bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 metti ReleaseUsbOwnership = yes 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 (edited) Grazie mille @Gengik84! Così sono riuscito ad avviare il sistema. Se ho ben capito esso serve va a slegare il driver dei controlli usb da quelli del firmware? Comunque con OpenCore mi sembra di avere un sistema più scattante. Ad ora ho solo il problema relativo all'assenza di audio. Ho cercato anche di aggiornare il config clic aggiungendo l'Audio codec, ma l'indirizzo che ho preso da IOreg come nel pdf della guida di OpenCore suggerisce non va bene. Edit: Risolto con OpenCore in Device Properties. Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi e già mi dedicate. Grazie sempre a tutti. Vi allego anche uno screen di ciò che mi si restituisce prima che il sistema faccia il boot. Grazie ancora a tutti Edited May 9, 2020 by jhoadmac Risolto un problema 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted May 9, 2020 Administrators Share Posted May 9, 2020 è normale codesto, è il debug di boot.efi introdotto su catalina 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
jhoadmac Posted May 9, 2020 Author Share Posted May 9, 2020 Grazie mille @Gengik84. Per eventuali ottimizzazioni mi devo rifare alla discussione di OpenCore? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts