Jahstories Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 ASUS ROG GL502VM Ciao a tutti questa piccola guida vuole aiutare chi ha intenzione di cimentarsi nell' installazione di macOS 10.13 su questo notebook, nel mio caso specifico un GL502VM-FY172T https://postimg.org/image/dxynq4uud/"> Materiale occorrente: Scheda Wifi/BT compatibile con macOS (l'integrata e' intel :oops: ) PenDrive come da guida di Gengik per UEFI HighSierra (metodo alternativo, per sicurezza) AppleBacklightv2 patcher di RehabMan che trovate in Download/Portatili/Asus GL502VM Funzionante: Wifi (sostituito con BCM943602BAED [che non consiglio, troppo grande bisogna smontare ventola installarla e rimontarla, tre ingressi antenna e solo 2 disponibili e problemi di connessione instabile su windows) GPU (dedicata) Screen Backlight Retroilluminazione tastiera Sleep (tutto ok a parte) Non funzionante: Thunderbolt 3.0 (dovrebbe fungere, ma non ho periferiche per fare debug o semplicemente provare) Regolazione luminosità tastiera Ultima versione di VoodooI2C Turbo CPU in HWP (macOS max 3.60, windows mac 3.80) G-Sync su macOS (nessuno sa' cosa triggera il driver a riconoscere il pannello come G-sync compatibile sui laptop, a livello drivers dovrebbe funzionare) Kexts: FakeSMC (e mi pare XD) [i sensori non creano problemi quindi potete utilizzarli tranquillamente] AHCIPortInjector AppleALC AsusNBfnKeys CodecCommander EAPDFix Lilu NvidiaGraphicsFixup RealtekRTL8111 USBInjectAll Voodooi2c (1.04) Config.plist: change HDAS to HDEF 48444153 48444546 change SAT0 to SATA 53415430 53415441 change EC0 to EC 4543305F 45435F5F Drop: DMAR SSDT (CPUPM) SSDT (CPU0IST) Boot:nvda_drv=1 Kextpatches:KernelPM, APPLERTC, AppleUSBXHCIPCI [Find: 837D940F 0F839704 0000 Replace: 837D940F 90909090 9090] SMBIOS: 14,3 SystemParameters: Backlight level 0x360, NvidiaWeb, Inject System ID DSDT: Patch di EmilyDinesh per kaby [code]# Patch by EMlyDinEsH ([url]www.osxlatitude.com[/url]) # # Enables 4 keyboard backlight levels control to work using my kexts AsusNBFnKeys and Smart Touchpad # This patch meant for Kabylake notebooks and may work for others. # # Insert backlight auto off control sync field for Smart Touchpad and Asus Fn Keys driver into device label ATKD code_regex Name\s\(BOFF,\sZero\) remove_matched; into device label ATKD insert begin Name (BOFF, Zero) end; # Insert method SKBL for setting keyboard backlight level into method label SKBL parent_label ATKD remove_entry; into Device label ATKD insert begin Method (SKBL, 1, NotSerialized)\n {\n If (Or (LEqual (Arg0, 0xED), LEqual (Arg0, 0xFD)))\n {\n If (And (LEqual (Arg0, 0xED), LEqual (BOFF, 0xEA)))\n {\n Store (Zero, Local0)\n Store (Arg0, BOFF)\n }\n Else\n {\n If (And (LEqual (Arg0, 0xFD), LEqual (BOFF, 0xFA)))\n {\n Store (Zero, Local0)\n Store (Arg0, BOFF)\n }\n Else\n {\n Return (BOFF)\n }\n }\n }\n Else\n {\n If (Or (LEqual (Arg0, 0xEA), LEqual (Arg0, 0xFA)))\n {\n Store (Arg0, BOFF)\n }\n Else\n {\n Store (And (Arg0, 0x7F), KBLV)\n }\n }\n Store (0x0900, Local0)\n Add (Local0, 0xF0, Local0)\n \_SB.PCI0.LPCB.EC0.WRAM (Local0, KBLV)\n Store (DerefOf (Index (PWKB, KBLV)), Local0)\n \_SB.PCI0.LPCB.EC0.ST9E (0x1F, 0xFF, Local0)\n Return (Local0)\n }\n end; # Remove existing 16 backlight levels list if exist into device label ATKD code_regex Name\s\(KBPW,\sBuffer\s\(0x10\)\s*\n\s*\{\s*\/\*\s0000\s\*\/\s*0x00,\s0x11,\s0x22,\s0x33,\s0x44,\s0x55,\s0x66,\s0x77,\s*\/\*\s0008\s\*\/\s*\s0x88,\s0x99,\s0xAA,\s0xBB,\s0xCC,\s0xDD,\s0xEE,\s0xFF\s*\}\) remove_matched; # Remove existing 4 backlight levels list if exist into device label ATKD code_regex Name\s\(PWKB,\sBuffer\s\(0x04\)\s*\n\s*\{\s*0x00,\s0x55,\s0xAA,\s0xFF\s*\}\) remove_matched; # Insert 4 backlight levels into Device label ATKD insert begin Name (PWKB, Buffer (0x04)\n {\n 0x00, 0x55, 0xAA, 0xFF\n })\n end; # Insert method GKBL for reading keyboard backlight level into method label GKBL parent_label ATKD remove_entry; into Device label ATKD insert begin Method (GKBL, 1, NotSerialized)\n {\n If (LEqual (Arg0, 0xFF))\n {\n Return (BOFF)\n }\n Return (KBLV)\n }\n end; [/code] WIP Il DSDT che uso, ottimo come referenza, negli allegatI (non consiglio di usarlo per evitare problemi [esistono molti sottomodelli di GL502VM]) https://postimg.org/image/76cu1a311/"> DSDT.aml.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted April 3, 2018 Share Posted April 3, 2018 Grande. Complimenti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted April 6, 2018 Share Posted April 6, 2018 Io pensavo di prendere questo senza optimus: https://www.amazon.it/Asus-GL502VS-GZ14 ... %20GL502VS">https://www.amazon.it/Asus-GL502VS-GZ147T-Notebook-Processore-i7-7700HQ/dp/B01MZHC6AP/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1522853531&sr=8-1&keywords=Asus%20ROG%20GL502VS Asus ROG GL502VS-GZ147T Notebook, Display da 15.6" FHD IPS (1920 x 1080) LED, Processore Intel i7-7700HQ, 2.8 GHz, SSD da 256 GB, HDD da 1024 GB, 16 GB di RAM, Scheda Grafica nVidia Geforce GTX 1070 A 1599€ ne vale la pena?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 6, 2018 Administrators Share Posted April 6, 2018 i portatili con gsync non hanno Optimus... anzi hanno la grafica integrata disattivata di default Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted April 6, 2018 Share Posted April 6, 2018 Direi che è quello il bello no? Così è pienamente compatibile? Se volessi risparmiare energia in università posso attivare l'integrata da bios e disattivare la dedicata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 6, 2018 Administrators Share Posted April 6, 2018 Non credo che tu possa attivare l'integrata Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted April 6, 2018 Share Posted April 6, 2018 Allora non è un problema dai. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 6, 2018 Administrators Share Posted April 6, 2018 La batteria sarai sulle 3 ore e mezzo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted April 6, 2018 Share Posted April 6, 2018 anche con gli appunti, luminosità bassa e senza wifi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 6, 2018 Administrators Share Posted April 6, 2018 Si la durata circa è quella.. come dicono anche le specifiche.. Quindi anche con windows Link to comment Share on other sites More sharing options...
micki97 Posted April 6, 2018 Share Posted April 6, 2018 esistono batterie per farlo durare di più? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 6, 2018 Administrators Share Posted April 6, 2018 Non saprei sinceramente.. devi tenere presente che la GTX consuma Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jahstories Posted April 7, 2018 Author Share Posted April 7, 2018 Gengik ha ragione purtroppo per quanto riguarda la batteria non dura molto se la spremi forse 4 ore, sicuramente il punto dolente di questi laptop, se ovviamente ci giochi a batteria più di un paio d'ore non le fai e inoltre la GPU viene castrata... Ha scritto dopo 1 minuto 49 secondi: Inoltre il prezzo del vs con kaby e 1070 è un bel più alto Link to comment Share on other sites More sharing options...
eye_genca Posted April 8, 2018 Share Posted April 8, 2018 Ciao, ho la tua stessa configurazione, escluso il wifi, ed è da 2 giorni che provo ad eseguire un installazione, ma sto avendo problemi (essendo comunque newbee :D ). La prima volta l'installazione partiva, ma non mi faceva vedere gli HD, sicuramente per il fatto che sono formattati ntsf (in questa fase non avevo settato ancora i parametri che hai specificato sopra). Settando clover come da istruzioni, una volta partita l'installazione, dopo aver fatto le prime operazioni, va in loop e si riavvia. Non riesco a capirne il motivo. Magari sbaglio i settaggi del bios. Accetto consigli. Grazie mille. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 8, 2018 Administrators Share Posted April 8, 2018 Ciao.. Allega la tua attuale cartella clover Link to comment Share on other sites More sharing options...
eye_genca Posted April 8, 2018 Share Posted April 8, 2018 Ti allego l'EFI. Grazie per la risposta EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 8, 2018 Administrators Share Posted April 8, 2018 Sostituisci CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
eye_genca Posted April 8, 2018 Share Posted April 8, 2018 Grazie mille, provo e ti dico... Per disperazione sto rifacendo da capo l'USB emoticon-occhi_61 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 8, 2018 Administrators Share Posted April 8, 2018 Non ci sarebbe stato bisogno.. la configurazione è tutta nella EFI la usb si ricrea si ci sono bug insoliti e ripetitivi anche se si apportano modifiche Link to comment Share on other sites More sharing options...
eye_genca Posted April 8, 2018 Share Posted April 8, 2018 è partito! sono emozionato Ha scritto dopo 54 minuti 2 secondi: mi ha fatto installare, ma mi chiede di installare nuovamente, sbaglio qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 8, 2018 Administrators Share Posted April 8, 2018 Normale..installazione è in 2 fasi Link to comment Share on other sites More sharing options...
eye_genca Posted April 8, 2018 Share Posted April 8, 2018 niente da fare... ho anche eliminato completamente windows :D Ha scritto dopo 12 minuti 42 secondi: "Gengik84" post_id="3947" time="1523221463" user_id="2"> Normale..installazione è in 2 fasi eh ma è la quarta volta che mi chiede di formattare... mi riporta sempre ad utility disco e installazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 9, 2018 Administrators Share Posted April 9, 2018 clicca in alto su vista, mostra tutti i dispositivi e poi seleziona il disco e non la sua partizione, formattalo nella seconda fase devi sempre selezionare l'installazione nella gui di clover, successivamente selezionare lo stesso disco ma senza riformattarlo Link to comment Share on other sites More sharing options...
eye_genca Posted April 9, 2018 Share Posted April 9, 2018 Niente da fare, sicuramente salto qualche passaggio... Sarebbe grandioso se potessi provare gli stessi settaggli di Jahstories. Praticamente al secondo riavvio non vede il disco e riparte in loop sempre dalla partizione della chiavetta Ha scritto dopo 45 secondi: devo forse provare l'hsf? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted April 9, 2018 Administrators Share Posted April 9, 2018 Ok se al secondo riavvio non vede il disco..non è normale Ed è colpa mia..nella efi che ti ho passato ho dimenticato di aggiungere il driver apfs in Driver64UEFI vai nel topic database,scaricalo e collocalo dove ti ho detto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts