Jump to content

Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.

SemanticA

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, posto qui le mie riflessioni e la mia mini-guida all’installazione di BigSur / Monterey su scheda madre Z390 Gigabyte Aorus Pro

(guida compatibile anche con Aorus PRO WIFI , previa disabilitazione wifi non compatibile con OSX in quanto chipset intel)

Cominciamo….

In questa guida, sono stati utilizzati i seguenti componenti e soprattutto nessuno è stato maltrattato! :

Mainboard: Gigabyte Aorus Pro rev1,0 chipset z390 bios f12l

CPU: Intel i5 9600k

RAM: Ballistix Sport LT (4x16gb)

Video: AMD Sapphire RX580 Nitro+

CPU Cooler: iTek Liqui v2 240 (modificato)

NVMe: CRUCIAL P5 500gb

Case: Deepcool Matrex 70

WiFi/BT: Abwb 802.11AC BT4.0 chipset BCM943602CS pci-e 

Vari SSD e HDD che però a noi non interessano...

Hardware:

Reveal hidden contents

EFI OpenCore 0.8.0 con DevirtualiseMmio OFF (consigliato profilo bios in guida)

Reveal hidden contents

COSA FUNZIONA:

• Porta Ethernet
  • Audio
  • WiFi (con il modulo utilizzato in questa guida OOB installato nella PCI-E più in basso)
  • SSD Trim
  • USB 3.0 , USB 2.0 e USB-C  (USB-C interna DISABILITATA con mappatura)
  • AirDrop (con il modulo utilizzato in questa guida OOB installato nella PCI-E più in basso)
  • iCloud
  • Accelerazione Hardware h264/HEVC  
  • iMessages
  • Facetime
  • Sleep e Wake
  • Sleep e Spegnimento tramite pulsante Power
  • Handoff
  • Continuity
  • Netflix 1080p/4k Safari (funzionante SOLO su efi iMacPro1,1 e MacPro7,1)
  • NVRAM
  • AppleTV 1080p/4k (funzionante SOLO su efi iMacPro1,1 e MacPro7,1)

COSA NON FUNZIONA:

• Sidecar (funzionante SOLO su efi iMac19,1)
  • Null’altro (ditemi voi in caso!)

OCCORRENTE:

• Chiavetta USB installazione Big Sur / Monterey (BETA) con EFI ottimizzata (in allegato)
  • Una Aorus PRO Z390 con bios f12
  • Una RX580/590
  • Un monitor xD
  • Un mouse e una tastiera LoL

Prepariamo la chiavetta di installazione:

Per fare questo, o emulate osx su macchina virtuale da Windows o usate un vero Mac/Hack. 

In questo Forum , è presente la guida alla creazione Vanilla (no Vanilla Ice, gli anni 80 son finiti ahimè)… seguite quella!

…..Dopo questa bruttissima battuta, alla fine della creazione della vostra chiavetta di installazione, dovrete copiare la cartella EFI allegata alla guida. Non preoccupatevi, la cartella che scaricherete, non è nient’altro che una EFI di OpenCore opportunamente modificata per la nostra scheda madre e per la nostra RX580, completa di SSDT e di mappatura USB effettuata come riportato in foto allegata... 

IMPOSTAZIONI BIOS:

(impostazioni basate su versione f12k o successive – meglio aggiornare almeno a f12 - bios f12 allegato al fondo della discussione)

Per prima cosa, una volta assemblato il tutto, facciamo partire la macchina.

Entriamo nel BIOS (con il tasto CANC)

Carichiamo le impostazioni di default, riavviamo e rientriamo nuovamente nel BIOS

A questo punto, andiamo a cliccare su “Advanced Mode” per attivare l’interfaccia completa.

Inseriamo le seguenti impostazioni, lasciando TUTTO il resto di default:

• Boot -> Boot -> CFG Lock -> Disabled
    • Boot -> Windows 8/10 Features -> Windows 8/10  (Attenzione, questo deve essere su Other SOLO se usate sistemi Linux con bootloader grub proprietario. Se usate OpenCore, DEVE essere Windows 8/10)
    • Boot -> CSM Support -> Disabled
    • Tweaker -> Extreme Memory Profile (X.M.P.) -> Profile1
    • Tweaker -> System Memory Multiplier -> DDR4-2666 (solo se avete memorie con profilo superiore ai 2666 ...poi vi spiego****)
    • Tweaker -> Advanced CPU Settings -> VT-d -> Disabled
    • Settings -> IO Ports -> USB Configuration -> Legacy USB Support -> Enabled
    • Settings -> IO Ports -> USB Configuration -> XHCI Hand-off -> Enabled
    • Settings -> IO Ports -> USB Configuration -> USB Mass Storage Driver Support -> Enabled
    • Settings -> IO Ports -> USB Configuration -> Port 60/64 Emulation -> Disabled
    • Settings -> IO Ports -> Initial Display Output -> PCIe 1 Slot
    • Settings -> IO Ports -> Internal Graphics -> Disabled (Per smbios iMacPro1,1 ;;; invece impostate su "Enabled" e con memoria settata a 64MB per smbios iMac19,1)
    • Settings -> IO Ports -> DVMT -> MAX
    • Settings -> IO Ports -> Aperture Size -> 256MB
    • Settings -> IO Ports -> Above 4G Decoding -> Enabled
    • Settings -> IO Ports -> Resize BAR Support -> Disabled (Mettere su "Auto" se desiderate utilizzare le funzionalità Resizable Bar con schede video serie 5xxx 6xxx - con schede Polaris è irrilevante e non serve a nulla)
    • Settings -> Miscellaneous -> Intel Platform Trust Tecnology (PTT) -> Enabled
    • Settings -> Miscellaneous -> Software Guard Extensions (SGX) -> Disabled
    • Settings -> Miscellaneous -> Trusted Computing -> Disabled (Enabled se vogliamo utilizzare Windows 11)
    • Settings -> Platform Power -> Platform Power Management -> Disabled
    • Settings -> Platform Power -> ErP -> Enabled
    • Settings -> Platform Power -> RC6(Render Standby) -> Enabled
    • Save & Exit  Save & Exit Setup 

Avendo io il bios settato in lingua inglese, ho riportato tutti i menu scritti in inglese! Ma comunque vi posto le foto per far rendere l’idea di cosa impostare!

Bios:

Reveal hidden contents

Non resta che partire con l’installazione di OSX vera e propria!

Avviate l’installazione normalmente seguendo i canonici passi.

L’unico accorgimento è, una volta installato il tutto, utilizzare il vostro editor plist preferito , (possibilmente NON textedit) e modificare i dati "sensibili" (seriale , mlb , smuuid , mac address**).

iMac19,1 è il più "consono" per i processori CoffeeLake e la nostra scheda madre ma per determinate situazioni, sono meglio iMacPro1,1 e MacPro7,1 (io uso quest'ultimo).

In alternativa, se non si possiede una scheda video PCIe, si usa iMac19,1 UHD630 che prevede l'utilizzo della scheda video integrata.

**Nella sezione “PlatfotmInfo -> Generic” "ROM" , dovrete inserire il MAC Address della vostra scheda di rete con l’esclusione dei “ : “ esempio, Mac address: D0:81:7A:CF:13:B2, diventerà  D0817ACF13B2 . Questa precauzione, farà funzionare senza problemi, dopo aver configurato un account apple, iMessage e FaceTime!

Nelle EFI presenti in questa guida, potrete trovare il tema Aorus con HiDPI impostato di default per quanto riguarda la GUI di OpenCore.

A questo punto, BUON HACK CON AORUS PRO Z390! 😄 

PS Aggiornate tranquillamente alle nuove versioni di MacOS previo aggiornamento di OpenCore e Kext in caso (questa EFI è testata fino alla versione di MacOS Monterey 12.2 21d48)…

Saluti!

UHD630 (per conoscenza, e per capire le differenze):

Reveal hidden contents

ATTENZIONE:

Le efi che scaricate da qui, contengono la mappatura USB tramite KEXT e non più tramite patch ACPI

Le porte sono attivate come segue:

AorusZ390Port.png.227503cb405ad08ef4638c287e9ca7f5.thumb.jpg.6c014563cad9e0f3100e27754d746691.jpg

PORTE A FUNZIONE SINGOLA:

HS11   HUB* INTERNO PER SCHEDA BLUETOOTH CONFIGURATO COME USB 2.0 (QUESTA PORTA CONTROLLA ANCHE LE USB2.0 FRONTALI)    ""CODICE PORTA 255""

HS12   GESTORE PORTE CHIP USB DA NON CANCELLARE ASSOLUTAMENTE    ""CODICE PORTA 0"" 

HS13   HUB* POSTERIORE 4 PORTE USB 2.0    ""CODICE PORTA 0""

SS04   USB 3.0 POSTERIORE    ""CODICE PORTA 3""

SS09   USB 3.0 FRONTALE    ""CODICE PORTA 3""

HS10   USB 2.0 FRONTALE    ""CODICE PORTA 0""

PORTE A FUNZIONE DOPPIA USB2.0 USB3.0:

HS07/SS07   USB 2.0 / USB 3.0    ""CODICE PORTA 0 / 3""

HS08/SS08   USB 2.0 / USB 3.0    ""CODICE PORTA 0 / 3""

PORTE A FUNZIONE DOPPIA USB3.0 USB3.1:

SS03   USB 3.0  USB 3.1    ""CODICE PORTA 3""

SS05   USB 3.0  USB 3.1    ""CODICE PORTA 3""

PORTE A FUNZIONE TRIPLA:

HS06/SS06   USB TYPE-C 2.0  /  USB TYPE-C 3.0  /  USB TYPE-C 3.1  CON AUTO SWITCH   ""CODICE PORTA 10""

* ESSENDO UN HUB , VIENE CONTAT0 INDIPENDENTEMENTE DAL NUMERO DI CONNESSIONI PRESENTI, COME UNA PORTA SINGOLA PER IL LIMITE DI 15

TUTTE LE PORTE USB, FUNZIONANO AL MASSIMO DELLE LORO POSSIBILITA'.

Modifica USB Kext (mappatura usb):

Reveal hidden contents

CpuFriend Informazioni Utili:

Reveal hidden contents

File Utili:

Reveal hidden contents

Info per gli update:

ATTENZIONE

Per poter vedere gli aggiornamenti, da BigSur in avanti,  il SIP va tenuto abilitato. Nelle EFI che scaricate da qui, è ABILITATO DI DEFAULT.

**** questa accortezza, evita il fastidioso problema delle usb disconnesse dopo il wake e fa in modo che il sistema si risvegli dopo solo un clic del mouse e non dopo due.

Edited by SemanticA
Aggiornamento RDNA2 OpenCore 0.8.0
  • Like 10
  • Thanks 4
  • whahahah 1
  • +1 2

Aggiungo in allegato anche una configurazione con RX580 ma con OpenCore... 

E' una prova visto che non ci ho capito molto di OC...(cioè ho capito cos'è e come funziona etc... ma non troppo su come conifgurarlo...c'ho messo anni per clover...datemi almeno fino al 2024 per OC)

Editate il file config.plist presente nella cartella EFI\OC e nella sezione PlatformInfo\Generic , sostituite i valori, dove è chiaramente specificato, con i relativi presi da Clover.

Attenzione, utilizzate solo xCode oppure PlistEdit Pro. NON usate altri programmi per editare il config...

Con questa EFI, il pc/hack parte egregiamente e tutto funziona...ma è da "affinare"...

EFI riservata a possessori di RX580 con bios f12d, CFG sbloccata e iGPU ATTIVATA.

Le mie conoscenze finiscono qui con OC...quindi, funziona, ma non sono in grado di affinare di più! Siate buoni e clementi! 😄 (magari se qualche anima pia ha voglia di dargli un occhiata)

Se a qualcuno eventualmente può servire, posso postare anche la config del bios da caricare dopo aver sbloccato la CFG...ma già vi do le efi...voi sbattetevi un po cacchio! ahahaahha

🙂

Un Saluto

Edited by SemanticA
  • Like 1
  • +1 1

• Moderators

Quasi tutti dicevano la stessa cosa al tempo di Chameleon 😄, resistere e persistere, anche io sono vicino all'abbandono di Clover, magari uso solo la GUI per Windows e Linux, ma il tempo alla fine determinerà le cose...

On 2/4/2020 at 11:07 AM, A23SS4NDRO said:

Bella guida... Tra i driver che metti nella EFI hai provato ad avviare e testare il sistema senza Fsinject, datahubdxe, partitiondxe e VirtualSMC.efi (ora deprecato?) 

Facci sapere, e grazie ancora per la guida 🙂

Expand  

Grazie... no non ho ancora provato sinceramente...ora sto profilando il monitor...appena ha finito provo xD

VirtualSMC deprecato?! e da quando?! xD è uscita ieri la versione 1.1.1 ...magari su OC...ma su clover?!me! 😛

Allego le due efi clover aggiornate a oggi, snellite e testate... i seriali inseriti, sono messi a ***zo... possono andar bene come no... ricordatevi di cambiarli in base alle vostre esigenze!...

Entrambi gli smbios sono impostati su 19,1 poichè più idoneo...ma si possono cambiare in 1,1 eventualmente.

Grazie a @A23SS4NDRO che mi ha fatto notare l'inutilità di alcuni driver e a @Gengik84 al quale ho ciulato il ssdt 😛  🙂  e a @fabiosun che ha visto la "A" 😄 

...opencore lo lascio a voi esperti...io non ho voglia di creare un dsdt...o forse non ne sono pienamente capace...come già detto nella guida...datemi qualche annetto per imparare 😄 

Edited by SemanticA
  • Like 2

• Administrators
  On 2/6/2020 at 8:28 AM, SemanticA said:

@Gengik84 al quale ho ciulato il ssdt 😛  🙂

Expand  

è un piacere veramente.. ci mancherebbe 😉

in generale è veramente bello che spesso fai per aiutare... e poi dopo un po'..anche parecchio... c'è qualche simpaticone che nel vero senso della parola "ciula" il lavoro senza manco un credits.. o  anche peggio qualcun'altro ancora che  da credits proprio al "ciullone"...

eg: usb map... etc...

Ma del resto... "the same story..."... e in alcuni, altri casi è proprio vero il detto "siamo proprio italiani"... :default_hysterical:

Scusa il piccolo OT 🙂

• Haha 1

Aggiornamento: Nuova EFI per RX580 (e comunque tutte le ellesmere polaris) con l'abilitazione dei DRM su Safari. (Ora si può vedere Netflix in FHD con polaris)

Grazie a @iCanaro che mi ha quotato nel suo post e mi ha avvisato della nuova uscita della nuova beta di WEG. 

Saluti 🙂 

Reveal hidden contents

• +1 1

Ciao @SemanticA

segnalo che la stringa per il CFG lock è la stessa sulla Gigabyte z390m gaming in mio possesso

2124918556_Schermata2020-02-10alle22_44_21.thumb.png.9ff58cd32fa9ce4e2ee2f7528388c0a8.png

Solo appunto: una volta sbloccato il CFG tramite il metodo descritto, eseguendo il reset del bios tale stringa ritorna al valore di default 0x1...perlomeno nel mio caso.

Tra l'altro questa cosa è specificata pure nella wiki di opencore....sicuro che nel tuo caso resti a 0x00 ?

• +1 1

Seguendo alla lettera tutta la procedura descritta, resta 0x0 ...può ritornare a 0x1 solo caricando i valori di default e/o aggiornando a altra versione di bios e/o se Windows ci pasticcia dentro e/o si cambia da clover a oc per poi ritornare a clover continuando a resettare la nvram. Se si effettua la procedura e si mantiene lo stesso bootloader (anche aggiornandolo), la cfg resta sbloccata a 0x0 . dopo il reset bios/nvram effettuato con la rimozione della batteria, la mb riporta la cfg a 0x1 ma caricando la configurazione salvata prima di togliere la pila, viene ripristinato lo sblocco. Per questo che ho specificato tutti i passaggi che vanno obbligatoriamente eseguiti! ...e si , Assolutamente resta 0x0 . E , attualmente, lo è su entrambi i miei bios. 

Ps , se fosse tornata a 0x1  , con igpu attiva in bios, non partirebbe l’hack ...segnale di divieto immediato...poiché non riuscirebbe a controllare il collocamento della memoria...a meno di non usare accrocchi vari tipo i free2000 ...e ti garantisco che a ogni riavvio, era un gioiello! 😊

Aggiungo:

Ogni qualvolta che per un motivo o per l'altro, lo sblocco "salta" (vedi anche casualmente con aggiornamenti Windows e/o caricamento per sbaglio dei valori di default/reset bios), per ripristinare lo SBLOCCO della CFG, bisogna fare così (DUE PASSAGGI):

• resettare il bios procedendo con la rimozione della corrente dall'alimentatore e rimuovendo la batteria tampone

(NON basta cortocircuitare i pin per il reset del bios poichè quella procedura NON cancella la parte di NVRAM lasciata indietro dal bios stesso)

• entrare nel bios e caricare la config precedentemente salvata durante il primo sblocco illustrato nella guida

(pertanto, consiglio di mantenere il file della configurazione salvato sulla chiavetta)

SE SI AGGIORNA IL BIOS:

saranno persi tutti i dati di esso e la CFG ritornerà allo stato 0x1 (bloccata)

Bisognerà ripetere i passaggi dall'inizio (non basterà togliere la batteria e caricare la config inquanto non verrà riconosciuta poichè creata con una versione diversa di BIOS)

Comunque sia, io, sconsiglio l'aggiornamento del bios se la situazione con quello attuale è stabile e non da problemi.

Edited by SemanticA

On 2/11/2020 at 6:28 AM, SemanticA said:

Ps , se fosse tornata a 0x1  , con igpu attiva in bios, non partirebbe l’hack ...segnale di divieto immediato...poiché non riuscirebbe a controllare il collocamento della memoria...a meno di non usare accrocchi vari tipo i free2000 ...e ti garantisco che a ogni riavvio, era un gioiello! 😊

Expand  

Ora mi hai fatto sorgere un dubbio....ho testato parecchie volte l'avvio solo tramite igpu visto che avevo deciso restituire la rx580.

Fallimento totale su tutta la linea, non ci sono riuscito. Ho dovuto attendere la vega 56 per poter riaccedere all'hack

Non dirmi che era il CFG lock il problema 😅

L'ho sbloccato da poco per poter lavorare con opencore

Edited by Seridan80

On 2/11/2020 at 6:22 AM, SemanticA said:

Seguendo alla lettera tutta la procedura descritta, resta 0x0 ...può ritornare a 0x1 solo caricando i valori di default e/o aggiornando a altra versione di bios e/o se Windows ci pasticcia dentro e/o si cambia da clover a oc per poi ritornare a clover continuando a resettare la nvram. Se si effettua la procedura e si mantiene lo stesso bootloader (anche aggiornandolo), la cfg resta sbloccata a 0x0 . dopo il reset bios/nvram effettuato con la rimozione della batteria, la mb riporta la cfg a 0x1 ma caricando la configurazione salvata prima di togliere la pila, viene ripristinato lo sblocco. Per questo che ho specificato tutti i passaggi che vanno obbligatoriamente eseguiti! ...e si , Assolutamente resta 0x0 . E , attualmente, lo è su entrambi i miei bios. 

Expand  

Scusami ma la configurazione che salvi prima di togliere la pila non la effettui prima di procedere allo sblocco del CFG? Quindi salvi il CFG a 0x1

• SemanticA changed the title to Guida Gigabyte Aorus PRO Z390 + i5 9600k + RX580 / Vega / RDNA con EFI e PROFILI Bios - MacOS BigSur / Monterey.