Jump to content

Porte PCI-E indecifrabili


davanros

Recommended Posts

Ciao a tutti, da quando ho montato la MB in firma ho un problema dal quale non riesco a venire a capo. Con il primo avviamento, metto la scheda video sul PCI-E 1 che è quello di default per la GPU dedicata, il computer parte ma lo schermo è nero, perciò collego un monitor sull'integrata e controllo le impostazioni del bios, che a mio parere sono giuste, però continuo ad avere lo schermo nero. Sicchè provo a cambiare slot e vado sulla PCI-E 3 che è quello che dovrebbe lavorare in coppia con l'altro per una configurazione multi-GPU, ma anche qui schermo nero. Allora provo l'ultima carta che è lo slot 4, e qui la scheda funziona(meno male). Gli slot 1 e 3 sono PCI Express 3.0 x16 single e x8 in coppia, mentre lo slot 4 è PCI Express 2.0 x16 oltre allo slot 2 che è un PCI Express 2.0 x1. Oltre alla scheda video ho anche un adattatore PCI per il wifi+Bt Broadcom BCM94331CD che provo a montare sullo slot 2, ma anche questo non viene visto dal sistema. Provo allora la vecchia scheda che usavo prima, che è sempre una Broadcom BCM943224 mini PCI e che ho montato su un adattatore PCI-E sempre sullo slot 2 e questa funziona perfettamente. Allora chiedo ad un amico di provarmi sul suo computer la scheda che non viene vista, e da lui funziona tutto regolarmente.  Provo a contattare la persona che aveva la MB prima di me, e mi dice che montava una Nvidia 960 e una 2080 insieme senza problemi e a questo punto non riesco a capire se c'è un difetto sulla MB oppure c'è qualcosa che mi sfugge magari nel bios. C'è qualcuno che ha dimestichezza con AsRock e può darmi qualche dritta?? Nel bios tutti i PCIE link speed li ho settati su auto, è corretto??

Edited by davanros
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, iCanaro ha scritto:

controlla il CSM e vedi se con impostazione diversa da quella che ha ora cambia qualcosa... sulla asrock Z97 lo dovresti avere in fondo nella sezione boot del bios

Ciao Canaro, ho già provato, nel senso che l'avevo impostato con le tre policy disponibili in Legacy, poi ieri l'ho disabilitato che corrisponde ad avere tutte le policy in UEFI, ma non è cambiato nulla.........

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.