tony955 Posted January 26, 2020 Share Posted January 26, 2020 Salve a tutti, sono tornato dopo tanti anni ad interessarmi a questo sistema e vorrei far funzionare una scheda madre asus p8z77 -v con intel i7 3770 e scheda interna intel hd400 collegata in HDMI. Sono riuscito ad installare Catalina e funziona quasi tutto, la scheda grafica forse non funziona in modo corretto, nell'applicazione mappe la schermata e nera e un certo sfarfallamento sulle pagine di firefox. nelle proprietà del sistema la voce PCI è vuota, come se non ci fosse nessuna periferica. L'avvio e un po' lento si blocca per una trentina di secondi e poi riprende lentamente. Invio quanto richiesto. Chiedo aiuto a voi e vi ringrazio anticipatamente. Inviare.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 26, 2020 Support Team Share Posted January 26, 2020 hai 3 kext per LAN (intelmausi, RTL8100 e 8111) inserisci solo per quella/e che hai a bordo ed usa le release più aggiornate, trovi tutto in download hai un lettore di impronte? notouchID non credo ti serva systemprofilememory serve in casi particolari su alcuni notebook, a te non credo serva Se non hai tastiera/mouse PS2 il voodooPS2 non ti serve nel config acpi --> generate options flagga C & P states devices --> properties quell'iniezione grafica da dove arriva? disable external gpu serve per i notebook, di solito graphics --> inject ATI a che pro è flaggato? non serve, semmai metti inject intel e definisci ig-platform per la HD4000 desktop (in questa prova va disabilitata/eliminata iniezione grafica da properties) system parametres --> inject kexts su yes Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 Ok, grazie. Nel pomeriggio provo e ti sapere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 Eccomi qua, penso do aver fatto tutto, a parte aggiornare usbinjetall.kext che non ho trovato, "metti inject intel e definisci ig-platform per la HD4000 desktop (in questa prova va disabilitata/eliminata iniezione grafica da properties)" non ho trovato come disabilitare/eliminare iniezione grafica da properties. Non Sembra che sia cambiato niente, attendo istruzioni. Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato e sopratutto grazie perchè spieghi le cose che si fanno, questo permette di apprendere le cose. Inviare.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 27, 2020 Support Team Share Posted January 27, 2020 è nel percorso indicato con clover configurator editi il config sezione device clicca sul pulsante properties metti il cancelletto davanti come screenshot per disabilitare iniezione grafica Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 1 ora fa, iCanaro ha scritto: è nel percorso indicato con clover configurator editi il config sezione device clicca sul pulsante properties metti il cancelletto davanti come screenshot per disabilitare iniezione grafica Fatto Grazie, attendo fiducioso. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 27, 2020 Support Team Share Posted January 27, 2020 OK ma ora sei tu che devi dire come va la grafica ora, nel caso vi sono altri ig-platform da provare e come va l'avvio PS: dimenticavo! estrai le ACPI che nel caso poi gengik ti può fare un SSDT ad hoc leggi FAQ che ho in firma per capire come fare nel caso non lo sapessi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 niente di fatto, nessun cambiamento rispetto a prima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 27, 2020 Support Team Share Posted January 27, 2020 ho modificato il precedente messaggio estrai le acpi Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 ok grazie, spero di aver fatto bene, ho inviato una foto con lo smatphone per il problema dell' avvio nelle ultime 5 o 6 righe si blocca per un bel po'. sempre grazie origin.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 27, 2020 Support Team Share Posted January 27, 2020 @tony955 se hai voglia, test, sostituzione totale EFI all'interno vi sono altri 3 config da caricare al volo dalla GUI di clover, pigia O di options si sposta su config e si caricano sono confidente in quello predefinito quel blocco avviene un po' anche in hack performanti, ora tu sei su SSD o cosa? se sei su SSDT abilita il TRIM, config o da terminale ho spostato USBInjectall in OFF come pure SATA unsupported, che ho sostituito con AHCI injector vediamo se hai qualche beneficio o meno se arrivi al desktop, posta ioreg EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 (edited) Ciao, ho provato i 4 config, tra l'uno e l'altro non ho trovato grosse differenze, avvio veloce, non funziona l'audio, mappe sempre nero, arrivo al Desktop tranquillamente.con tutti i config. Si, ho un ssd, mi dici come attivare trim. iMac di Antonio.zip Edited January 27, 2020 by tony955 correzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 27, 2020 Author Share Posted January 27, 2020 aggiungo che la scheda video adesso mi dice che ha 7mb di memoria, prima erano 1.5 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 27, 2020 Support Team Share Posted January 27, 2020 @tony955 con tutti i config hai 7Mb?! se è così, non ci siamo... per abilitare il trim, terminale sudo trimforce enable riavvia e verifica in informazioni sistema --> SATA poi testa questo config config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 27, 2020 Support Team Share Posted January 27, 2020 altro config per test... mi raccomando, LILU e WEG presenti in EFI config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 28, 2020 Author Share Posted January 28, 2020 12 ore fa, iCanaro ha scritto: altro config per test... mi raccomando, LILU e WEG presenti in EFI Ciao, grazie ancora, sto effettuando le prove WEG? scusa l'ignoranza, ma dove si attiva? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 28, 2020 Support Team Share Posted January 28, 2020 WEG = WhatEverGreen il kext per la gestione grafica Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 28, 2020 Author Share Posted January 28, 2020 Ok, trim abilitato, i 2 kext entrambi presenti. Ti faccio una panoramica dei config che mi hai fatto avere: L' ultimo, config.plist 2, Avvio lento, rallenta negli stessi punti di prima. Mem Scheda video 1536 Mb, informazioni sistema in PCI è presente solo Intel HD 4000. L'audio attraverso HDMI (che è quello che utilizzo in quanto ho collegato una TV HD al Computer) non funziona; il penultimo, config.plist che mi hai inviato, a differenza del precedente l'audio è OK, informazioni sistema in PCI è vuoto, e per il resto uguale. i primi 5 config.plist hanno tutti 7mb di memori SK video, avvio veloce, audio no, info pci nessuna informazione, a parte il config 3, che a differenza degli altri ha: avvio lento mem sk video 1536 e audio OK. indistintamente in tutti non funziona l'applicazione mappe, schermo nero. continuo a ringraziarti a costo di diventare monotono. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 28, 2020 Support Team Share Posted January 28, 2020 dalla descrizione non ho capito quali sono quelli che ti individuano tutto, 1536Mb con audio HDMI, me li alleghi che capisco meglio e proviamo qualche altra cosa?! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 28, 2020 Author Share Posted January 28, 2020 ok, questo è l'unico dove funziona audio hdmi, avvio lento, e memoria 1536 config-3.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 28, 2020 Support Team Share Posted January 28, 2020 OK capito, ora passa o linkami quello dove hai la grafica con 1536Mb ma non hai audio HDMI Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 28, 2020 Author Share Posted January 28, 2020 questo non funziona audio hdmi, avvio lento, e memoria 1536 config.plist 2.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 28, 2020 Support Team Share Posted January 28, 2020 OK capito... scusa ma già che a volte mi perdo, se non capisco bene, diventa ancora più problematico.. prova questo config config-4.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
tony955 Posted January 28, 2020 Author Share Posted January 28, 2020 provato, avvio lento , audio ok, memoria scheda video 1536 Mb, informazioni sistema in PCI è presente solo Intel HD 4000, mappe lampeggia e quando faccio zoom e si intravedono le mappe per poi sparire. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 28, 2020 Support Team Share Posted January 28, 2020 OK bene ottima notizia Informazioni in PCI giusto perché te l'ho voluta mettere, un vero mac in pci è completamente vuoto... quando vedi nostri screenshots con pci pieno, sono nostri giochini "estetici" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts