gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Share Posted January 15, 2020 Mi spiego meglio, quando ho settato il BIOS in multi monitor e metto il primary display in PCIE dopo riavvio il pc è succede questo: Boot screen asus rog schermo nero Collegando il cavo HDMI nella porta della scheda madre vedo tutto regolarmente, riavviando il bios si setta l primary display su igpu! Qualche idea in merito? Dico subito che ho l'ultima versione del bios. Hardware: Motherboard: Asus B360-G Gaming CPU: i5 8400 GPU: Sapphire R7 250x Vapor X SSD: 2x 256Gb Drevo HDD: 1TB SAMSUNG Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted January 15, 2020 Supervisor Share Posted January 15, 2020 ciao e benvenuto il titolo tutto in maiuscolo no grazie 😉 ps anche in configurazioni di riferimento non e' che sia la giusta collocazione per il tuo problema... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Fasullo Posted January 15, 2020 Share Posted January 15, 2020 Salve Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 1 ora fa, fabiosun ha scritto: ciao e benvenuto il titolo tutto in maiuscolo no grazie 😉 ps anche in configurazioni di riferimento non e' che sia la giusta collocazione per il tuo problema... Ops, sono nuovo devo capire ancora come funziona il tutto, mi scuso per l'errore Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 @iCanaro @Gengik84 so che siete i n.1 del forum, frase detta da dei miei amici molto bravi in informatica. Scusate se vi sto taggando ma purtroppo ho questo fastidiosissimo errore, per caso sapete che fare per risolverlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 15, 2020 Administrators Share Posted January 15, 2020 Ciao è sicuramente un qualcosa su bios perchè di fatto dovresti vedere il logo asus, bios etc se collegato alla dedicata per esempio dvtm non devi impostare alcun valore se usi igpu+gpu Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Si io il logo di asus riesco a vederlo, ma dopo quando ci dovrebbe essere la schermata di clover con scritto scan entries non va, schermo nero (monitor acceso però) Il valore minimo che riesco a mettere è 32Mb su DVMT e il massimo è 1024 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 15, 2020 Administrators Share Posted January 15, 2020 Questo è strano prova a fare il reset a impostazioni default e poi reimpostalo dvmt devi lasciare auto in questo caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Ho provato ma nulla, l'opzione auto del dvmt non esiste, da 32mb a 1024mb di default lo mette a 64mb. Non capisco, può essere che prima che entra in clover (durante gli scan entries) sia lento, e magari carica dopo molto tempo? In caso gli scan entries come posso velocizzarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 @Gengik84 stavo pensando ad una cosa, siccome la mia gpu è amd, ma è vecchiotta, il csm quando lo disabilito da errori strani e si riattiva da solo, può essere che sia questo il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 15, 2020 Administrators Share Posted January 15, 2020 Potrebbe essere si se si riattiva da se molto probabilmente la gpu non supporta uefi puro Anzi te lo confermo, riletto il primo post magari aggiungi il tuo hardware in firma come tutti, per farlo vai sul tuo profilo nell'omonima voce Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Ho aggiornato la firma, su high sierra (ma su una scheda msi) andava a meraviglia senza kext e config strani! Usavi sua igpu e sia dgpu, poi ho cambiato ad asus e adesso non va! Non c'è soluzione per questo problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 15, 2020 Administrators Share Posted January 15, 2020 codesto è solo un discorso hardware e bios posso farci poco, di fatto alla gui ci si arriva anche con una efi generica e non configurata questo per farti capire che il problema è a "monte" Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Ah ok, capisco! Fa nulla! La posso usare ugualmente all'interno dell'os? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 15, 2020 Administrators Share Posted January 15, 2020 certo puoi impostarla primaria e usare solo quella Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Sai dirmi come per caso? Scusami se non conosco tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 15, 2020 Support Team Share Posted January 15, 2020 vuole dire di disabilitare da BIOS la integrata... che versione di clover stai usando? posteresti EFI e hack_info Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 (edited) 5099, si ma se la disabilito dal bios non va la r7 250x, le info sono nella firma, la efi la sto allegando subito! EFI.zip Edited January 15, 2020 by gabrycosta04 aggiunta efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 15, 2020 Support Team Share Posted January 15, 2020 mi pare che hai tutto fatto per benino, pure le custom entries quindi nessun auto scan, se non hai linux magari toglili il flag in GUI potrebbe trattarsi di una forma di incompatibilità tra mobo e R7 ora non ho presente quanti ingressi ha il tuo monitor e se lo puoi fare, ma magari le colleghi entrambe UHD630 e R7 e switchi dal monitor sulla scheda che ti fa più comodo al momento Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 1 minuto fa, iCanaro ha scritto: mi pare che hai tutto fatto per benino, pure le custom entries quindi nessun auto scan, se non hai linux magari toglili il flag in GUI potrebbe trattarsi di una forma di incompatibilità tra mobo e R7 ora non ho presente quanti ingressi ha il tuo monitor e se lo puoi fare, ma magari le colleghi entrambe UHD630 e R7 e switchi dal monitor sulla scheda che ti fa più comodo al momento Si sto facendo esattamente così, comunque l'errore che da quando disattivo csm è " The vga card is not compatible by uefi driver" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 15, 2020 Support Team Share Posted January 15, 2020 mmmmm e appunto non UEFI compatibile.... hardware di generazioni troppo differenti che mal si accoppia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Ah ok capisco! Va bene comunque su mac con la ingrata come gpu primaria alla fine va bene, ho la 2 gpu che posso abilitarla nei software grafici quindi va bene anche così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 15, 2020 Support Team Share Posted January 15, 2020 certo che la GPU ingrata è una bella rogna 🤣 faccio così sulla Z97 dove la 1070Ti non la posso usare come uscita principale per il monitor, dove con mojave e catalina uso la HD4600 Link to comment Share on other sites More sharing options...
gabrycosta04 Posted January 15, 2020 Author Share Posted January 15, 2020 Eh si, ho anche la 1660 ma non posso usarla neanche io😫 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 15, 2020 Support Team Share Posted January 15, 2020 la puoi usare esattamente come ora usi la R7 su mojave e catalina scarichi gli ultimi webdriver per high sierra li sblocchi per farli installare, una volta installati, riavvii e li patchi per farli adattare al sistema... non avrai accelerazione grafica 3D, ma la puoi usare per altri compiti https://www.macos86.it/files/file/65-nvidiawebdriver-pkg-unlocker/ https://www.macos86.it/files/file/64-nvweb_patcher/ PS: uh però ho detto una fesseria, hai una scheda che comunque non è supportata dai webdriver su high sierra.. fai conto abbia scritto niente 🙄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts