Jump to content

Catalina su GA Z87X UD3H audio non perfetto


scipione

Recommended Posts

Sto girando su internet da ieri notte cercando una soluzione per il panic al risveglio di Catalina....

ho trovato du isanelymac questo thread ... https://www.insanelymac.com/forum/topic/339695-fix-kernel-panic-freeze-because-hdmi_dp-applehda-after-wake-in-catalina-with-connectorless-ig-platfrom-id-of-igpu-supported-egpu/

Il problema è non ho ls minima idea di come si faccia a farla sta mofifics 😬😬😳😳

ICanaro , Gengik84 , dite che può finzionare ?.... helpl 😳😳😳

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ma da te la iGPU è abilitata nel BIOS?

 

avevo letto pure io qualcosa in merito a KP al risveglio dallo stop legati all'audio HDMI della iGPU, ma da te ci va in stop almeno prima?

 

se abilitata la iGPU si potrebbe ovviare con un ig-platform senza connettori

0x04120004 (desktop, 0 connectors, no fbmem, 1 MB)

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

ma da te la iGPU è abilitata nel BIOS?

 

avevo letto pure io qualcosa in merito a KP al risveglio dallo stop legati all'audio HDMI della iGPU, ma da te ci va in stop almeno prima?

Igpu disabilitata da bios, ho solo la RX570 pulse da 4 giga....

si va in stop... ma quando pigio un tasto per il risveglio vs in panic

1 minuto fa, Gengik84 ha scritto:

non hai KP che riportano a questo

Ah ok ... come non detto... 😞😞

cavolo chissà daa ad cosa dipende...

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

@scipione ecco il compito semplificato:

 

disabilitare l'audio da devices audio inject impostalo su NO

 

va iniettato da properties... ecco come con config sample con tuo percorso audio PCI e layout 7

 

ricorda che qui il layout è impostato come data e non numbers, quindi se cuoi provare layout dal 10 in poi, occorre fare conversione da decimale a HEX, esempio

 

layout 99 decimale = 63000000 HEX

 

 

 

config-FixKP-HDMI.plist.zip

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

poi magari la cosa si potrebbe proseguire come da guida su IM, determini il percorso pci della GPU AMD con gfxutil lo ricavi

https://github.com/acidanthera/gfxutil

aggiungi il percorso in devices  properies poi nella parte destra hda-gfx ondoard-1

 

ma di questo vorrei conferma da @Gengik84 che non vorrei fosse come ciao uiac_exclude=SS08 :default_hysterical:

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, iCanaro ha scritto:

@scipione ecco il compito semplificato:

 

disabilitare l'audio da devices audio inject impostalo su NO

 

va iniettato da properties... ecco come con config sample con tuo percorso audio PCI e layout 7

 

ricorda che qui il layout è impostato come data e non numbers, quindi se cuoi provare layout dal 10 in poi, occorre fare conversione da decimale a HEX, esempio

 

layout 99 decimale = 63000000 HEX

 

config-FixKP-HDMI.plist.zip 1023 B · 1 download

 

Ciao ICanaro.... scusasse la mia gnorantità globale.... maaa sto config lo aggiungo semplicemente all'altro config che ho nella EFI ?.... e riavvio ?......

Intanto provo a sostituire intellimausi che mi hai girato prima......

.....Miii parlate ostrogoto te e Gengik84 .... faccio davvero fatica a capirvi e seguirvi .... sigh sigh 😫😮

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, iCanaro ha scritto:

@scipione poi se vuoi anche l'ultima beta.. toh ciapa, con le presine che scotta 😄

IntelMausi_Release_12_01_1120.zip 55 kB · 1 download

 

Ho provato a sostituire inelmausi e a mandare in stop catalina..... E' andato in stop, ma quando ho schiacciato un tasto per riavviarlo, è partito automaticamente da zero, partendo dal boot di Clover... e dandomi questo messaggio di errore "boot after panic"...una volta arrivato alla schermata di Catalina.... In pratica non si blocca con lo schermo nero... si riavvia da zero automaticamente (non so se son riuscito a farmi capire)..... 😧

panic wake up.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
34 minuti fa, scipione ha scritto:

 

Ciao ICanaro.... scusasse la mia gnorantità globale.... maaa sto config lo aggiungo semplicemente all'altro config che ho nella EFI ?.... e riavvio ?......

Intanto provo a sostituire intellimausi che mi hai girato prima......

.....Miii parlate ostrogoto te e Gengik84 .... faccio davvero fatica a capirvi e seguirvi .... sigh sigh 😫😮

devi aprire il mio config sample e da devices properties fai copia  poi sempre con clover configurator apri il tuo config devices properties incolla

 

fai e posta il risultato.. macché ostrogoto, qui basta fare copia e incolla :default_hysterical: se vuoi ti mandiamo qualcuno di telegram :classic_ohmy:

Link to comment
Share on other sites

Il 12/1/2020 at 15:11, iCanaro ha scritto:

devi aprire il mio config sample e da devices properties fai copia  poi sempre con clover configurator apri il tuo config devices properties incolla

 

fai e posta il risultato.. macché ostrogoto, qui basta fare copia e incolla :default_hysterical: se vuoi ti mandiamo qualcuno di telegram :classic_ohmy:

 

Ciao ICanaro, ho sostituito i valori di PROPERTIES in Device nel mio configplist.... risultato... ora l'audio è scomparso.... totalmente..... 

Ho provato ad andare in sleep e ci va.... ma al riavvio, ottengo schermo nero e devo riavviare schiacciando il tasto di Reboot.... 

Quando arrivo alla schermata di Catalina, ricevo il solito messaggio "questo computer si è riavviato a causa in un problema" ... Allego il testo del problema..... 

Scusate il ritardo nelle prove... ma ho avuto una settimana pesante..... ho mamma che non sta affatto bene... e sto tribolando tra medici e medicine ghhhh.

 

Panic reboot .zip

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

avrai sbagliato qualcosa, postami config prima e dopo le modifiche che vedo

Stai per caso usando paragon NTFS???

 

No no... non ho installato ancora nessun programma.... volevo prima risolvere tutti i problemi tipo questo dell'audio e dello sleep, wake up ecc...

Ora ho modificato il layout mettendo 63000000 (come mi avevi suggerito tu).... ed ho riottenuto l'audio dal jack verde ma molto disturbato.... sento un brusio di sottofondo....

Dal Jack nero (che sarebbe l'audio digitale) non funziona più ......

Ti posto il mio config....

 

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

OK vedo che l'hai inserita correttamente, per il layout era un esempio per farti capire... quale era quello che ti pareva funzionasse meglio?

 

ALC898/ALC8990x100003, layout

numero --> HEX (data)

1 --> 01000000

2 --> 02000000

3 --> 03000000

5 --> 05000000

7 --> 07000000

11 --> 0B000000

13 --> 0D000000

28 --> 1C000000

65 --> 41000000

66 --> 42000000

98 --> 62000000

99 --> 63000000

101--> 65000000

 

PS: correggi AAAAAAAAAA queste sono a posto ma sul config vi è uno spazio

 

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, iCanaro ha scritto:

OK vedo che l'hai inserita correttamente, per il layout era un esempio per farti capire... quale era quello che ti pareva funzionasse meglio?

 

ALC898/ALC8990x100003, layout

numero --> HEX (data)

1 --> 01000000

2 --> 02000000

3 --> 03000000

5 --> 05000000

7 --> 07000000

11 --> 0B000000

13 --> 0D000000

28 --> 1C000000

65 --> 41000000

66 --> 42000000

98 --> 62000000

99 --> 63000000

101--> 65000000

 

 

98 ossia 62000000, ho inserito questo valore adesso, ma l’audio dal jack verde ha il brusio di fondo e il jack nero (digitale) non funziona...

Quello che proprio non va è il wakeup ... 🤔🤔😳😳 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.