MACS Posted January 4, 2020 Author Share Posted January 4, 2020 Sono sicuro di avviare sempre dalla EFI sul disco di OSX. Su clover ho i soliti 3 dischi d’avvio di OSX : Vault, recovery e macOS; oltre alle partizioni Windows. Quando monto la EFI uso clover configurator e apro sempre quella presente sul disco dove ho installato Catalina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Solution Gengik84 Posted January 5, 2020 Administrators Solution Share Posted January 5, 2020 ok, ma comunque il discorso non torna.. prova, sostituisci CLOVER.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 6 ore fa, Gengik84 ha scritto: ok, ma comunque il discorso non torna.. prova, sostituisci CLOVER.zip 2 MB · 0 download Beh l’SSDT per Il numero di porte USB lo legge.. appena torno a casa provo la nuova versione che mi hai allegato. Aggiungo le tre sezioni dei seriali e lo sostituisco al mio. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2020 Administrators Share Posted January 5, 2020 io ho preso da qui https://www.macos86.it/topic/2048-asus-rog-strix-h370-miniitx-usb-power/?do=findComment&comment=52447 e non vi era proprio il smbios leggerà anche le usb, ma ti ripeto qualcosa non quadrà per come sei messo tu con acpi orginali non avvieresti senza patch o ssdt come ti dicevo ieri. la patch sul config era stata rimossa, ssdt non veniva caricato ma tu avviavi questo non torna Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 Si lo avevo tolto io smbios. guarda non so cosa dirti, sono partito da un config che caricava la kext inject all e le patch per il port limit e le usb3. Poi ho intrapreso la strada che mi avete suggerito e finalmente sono riuscito a togliere il kext e le patch per le USB e il port limit è andato a posto. Poi ho aggiunto la SSDT e il rename su ACPI come da tua guida e il problema di corrente è sparito sulle porte USB native sulla MoBo.. rimane solo sugli hub tipo porte aggiunte al case e hub esterni collegati ad una porta nativa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2020 Administrators Share Posted January 5, 2020 si si capisco, ma ssdt può risolverti il problema quello che veramente non capisco è come tu possa avviare in determinate situazioni. La patch RTC sul config l'avevi messa giustamente per un motivo, quindi credo che tu possa concordare con te che "quel comportamento" è ambiguo 🙂 comunque quando puoi prova quella cartella clover e vediamo se poi lo carica Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 1 ora fa, Gengik84 ha scritto: si si capisco, ma ssdt può risolverti il problema quello che veramente non capisco è come tu possa avviare in determinate situazioni. La patch RTC sul config l'avevi messa giustamente per un motivo, quindi credo che tu possa concordare con te che "quel comportamento" è ambiguo 🙂 comunque quando puoi prova quella cartella clover e vediamo se poi lo carica La patch rtc mi serviva per il problema che si sballava l’ora quando avviavo su Windows. Ha sempre funzionato anche senza. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2020 Administrators Share Posted January 5, 2020 quello si risolve in altro modo e decisamente meglio di una patch esadecimale. se avvii senza patch e quelle postate sono le tue acpi, sei diciamo veramente un caso molto "raro" Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 Domanda il contenuto della cartella ACPI/origin che si è creato con la procedura da bootloader, va mantenuto o si può cancellare? In origine mi sembra che quella cartella fosse vuota. Per capire come si fa a creare un log dell’avvio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 5, 2020 Administrators Share Posted January 5, 2020 la origin si piena quando viene premuto F4 nella gui di clover, di fatto le tabelle acpi che vi si trovano dopo non vengono utilizzate, quindi lasciarle o rimuoverle non fa differenza se non per lo spazio della efi stessa. la tua orgin era piena di acpi, ho pensato che fossero le tua. log di avvio, non so a cosa di preciso ti riferisci ma puoi anche vederlo su clover configurator nella parte bootlog Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted January 5, 2020 Support Team Share Posted January 5, 2020 avvia clover configurator --> boot.log --> generate log 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 5, 2020 Author Share Posted January 5, 2020 Questo crea il log del verbose mode? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 6, 2020 Author Share Posted January 6, 2020 18 ore fa, MACS ha scritto: Questo crea il log del verbose mode? Ok ho allegato il log. Prossimo giro provo l'ultimo config di Gengik84 bootlog.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 6, 2020 Author Share Posted January 6, 2020 Il 5/1/2020 at 08:27, Gengik84 ha scritto: ok, ma comunque il discorso non torna.. prova, sostituisci CLOVER.zip 2 MB · 2 download Con questo ultimo funziona! Ovviamente ho dovuto sostituire sul config le sezioni RtVariables, SMBIOS e SystemParameters. Toglimi una curiosità cosa hai cambiato ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 6, 2020 Administrators Share Posted January 6, 2020 allega ioreg..please... 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 6, 2020 Author Share Posted January 6, 2020 eccolo Max’s iMac USB Power OK!.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted January 6, 2020 Administrators Share Posted January 6, 2020 Riguardo a quello che ho cambiato ti basta confrontare i config alla fine mi sembrava strano che non venisse mai caricato. a questo punto sei OK. Ottimo direi 😄 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 6, 2020 Author Share Posted January 6, 2020 Ho visto! probabilmente ha bisogno di una sequenza precisa di quando caricare le tables. L'unica cosa che non mi funziona più è la funzione "importa da iPhone o iPad " Può essere legato al fatto che ho pasticciato con iCloud... al primo tentativo avevo dimenticato di cambiare i numeri seriali.... Ora ho sistemato ma quel servizio è rimasto disabilitato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted January 7, 2020 Author Share Posted January 7, 2020 Ho risolto anche con iCloud... va scollegato da entrambi i Device e ricollegato... mah... Per me il thread si può chiudere Grazie a tutti per il vostro supporto! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted April 5, 2020 Author Share Posted April 5, 2020 Ciao a tutti, Ho installato l'aggiornamento 15.4, clover 5107 e relativi Kexts WTG e Lilu. Mi sono accorto provando a risolvere altro che le mie porte usb hanno nuovamente il power issue se collego tipo il superdrive ad un hub USB3, il sistema mi da l'errore, mentre se lo collego diretto in una delle porte della scheda madre va. Allego zip contenente cartella clover, ioreg e system DSDT generato dal sistema. configurazione 050420.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 5, 2020 Support Team Share Posted April 5, 2020 HUB USB è alimentato a parte? Link to comment Share on other sites More sharing options...
MACS Posted April 5, 2020 Author Share Posted April 5, 2020 No è alimentato tramite porta usb.. prima dell’aggiornamento funzionava.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted April 5, 2020 Support Team Share Posted April 5, 2020 l'ultima release di catalina ha cambiato qualcosa inerente alle USB, per i dettagli tecnici, meglio chiedere a gengik Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts