Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Contributor Share Posted December 23, 2019 Ho rimesso mano a OC per usarlo sulla mia nuova Z370 , nei boot-args è ovviamente settato -v ma quando avvio il boot non ho il log , di conseguenza non riesco a capire per quale motivo non arrivo al desktop , allego il mio config se qualcuno più esperto gli vuole dare un'occhiata, magari mi è sfuggito qualcosa. config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2019 Supervisor Share Posted December 23, 2019 ciao @eniac per diversi motivi non riesco a leggerlo bene ma ci sono altri parametri che ti lasciano a video la mela..se mi ricordo te li posto 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 Grazie @fabiosun , il problema è che non appare neanche la mela , quando avvio resta il menu di scelta di OC anche se vedo che il disco carica fino ad un certo punto poi si ferma .... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 23, 2019 Supervisor Share Posted December 23, 2019 vedo che hai uno scan policy dei dischi numerico lo hai messo tu cosi'? di solito si mette 0 ma non e' relativo all'altro tuo problema se vedi il disco nel boot menu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 @Eniac controlla bene nell'immagine che hai messo 67 è sbagliato in Data smbios usa solo Generic e automatic YES Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 In effetti vedo il solo disco di Catalina , mentre ho collegato anche un altro disco con Windows ed uno con Mojave che non appaiono nel menu di boot , intanto correggo questo valore che ho lasciato di default quando ho scaricato tramite OCMaker la stable. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 poi i driver di clover NO mai usare i driver di clover...mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 Ho cercato di fare come suggerito, adesso arrivo al menu senza che mi si segnalino errori, il menu stesso ora è completo di tutti i vari dischi, Windows avvia senza problemi , purtroppo con Catalina e/o Mojave niente da fare , avvio, il disco carica, ma non ho il log quindi non posso neanche dire dove si ferma per vedere cosa correggere. Sicuramente è qualcosa che mi sfugge ma, purtroppo, non mi riesce di beccare l'errore 😞 Riallego il Plist...abbiate pazienza. config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 intendi che non vedi il verbose? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 esatto... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 devi sempre correggere csr-active-config in data in quel modo non va bene poi hai doppi driver per stessa funzione VBoxHfs.efi rimuovilo o si usa quello oppure Hfsplus Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 RebaseRegions metti no, non ne hai necessità device-ID si scrive device-id 68101002 così si mette su clover/FakeID ma non nel "modo" properties Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 Ok, corretto , ma scusami @Gengik84 , sarò rincoglionito ma non ci arrivo a comprendere il csr-active-config , su Clover è impostato in 0x67, ma su OC se metto proprio 0x67 me lo corregge in automatico in 67 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 ti mancano gli zeri dopo il 67 🙂 guarda il config originale cosi almeno ti rendi conto per la video e come mettere id,guarda qui https://www.macos86.it/topic/1205-guida-di-base-configurazione-opencore-bootloader/?do=findComment&comment=32227 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 Corretto csr-active-config , ho seguito anche la guida che mi hai linkato per correggere il fake ID , nel mio caso è 0x68101002 quindi dovrebbe essere 10680000 , purtroppo non cambia nulla il verbose non lo vedo...e non arrivo ovviamente al desktop 😞 config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 ProvideConsoleGop metti yes e riprova devi mettere anche il Drop per la tabella originale delle usb in quanto hai fatto la mappatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 mah, non si schioda da quella posizione , niente verbose , ho fatto tutto quello che mi hai detto, a parte il drop della tabella per la mappatura che ancora devo vedere come si ricava il valore OemTableID , ma comunque dovrebbe avviare anche senza... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 23, 2019 Administrators Share Posted December 23, 2019 fai vedere la cartella OC Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 23, 2019 Author Contributor Share Posted December 23, 2019 eccola qua... OC.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 24, 2019 Administrators Share Posted December 24, 2019 @Eniac Riparti da zero dal Sample.plist hai spostato, credo non volendo, DeviceProperties dentro Booter... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 24, 2019 Author Contributor Share Posted December 24, 2019 mah, mi pare strano, ho appena riscaricato e controllato il file che ho messo sopra e a me sembra di non averla fatta questa fesseria , comunque, qualcosa di strano c'è sicuramente perché ho preso la vecchia EFI di OC che preparai tempo fa e già senza cambiare nulla arrivo al desktop senza nessun problema , a controprova ho scaricato anche la EFI presa da altro post di un utente, sempre con Z370 , ed anche qui, senza cambiare una virgola (solo il SMBios) nonostante la diversità di GPU , mappatura e via dicendo faccio il boot ed arrivo al desktop... Adesso piallo tutto riavvio OC Efi Maker e riparto da zero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 24, 2019 Administrators Share Posted December 24, 2019 ah si ...ho preso un abbaglio io... 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 24, 2019 Author Contributor Share Posted December 24, 2019 Allora...ricomincio da zero , prima di proseguire volevo essere certo di azzeccare la parte riguardante la grafica . Ho iniziato con gfxutil -f GFX0 ed ottengo questo per cui aggiungo in device properties questa linea Pci(0x1,0x0)/Pci(0x0,0x0) , sotto ci aggiungo device-id con valore 10680000 ricavato dal fake id di clover che è 0x68101002. Dovrebbe essere esatto.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 24, 2019 Administrators Share Posted December 24, 2019 va bene, controlla anche per l'audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Contributor Eniac Posted December 24, 2019 Author Contributor Share Posted December 24, 2019 Ok, adesso , dopo aver riscaricato tutto ex novo ha fatto il boot al primo colpo , l'unica cosa che mi viene in mente è che qualche file di sistema prima era corrotto o non è stato scaricato bene , comunque sono al desktop 😄 Non ho grafica ne audio , ma adesso almeno ho modo di controllare meglio il tutto... proseguiamo 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts