carlang59 Posted December 13, 2019 Share Posted December 13, 2019 ciao a tutti, vorrei aggiornare sia il mio desktop che laptop a catalina. (da 10.14. 6) so ricreando la usb e mi trovo subito lo scoglio Clover Release v2.5k-5100, infatti ha un sacco di parametri in più e non capisco quali lasciare o no. C'è qualche altra guida da seguire? Posso installare e poi sostituire la mia attuale EFI? (a dir la verità ci ho provato però si pianta) Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 13, 2019 Support Team Share Posted December 13, 2019 quali parametri? nessun parametro, una nuova distribuzione delle cartelle e la presenza di quella OFF che NON viene caricata e in cui sono inclusi tutti i driver se ti stai riferendo all'installer, lascia stare, scaricati clover iso e sostituisci/aggiorna a mano i vari file Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted December 13, 2019 Moderators Share Posted December 13, 2019 Usata ora la 5100, ho fatto un 10.15-10.14-10.13 multiboot, per testare gli aggiornamenti, nessuna differenza con la 5099... Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlang59 Posted December 14, 2019 Author Share Posted December 14, 2019 17 ore fa, iCanaro ha scritto: quali parametri? nessun parametro, una nuova distribuzione delle cartelle e la presenza di quella OFF che NON viene caricata e in cui sono inclusi tutti i driver se ti stai riferendo all'installer, lascia stare, scaricati clover iso e sostituisci/aggiorna a mano i vari file vi allego la videata. do installa e via? (questo per aggiornare clover prima di os x) mentre per al nuova usb, quali sono i parametri da usare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted December 14, 2019 Support Team Share Posted December 14, 2019 Scusa ora che finalmente hanno fatto una cosa che permette di capire a che servono i .efi che stai installando, ti trovi in difficoltà? BIOS = legacy e si installano questi + UEFI UEFI = avvio puro UEFI e si installano solo questi si usano i driver raccomandati + 1 gestore memoria + VBoxHFS Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlang59 Posted December 15, 2019 Author Share Posted December 15, 2019 Il 14/12/2019 at 11:37, iCanaro ha scritto: Scusa ora che finalmente hanno fatto una cosa che permette di capire a che servono i .efi che stai installando, ti trovi in difficoltà? BIOS = legacy e si installano questi + UEFI UEFI = avvio puro UEFI e si installano solo questi si usano i driver raccomandati + 1 gestore memoria + VBoxHFS non ne sco fuori ... ricapitolo. installo clover (come proposto, vedi allegato) seguo le indicazioni della guida gengik, su ACPI: disabilitiamo tutti i fix, su sezione RT variabile BooterConfig= 0x28, CsrActiveConfig= 0x67; kext insririsco : FakeSmc.kext Lilu.kext e WhateverGreen Copio dalla attuale EFI Dsdt/SSDT allego config.plist e risultato ... nulla vedi videata alla fine ho provato anche a sostituire completamente la cartella EFI con quella attuale. Fa una parte del boot e s blocca anche questa, vedi videata errore 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 15, 2019 Administrators Share Posted December 15, 2019 allega clover attuale Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted December 15, 2019 Share Posted December 15, 2019 Prova a mettere virtualsmc..... (virtualsmc.kext in "other" e virtualsmc.efi in "driver/uefi") e togli fakesmc.kext ...prova così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 15, 2019 Administrators Share Posted December 15, 2019 1 minuto fa, SemanticA ha scritto: Prova a mettere virtualsmc..... (virtualsmc.kext in "other" e virtualsmc.efi in "driver/uefi") e togli fakesmc.kext ...prova così... con ++++++++ nemmeno carica i kext ancora virtualsmc.efi se non usa FV2 non gli serve a nulla Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted December 15, 2019 Share Posted December 15, 2019 (edited) Si in effetti...è un problema di cache e/o gestore memoria...io comunque avevo problemi con la 5100 all'inizio...e per un pò ho tenuto la 5099.... Edited December 15, 2019 by SemanticA Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted December 15, 2019 Share Posted December 15, 2019 uhm un altra cosa, ma fino a che non si ha la efi/config non si può sapere...su un paio di pc ho risolto questo problema con il dart=0 ....(messo bootflag perchè su win vt-d in uno e vt-x nell'altro servivano...) altra prova..."provare" ocquirks al posto di aptio... Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted December 15, 2019 Share Posted December 15, 2019 Poi altra cosa da provare, che a volte risolve il problema stuck on cross... cambiare il gestore hfs... da VboxHfs.efi a HFSPlus.efi... (della serie...le proviamo tutte 😛 ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 15, 2019 Administrators Share Posted December 15, 2019 penso che si sia solo "incasinata" la efi in quanto già usava la sua funzionante.. magari io avrei semplicemente aggiornato clover sostituendo i file di boot..nient'altro se non anche aggiornare i kext anche la mancanza sul config di KernelPM può dargli quel blocco 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted December 15, 2019 Share Posted December 15, 2019 (edited) KernelPM che bei ricordi ahahah quanto mi ha fatto dannare...finchè non mi son deciso a sbloccare la cfg del bios... xD LoL ...si verissimo!...ma senza config/efi ...non si può dire ora come ora...solo ipotesi! 🙂 Edited December 15, 2019 by SemanticA 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlang59 Posted December 16, 2019 Author Share Posted December 16, 2019 20 ore fa, Gengik84 ha scritto: allega clover attuale eccomi, grazie , come sempre, per il prezioso aiuto CLOVER funzionate su 10.14.zip CLOVER NONfunzionate su usb con install catalina.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 16, 2019 Administrators Share Posted December 16, 2019 perchè nella efi non funzionante non ci hai copiato e sostituito il config con il tuo? inoltre sempre in quella non funzionante devi mettere stessi kext che hai sull'altra ma ovviamente aggiornati anche loro a ultima versione disponibile. NoVPAJpeg.kext questo invece non metterlo proprio Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlang59 Posted December 16, 2019 Author Share Posted December 16, 2019 4 ore fa, Gengik84 ha scritto: perchè nella efi non funzionante non ci hai copiato e sostituito il config con il tuo? inoltre sempre in quella non funzionante devi mettere stessi kext che hai sull'altra ma ovviamente aggiornati anche loro a ultima versione disponibile. NoVPAJpeg.kext questo invece non metterlo proprio Ora bene! Tolta NoVPAJpeg.kext, aggiornato gli altri kext. Per errore tolto anche XHCI-200.kext ora funziona. Domani sera farò installazione su un nuovo disco. Intanto grazieee 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlang59 Posted December 17, 2019 Author Share Posted December 17, 2019 aggiornamento effettuato.! sembra tutto liscio. Ho fatto una nuova installazione su un disco diverso e poi riportato il "vecchio" utente. Vi allego EFI + Ioreg * DSDT Grazie EFI+Ioreg+DSDT.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 19, 2019 Administrators Share Posted December 19, 2019 ioreg va bene 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlang59 Posted December 19, 2019 Author Share Posted December 19, 2019 9 ore fa, Gengik84 ha scritto: ioreg va bene perfetto, grazie Gengik84 e a tutta la "banda" 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted December 24, 2019 Share Posted December 24, 2019 Buon giorno a tutti , mi succede una cosa strana , non vedo l'aggiornamento 10.15.2 Inoltre se lancio la combo mi dice che il sistema non ha i requisiti per l'aggiornamento. Sono in APFS. Qualche idea? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 24, 2019 Administrators Share Posted December 24, 2019 quale smbios usi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tuxy Posted December 24, 2019 Share Posted December 24, 2019 6,1 , adesso ha preso l’aggiornamento . Sono andato in App Store , cercato Catalina e poi ottieni..... a quel punto l’ha visto. sta aggiornando speriamo in bene. grazie e buona vigilia. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted December 24, 2019 Administrators Share Posted December 24, 2019 3 minuti fa, tuxy ha scritto: grazie e buona vigilia. Grazie, anche a te 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlang59 Posted December 26, 2019 Author Share Posted December 26, 2019 buon giorno a tutti. Vi segnalo che, dopo l'aggiornamento, ho un fastidioso problemino con l'audio. Cioè dopo che il PC è andato in stop non c'è verso che l'audio funzioni. Sono costretto a riavviare per poter avere audio attivo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts