Jump to content

Ripristino Bios originale Asus P8Z68 Deluxe


Perdu

Recommended Posts

Salve ragazzi io ho un problema con il bios della Asus P8Z68 Deluxe ho una versione pathcata la 3603  x64 siccome non trovo più da un paio di giorni il settaggio del bios medesimo come era in origine 

nel senso che avevo voci diverse tipo queste 

Bios Settings

Extreme Tweaker

AI Overclock Tuner = Manual

Turbo ratio = By number of active cores mode

da cui potevo rettare 

For i7 2600K (you need to get the correct settings for your CPU):

1-Core Ratio Limit = 38

2-Core Ratio Limit = 37

3-Core Ratio Limit = 36

4-Core Ratio Limit = 35

Internal PLL Overvoltage = Disabled

che adesso non si trovano più volevo installare il bios originale e vedere se la cosa ricompare sempre la versione 3603 scaricata dal sito la posso sovrapporre oppure rischio di creare problemi più grandi

non essendo pratico di bios ringrazio a prescindere a chi volesse aiutarmi 

Perdu

Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

Di solito non ci sono problemi a riflashare dopo che si usa un firmware "manomesso"  ma non ho ben capito, le voci che non trovi le avevi prima in quel bios patchato ? 

Comunque se la mobo lo prevede flasha da dentro al bios direttamente, più che usare un flasher esterno dalla chiavetta per capirci,  che sicuro e meglio, al limite prima prova a fare un backup di quello esistente e vedi se la procedura termina correttamente.

Se comunque leggi le specifiche del bios patchato dovrebbe esserci scritto se non è possibile poi tornare indietro a versioni originali, ma non credo.

 

EDIT:

Mi sono andato a vedere il sito Asus cosa riporta per questa Mobo, se non ho fatto cavolate l'unica versione al momento disponibile del bios è proprio la versione 3603 che è quella che hai adesso installata , quindi non ha senso riflasharci sopra la stessa versione, a meno che non hai rimediato una precedente versione, in questo caso non tutte le mobo accettano un flashing di versioni precedenti rispetto a quella in essere, devi eventualmente provare al limite ti dice che non è possibile flashare quella versione.

Cattura.thumb.PNG.dd6b5529801ccb9fade1c742ec10409b.PNG

 

 

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Per il BIOS, prova a fare il load setup default e poi reimpostarlo per macOS

 

altrimenti da spento e scollegato da rete elettrica, gli togli la batteria tampone (è carica, funge???) aspetti 10min poi la reinscerisci, accendi e reimposti il BIOS

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

  • Contributor

per il reset del bios c'è anche , in alternativa a quanto spiega ICanaro, un jumper da mettere in corto per alcuni secondi per azzerare la configurazione del bios e riportarlo all'originale di fabbrica , 

Nel caso la batteria fosse scarica il bios all'accensione ti dovrebbe dare un messaggio di errore nella data e per proseguire , di solito, devi premere F11 o in alternativa F2 per accedere al bios.

Nel caso fosse scarica , vista l'eta della mobo io la cambierei ugualmente, puoi sostituirla con una CR 2032, di solito nel 99% dei casi è quella che viene usata.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Ragazzi Bios originale ripristinato tutto ok a vederlo ma ha qualcosa di diverso da quello precedente in pratica non parte nessun sistema macOS  ma solo Winzozz che carogna allego immagine dove si ferma con 10.13.6 siete pregati visto l'aria che tira di non mandarmi affan...........  mi serve Tappatalk  cosi potrebbe darmi una soluzione Emma alla Gigi Marzullo

 

 

WhatsApp Image 2019-11-29 at 18.06.31.jpeg

Link to comment
Share on other sites

non parte in nessuna maniera provato senza dsdt, ho aggiornato Clover su Pen drive mi sa che con il bios originale e difficile farlo andare non se esce  😡 e che sono tutti spiantati se lo avrei venduto ae poi avrei aspettato e preso un ryzen 

 

Link to comment
Share on other sites

ho provato ha rimettere a posto le cose ma non parte più il secondo pc in firma iniziamo per gradi ho preinstallato il bios originale 3603 della Asus quello mod dava problemi 

 

allego la le api estratte la cartella Clover  che  che ho cercato di usare e la foto dove si blocca  dove si ferma, aggiorno ho messo un gtx 730 Nvidia 

 

 

 

WhatsApp Image 2019-11-30 at 19.22.54.jpeg

CLOVER-2.zip Archivio_2.zip

Link to comment
Share on other sites

Un sentito ringraziamento va al Doc per la soluzione del problema 🎓🎓🎓,  per quanto riguarda IOath3kfrmwr.kext se lo tolgo non mi va ne wifi e ne Bluetooth su Hig e Mojave. Dopo ce da ammirare l'amico iCanaro ( Notate il Post Sopra ) che lui non ho bisogno di battute capisce da solo quando non centra una beata mazza 😂 ( scherzo sei una forza ) funziona tutto tranne Caterina facciamo una cosa per volta 

 

Siete veramente speciali Grazie a tutti in particolare al DOC 

 

devo segnalare che dopo ripetuti schermo nero ho cambiato il Cavo dvi quello con gli attacchi neri con quello con gli attacchi Bianchi penso sia una questione di Pin può essere una fesseria però intanto è andato tutto a posto  lo segnalo perché potrebbe essere utile a qualcuno

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, iCanaro said:

avrai usato al posto del cavo DVI prima generazione il DVD-D 😉

potrebbe essere dovrei controllarli meglio, l'ho segnalato potrebbe tornare utile a qualcuno che se leggono i post fanno meno domande 😂😂

 

Link to comment
Share on other sites

Buonasera volevo far presente che dopo l'intervento precedente, Mojave e hig sierra partono anche se a rilento mentre quando provo ad installare catalina ex novo ottengo 

questo errore di cui posto  la foto

in pratica inizia cosi  com_Accusys_driver_Acxxx (0): InitializeController: This is not support type, return failed

 

chiedo scusa se non mi sono spiegato meglio 

WhatsApp Image 2019-12-02 at 16.23.18.jpeg

Edited by Perdu
Link to comment
Share on other sites

  • Administrators
Il 1/12/2019 at 15:19, Perdu ha scritto:

per quanto riguarda IOath3kfrmwr.kext se lo tolgo non mi va ne wifi e ne Bluetooth su Hig e Mojave.

Quel kext riguarda solo il BT atheros.

magari tienilo in cartelle specifiche di sistema e non in other

 

Prova a sostituire il dsdt e fai il boot di Catalina.

 

DSDT.aml.zip

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie DOC adesso va meglio entra in tutti i sistemi è ha installato Catalina in men che non si dica 

 

:emoticon-personaggi::emoticon-personaggi: SEI SUPER MITICO 

 

Se installassi Cuda sortirei qualche miglioramento di sorta oppure e meglio non svegliare il cane che dorme 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, foskvs said:

Guardavo la tua firma. Pardon...😅

hai ragione la devo aggiornare, colpa mia  è che ho trovato un collega che voleva per forza l'integrata perché aveva due uscite e io da bravo pensionato non ho insistito tanto. magari si offendeva pure lui. me l'ha data e io l'ho ringraziato e gli ho offerto pure il caffè con bombolone, come si dice mai restare indietro a un favore che ti fanno. Giusto 🤣🤣

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.