Jump to content

Gigabyte Z97-M-D3H audio HDMI + HD4600


Paolo-Sp

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Rieccomi con un'altro problema che negli ultimi anni non ho mai approfondito e risolto.

Si tratta dell'audio che non mi funziona sull'uscita HDMI della scheda Gigabyte Z97-M-D3H, per far prima, allego la cartella EFI che ora sto usando.

 

P.S. Dalle ultime esperienza in un'altro mia discussione, ho notato che anche la scheda grafica HD-4600 di questa configurazione è molto rozza

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

iCanaro ho provato i 3 tuoi config ma nulla, lo 0 e 2 non apportano cambiamenti mentre il 1 fa riavviare il computer e al secondo tentativo KP.

Per essere più preciso, sia con i tuoi 0 e 2 che col mio originale, nel menu audio del Mac appare l'uscita del monitor PL2783Q ma selezionandola non esce alcun suono ed è disattiva la regolazione del volume.

 

Come ben si vede dalla foto HDMI di Hackintool, non è selezionato il Layout ID e non me lo fa inserire

 

 

Audio.png

HDMI.png

Jack.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

stai facendo un po' di confusione

per l'audio HDMI non vi è da inserire nessun layout

il volume con l'audio HDMI si regola unicamente dall'applicazione che la sta usando, per cui avvia un film e regola il volume dal player

da quello che si vede hai audio HDMI, come ti ho detto prima, eventualmente prova anche gli altri SMBIOS che ti ho indicato

si il config 2 scartalo e non usarlo

sicuro che il cavo sia OK?

mi sono ricordato di un caso particolare, tipo il tuo che non aveva audio, ma il punto era che l'audio lo si sentiva solo con delle cuffie in quanto il monitor NON aveva diffusori

Link to comment
Share on other sites

Confrontando questo Mac di cui stiamo parlando con quello della con 3 in firma che, è connesso tramite DVI ma il config.plist è praticamente identico, nel 3 non mi compaiono le uscite audio  PL2783Q e Soundflover e, da come avevo visto io le cose, per avere l'odio dalla HDMI dovevo selezionare PL2783Q ma, se seleziona quell'uscita, non mi fa regolare il volume ed ovviamente non si sente nulla, come in tutte le altre, tranne che per Autoparlanti integrati che, connettono la porta jack verde al monito con l'apposito cavato.

 

Se stacco il cavo HDMI ed uso il DVI per il video, mi scompare l'uscita audio PL2783Q dal pannello Mac quindi non penso sia il cavo... che ne pensi?

Altre che col BIOS del 19.1, altre prove le avevo fatte in passato, passando anche per iMac 15 ma non era cambiato nulla, ovviamente xo, non avevo ancora il config.plis 0 e 2 tuoi ed allora, avevo sempre pensato a qualche errore mio nel config.plist

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

ora vado a memoria, ma con DVI non si ha audio HDMI

per il volume, mica dovrò ripeterlo una seconda volta e poi una terza... NON si regola dalla traybar ma dalla app che lo sta usando, sei su macOS NON windows.

SMBIOS19,1 non va bene per quell'hardware, oltre al discorso framebuffer anche il risparmio energetico è legato ad esso e quelli più idonei per Z97 sono iMac14,1 2 3 4 e 15,1

 

Ora ti passo il mio che sulla Z97 ho uscite monitor funzionanti con DVI, HDMI e DP

 

se sento ancora parlare che non riesci a controllare il volume o SMBIOS diversi da quelli indicati, ti faccio morsicare dal cane 😮😱😈🤣 scherzo eh

config-3.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ho provato anche il tuo 3 ma non va ma, a differenza di tutti gli altri, con esso è scomparsa l'uscita audio PL2783Q, ovviamente col monitor connesso col cavo HDMI.

L'unico modo per sentire audio e col cavetto jack, ho provato a manda anche qualche filmato da internet e non si sente nulla senza jack ed uscita Autoparlanti integrati .....

 

Su internet ho trovato anche un vecchio file che stavo testando mesi fa senza successo xche mi blocca l'avvio del Mac, te lo metto ma... non ho avuto tempo di guardarlo molto, ho solo fatto una prova al volo

 

Ora scappo xche ho un appuntamento di lavoro... buona giornata e grazie per la pazienza

 

 

config-hdmi_hd4600-100.plist

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

Problema audio HDMI risolto, andava anche col mio config.plis iniziale, riferito ad iMac 19.1.... il problema era il cavo, questa mattina l'ho sostituito con uno che usavo a casa per una TV e tutto funziona alla perfezione.

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.