mac-dev Posted November 20, 2019 Share Posted November 20, 2019 (edited) ciao a tutti, sto installando un hackintosh catalina su una Mainboard gigabyte Z370P D3 e disco SSD. ho fatto la chiavetta ma quando faccio il boot visualizzo clover ma senza l'os catalina, all'interno però c'è ed ho seguito tutte le istruzioni. cosa può essere? grazie mille Edited November 20, 2019 by mac-dev Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 20, 2019 Supervisor. Share Posted November 20, 2019 Sposto in Catalina/Desktop. Allega la EFI e aggiungi le specifiche hardware in firma. Probabilmente ti manca VBoxHFS.efi o HFSPlus.efi 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Paolo-Sp Posted November 20, 2019 Share Posted November 20, 2019 Con tutti i problemi che ho avuto, il. tuo pero' non mi è mai capitato, prova. vedere qua cosa. dice Apple https://support.apple.com/it-it/HT201372 ovviamente la devi prima formatare come da foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 18 ore fa, foskvs ha scritto: Sposto in Catalina/Desktop. Allega la EFI e aggiungi le specifiche hardware in firma. Probabilmente ti manca VBoxHFS.efi o HFSPlus.efi provo ad aggiungerli con clover configurator giusto? sono agli inizi perdonate la niubbagine. grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 21, 2019 Supervisor. Share Posted November 21, 2019 Aggiungi le specifiche hardware in firma. Account Settings -> Edit Signature. Comprimi la EFI come zip e allegala. Se non ci sono, sì. Uno dei due, non entrambi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 22 minuti fa, foskvs ha scritto: Aggiungi le specifiche hardware in firma. Account Settings -> Edit Signature. Comprimi la EFI come zip e allegala. Se non ci sono, sì. Uno dei due, non entrambi. firma sistemata. ti allego lo zip. grazie EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 21, 2019 Supervisor. Share Posted November 21, 2019 Togli VBoxHfs.efi da EFI/CLOVER/Drivers/UEFI Se comunque non ti vede la partizione di avvio, probabilmente non hai creato correttamente la chiavetta USB. Se si avvia e si blocca, prova con questo config.plist config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 17 minuti fa, foskvs ha scritto: Togli VBoxHfs.efi da EFI/CLOVER/Drivers/UEFI Se comunque non ti vede la partizione di avvio, probabilmente non hai creato correttamente la chiavetta USB. Se si avvia e si blocca, prova con questo config.plist config.plist.zip 5 kB · 0 download in pratica ora vedo la partizione con scritto "installa mac os from usb" ma quando clicco lo schermo resta nero e non parte osx. a questo punto cosa faccio? aggiungo il file di config che mi hai dato tu? come lo importo in clover? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2019 Administrators Share Posted November 21, 2019 Ciao, aggiungi anche Lilu e whatevergreen.kext Riguardo a Fake per adesso lascia il solo FakeSMC quindi rimuovi i plugins Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 21, 2019 Author Share Posted November 21, 2019 28 minuti fa, Gengik84 ha scritto: Ciao, aggiungi anche Lilu e whatevergreen.kext Riguardo a Fake per adesso lascia il solo FakeSMC quindi rimuovi i plugins li aggiungo sempre da cloverconfigurator? sotto che voce li trovo? grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 21, 2019 Administrators Share Posted November 21, 2019 no, per i kext recati nella home del forum, sulla destra trovi i relativi widget con ultima versione. Cliccaci e ti porterà alla pagina di download, appena scaricato dalla cartella prendi .kext e copialo nella relativa cartella in efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 16 ore fa, Gengik84 ha scritto: no, per i kext recati nella home del forum, sulla destra trovi i relativi widget con ultima versione. Cliccaci e ti porterà alla pagina di download, appena scaricato dalla cartella prendi .kext e copialo nella relativa cartella in efi grazie ai vostri aiuti ora clover si avvia e mi da la partizione di osx, ma quando avvio l'installazione mi da una schermata nera con una fila di ++++++++++++++++++++++++ e poi nulla fa reboot. devo rifare tutta la chiavetta da zero? che ne dite? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 dalla EFI rimuovi: VBoxIso9600.efi VBoxHfs.efi Fat.efi Aggiungi AptioMemory.efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 3 ore fa, Gengik84 ha scritto: dalla EFI rimuovi: VBoxIso9600.efi VBoxHfs.efi Fat.efi Aggiungi AptioMemory.efi nella lista ho solo un AptioMemoryFix è questo? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 cosa intendi? io mi riferivo alla efi che avevi allegato, se poi nel frattempo avevi fatto altre modifiche..non saprei Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 Adesso, Gengik84 ha scritto: cosa intendi? io mi riferivo alla efi che avevi allegato, se poi nel frattempo avevi fatto altre modifiche..non saprei da clover configuration ho rimosso i due pacchetti che mi hai detto ed ho aggiunto quello che hai scritto, solo che nella listac'è scritto AptioMemoryFix e non AptioMemory. nel caso se rifacessi da zero la chiavetta posso seguire la tua guida in firma? ve bene per le specifiche che ho io? così la rifaccio da zero seguendo quella. grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 Certo la mia guida va bene Comunque attualmente il problema che hai è solo una cattiva configurazione della efi se però non sei sicuro riguardo anche all'installer etc... rifai pure la usb il driver si chiama AptioMemoryFix.. la mia era solo un abbreviazione Comunque per modifiche alla efi ti consiglio di fare a mano, quindi in caso il semplice cancella oppure scarichi kext e/o driver e li copi semplicemente a mano senza usare app per queste cose Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 Il tuo hardware è compatibile per hack e non difficile da configurare Potrei passarti io una efi ma preferisco che si impari pian piano hackintosh invece di averlo alla svelta ma senza saperci minimamente fare... Ti ricordo che su catalina potrai usare solo la integrata per mancanza dei web driver oppure se vuoi usare la nvdia sei costretto a installare High Sierra Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 Adesso, Gengik84 ha scritto: Il tuo hardware è compatibile per hack e non difficile da configurare Potrei passarti io una efi ma preferisco che si impari pian piano hackintosh invece di averlo alla svelta ma senza saperci minimamente fare... Ti ricordo che su catalina potrai usare solo la integrata per mancanza dei web driver oppure se vuoi usare la nvdia sei costretto a installare High Sierra quoto totalemente, infatti preferisco fare così ed imparare 😉 quindi con catalina non userei la mia scheda grafica dedicata. per poterla usare devo per forza usare high sierra o posso installare almeno mojave? grazie mille 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 22, 2019 Support Team Share Posted November 22, 2019 i webdriver si fermano ad high sierra niente mojave o catalina, se vorrai usare questi macOS o vai di integrata o prendi una AMD 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor. foskvs Posted November 22, 2019 Supervisor. Share Posted November 22, 2019 No, le 9xx e 10xx sono supportate fino a High Sierra. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 Adesso, mac-dev ha scritto: quoto totalemente, infatti preferisco fare così ed imparare 😉 Per questo ti scrivo...fai qui, modifica la etc... "Meglio insegnare a pescare che fornire un pesce sul piatto" 😁 1 minuto fa, mac-dev ha scritto: per poterla usare devo per forza usare high sierra o posso installare almeno mojave? Purtroppo no, i web driver nvdia si fermano a 10.13 Ripeto, con integrata puoi andare anche a Catalina oppure puoi pensare di cambiare video e passare a AMD, RX 560/570/580/590, Vega 56/64, VII o 5700/xt 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 Adesso, Gengik84 ha scritto: Per questo ti scrivo...fai qui, modifica la etc... "Meglio insegnare a pescare che fornire un pesce sul piatto" 😁 infatti apprezzo tantissimo e soprattutto adoro forum così. a parte hackintosh resterò qua molto volentieri solo per lo spirito che si respira qui. Purtroppo no, i web driver nvdia si fermano a 10.13 Ripeto, con integrata puoi andare anche a Catalina oppure puoi pensare di cambiare video e passare a AMD, RX 560/570/580/590, Vega 56/64, VII o 5700/xt ok chiaro, intanto voglio provare a far partire la chiavetta ed installare catalina anche se userà la dedicata, poi nel caso o cambio scheda o rifaccio una chiavetta con high sierra (una volta che imparo dovrei poi essere autonomo) EFI.zip Adesso, Gengik84 ha scritto: Certo la mia guida va bene Comunque attualmente il problema che hai è solo una cattiva configurazione della efi se però non sei sicuro riguardo anche all'installer etc... rifai pure la usb il driver si chiama AptioMemoryFix.. la mia era solo un abbreviazione Comunque per modifiche alla efi ti consiglio di fare a mano, quindi in caso il semplice cancella oppure scarichi kext e/o driver e li copi semplicemente a mano senza usare app per queste cose ok grazie mille. allora mi permetto di allegarti la efi che ho attualmente e se puoi darmi una mano e dirmi cosa correggere la sistemo e la provo, se poi non va passo a nuova creazione 😉 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 22, 2019 Administrators Share Posted November 22, 2019 HWMonitor questa è un app per monitorare temperature etc.. non deve stare in EFI/kext riguardo a Fake lascia il solo FakeSMC.kext e rimuovi l'altri con diciture aggiunte sul config metti inject intel sul bios imposta primaria l'integrata (IGPU) e imposta dvmt a 128 Prova il boot e nel caso di blocchi posta la foto Non mettere mai kext doppi, vengono iniettati più volte e vanno a sovraccaricare il kernel, quindi o li metti in cartelle specifiche di versione, esempio 10.15 oppure in Other Quindi modifica a modo e correggi eliminando il contenuto di una cartella 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mac-dev Posted November 22, 2019 Author Share Posted November 22, 2019 Adesso, Gengik84 ha scritto: HWMonitor questa è un app per monitorare temperature etc.. non deve stare in EFI/kext La elimino quindi oppure la devo mettere da altra parte? riguardo a Fake lascia il solo FakeSMC.kext e rimuovi l'altri con diciture aggiunte ok fatto sul config metti inject intel come faccio a farlo questo? Non mettere mai kext doppi, vengono iniettati più volte e vanno a sovraccaricare il kernel, quindi o li metti in cartelle specifiche di versione, esempio 10.15 oppure in Other Quindi modifica a modo e correggi eliminando il contenuto di una cartella ho messo tutto in other e lasciate vuote le altre cartelle, in other adesso ho: fakesmc,lilu,usbinjectall,whatever corretto? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts