Sundraw Posted November 24, 2019 Author Share Posted November 24, 2019 eppure fino a qualche giorno fa, i torrent venivano salvati regolarmente su disco ntfs di storage interno. Ora non fa copiare nulla. Grazie vedo anche la guida di fabiosun. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 Per poter monitorare frequenza cpu, temperature tipo hwinfo- aida e similari esiste qualche applicazione fatta bene? Sono in oc a 5ghz ma l' intel power gadget non mi pare faccia bene il suo dovere. Non avendo alcun c-state abilitato mi scala le frequenze in basso in idle. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 28, 2019 Support Team Share Posted November 28, 2019 gli intel power gadget vanno bene, stai usando l'ultima release? puoi abbinarlo a HWMonitorSMC2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 si ho preso l ultima release dal sito intel ma non mi da valori di frequenza reali. Sono in oc sull ultima voce a destra req mi da 5.0 ghz su average e max varia tanto fino a 4.9 ghz massimo. Non so se è una questione che il mio os cappa la cpu ma da bios e dai tool monitor per windows tutto è regolare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 @Gengik84 Sommo. Chiedo consiglio anche a te. Allo stato attuale la mia cpu viene forzata a frequenze default o rispetta le regole di oc che ho nel bios della mobo? Grazie 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 28, 2019 Support Team Share Posted November 28, 2019 per me ti fai troppe seghe mentali e tenere l'hardware in overclock con macOS non è una idea meravigliosa... porta qualche dato, tipo screenshots con gli IPG da windows e da macOS per ultimo, dovresti crearti un SSDT per il PM specifico per la CPU in overclock attenzione che OC potrebbe significare overclock ma anche opencore ovvio che il contesto del discorso definisce 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 Potreste aiutarmi ad ottenere l ssdt per i 5ghz correttamente? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 28, 2019 Support Team Share Posted November 28, 2019 ma come??? l'ho ripubblicato prima proprio per te dopo 2 trasclochi.. dobbiamo riuppare un po' tutto... un po' alla volta 😉 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 grazie. semplicemente grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 ho installato e seguito la procedura impostando 5000. Ma non capisco i cambiamenti effettivi visto che intel power gadget solo nella richiesta os porta 5ghz e sulle altre voci scende fino a 2.6 ghz. Senza che io da bios abbia gli cstate abilitati. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 mi spiego meglio: la cartella power management che crea sul desktop..è vuota.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 28, 2019 Support Team Share Posted November 28, 2019 ma io non so che dire... ora finalmente che da qualche anno abbiamo le CPU che scalano quando non lavorano, arrivi tu che ti lamenti che scalano verso il basso... se fosse ma mia mi incazzerei che arriva 2.6 e non a 800MHz come dovrebbe essere.. non deve mica andare e tutta manetta quando non sta facendo una cippa eh! lascia stare l'overclock da BIOS che da quello che dici, non ne sei capace, reimposta il default ed abilita il solo turboboost più il tuo sistema raffredda meglio e più sale la frequenza Fortunatamente non ho una gigabyte, non so se nel suo BIOS è possibile fargli fare un test per determinare la frequenza massima a cui può arrivare in overclocking automatico... se si fa da BIOS poi gli OS lavorano di conseguenza Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 28, 2019 Author Share Posted November 28, 2019 @icanaro con tutto rispetto sei bravo su hackintosh ma su overclock non sai con chi parli. Ti ringrazio ma se non sai aiutarmi pazienza..fa nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 28, 2019 Support Team Share Posted November 28, 2019 in effetti hai ragione.. io a oveclock sono rimasto al tempo di quando io e Paolo portavamo primi in italia l'athlon 700 a 1GHz che il max in commercio era 900Mhz qui sei su un hack, mica pretenderai che faccia uguale a windows... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 29, 2019 Author Share Posted November 29, 2019 Buonasera è possibile fixare l sddt di @Gengik84 Purtroppo non genera alcun file alla fine. Grazie mille ragazzi 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted November 29, 2019 Supervisor Share Posted November 29, 2019 11 minutes ago, Sundraw said: Buonasera è possibile fixare l sddt di @Gengik84 Purtroppo non genera alcun file alla fine. Grazie mille ragazzi 😄 questo e' quello che genera a me la app che a te non va.. eventualmente..visto la esperienza di cui parli sopra..posta gli eventuali log della app lanciata grazie 😉 Power_Management.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 29, 2019 Support Team Share Posted November 29, 2019 @Sundraw nella mia Z370 con 8700K al tempo non riuscivo generare SSDT per il PM poi grazie a un post di che mi sono salvato, risolsi: credits @Jolly Spoiler Prova quanto segue: cancella tutto quello che riguarda SSDTprgen precedente, se non hai abilitato la visione dei file nascosti fallo, ci sono delle app per farlo oppure tramite comando tastiera tenendo premuti contemporaneamente Shift+CMD premi . (il tasto per il punto) Quando hai fatto vai nella tua cartella Home /Libreria e anche qua cancella se ci fosse) la cartella ssdtPRGen e copiaci quella che ti allego. A questo punto apri terminale, copia/incolla il seguente comando: cd ~/Library/ssdtPRGen e premi Enter ora copia/incolla: sudo sh ssdtPRGen.sh -p 'i7-8700k' e premi Enter, essendo un comando sudo ti chieder‡ la password amministratore che tu digiterai seguito nuovamente da Enter, infine rispondi n alle ultime opzioni richieste. Se è andato a buon fine, senza errori di sorta, vai nella cartella ~/Library/ssdtPRGen/ dove troverai il File ssdt.aml copialo per comodità sul desktop, monta la EFI e posizionalo in patched disabilitando plugintype e qualsiasi altra configurazione inerente al PM presente nel config Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2019 Administrators Share Posted November 29, 2019 @Sundraw È normale la cartella sia vuota, le info di CPU recenti non sono in database per il fatto che ormai da tempo l'uso di ssdt per il pm è raro Hai provato a far gestire a clover? Con e senza plugintype perché in caso fosse attivo potresti avere limitazioni imposte dal smbios Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 29, 2019 Author Share Posted November 29, 2019 @Gengik84 non sono pratico e manualmente ho timore di creare casini. Quel tool era alla mia portata invece 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 29, 2019 Support Team Share Posted November 29, 2019 ho aggiunto il pezzo mancante per crearsi ssdt.aml https://www.macos86.it/files/file/48-power-management-ssdt-automator/?tab=reviews&sort=newest#review-7 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 29, 2019 Author Share Posted November 29, 2019 che dire come al solito pazienti e supersonici! Preferisco affidarmi a voi perché da solo non vorrei mai far casini. Oltretutto ho l sddt di gengik e sarebbe una follia se andassi a guastarlo non sapendo minimamente come muovermi! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 29, 2019 Support Team Share Posted November 29, 2019 se usi SSDT Z390 con il PM incorporato, ovvio che affiancargli un'altro ssdt specifico per il PM non andrebbe bene a noi è stato utile avere i ssdt per il PM pronti quando abbiamo iniziato a testare OC, poi il mondo hack è sempre in continuo sviluppo, quindi certe procedure spesso vengono superate/semplificate, ma mi interessava riesumarla perché al tempo mi fu utilissima per avere il mio ssdt specifico per 8700K 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 29, 2019 Administrators Share Posted November 29, 2019 39 minuti fa, Sundraw ha scritto: @Gengik84 non sono pratico e manualmente ho timore di creare casini. Quel tool era alla mia portata invece 🙂 la procedura è semplice modifica il config, parte acpi seleziona Generate C&P states, trovi anche pluginType che puoi deselezionare riguardo al tool per il discorso che ti spiegavo prima, non l'ho più diciamo aggiornato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sundraw Posted November 29, 2019 Author Share Posted November 29, 2019 manualmente ho fatto qualche tentativo testando con intel power gadget con cinebench r15. Circa 1560cb con plugin type attivo. Se lo disattivo salvo e riavvio anche con i c/p state selezionati lo score scende di una cinquantina di punti. In pratica non mi è chiarissimo se il sistema downclocca la cpu in full riportandola a frequenze stock. A me interessa il comportamento in full ovviamente. Intel power gadget mi da su "req" 5ghz poi 4.7 - 4.8 - 4.9 i valori minimi e intermedi. Forse è tutto ok sono io che mi sto fissando sulla questione 😄 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 29, 2019 Support Team Share Posted November 29, 2019 7 minuti fa, Sundraw ha scritto: Forse è tutto ok sono io che mi sto fissando sulla questione 😄 ? eh forse si 😂 ... il PM gestito da plugintype di Clover a partire da haswell lavora benissimo, con coffylake un orologio svizzero... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts