Administrators Gengik84 Posted July 12, 2021 Administrators Share Posted July 12, 2021 il problema è che dovresti rifarla meglio eseguendo a modo la mappatura di tutte le porte purtroppo la patch per port limit non funziona più quindi va rifatta in più step 1 minuto fa, Rosarioxx ha scritto: per il momento ho estratto le acpi con clover, ora inizia il lavoraccio mm meglio di no, estraile con Opencore 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 12, 2021 Author Share Posted July 12, 2021 (edited) 12 minutes ago, Gengik84 said: il problema è che dovresti rifarla meglio eseguendo a modo la mappatura di tutte le porte purtroppo la patch per port limit non funziona più quindi va rifatta in più step mm meglio di no, estraile con Opencore Scusami mi sono sbagliato volevo dire ho estratto tutto con Opencore non Clover, ho utilizzato la versione debug, per quanto riguarda la guida è cambiato qualcosa posso seguire passo a passo il secondo metodo? Edited July 12, 2021 by Rosarioxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 12, 2021 Administrators Share Posted July 12, 2021 devi usare il metodo alternativo, dove è scritto rosso in poi La mappatura puoi farla sempre con opencore, prima stavo solo dicendo visto che usi Opencore è meglio che tu estragga le acpi con questo perchè poi andrai a usarle qui Poi rimuovi momentaneamente quel tuo ssdt della mappatura, riavvia e mappa le usb, salva ioreg e allegalo appena ho modo ti aiuto, inizialmente andremo a disattivare quelle non in uso basandoci su quel ioreg successivamente dopo aver inserito il tuo ssdt modificato, rifaremo nuovamente la mappatura andando ancora una volta a disattivare le porte non usate questo doppio passaggio ora è d'obbligo in quanto come ti dicevo la patch per port limit non funziona e quindi non abbiamo tutte le usb sbloccate e funzionanti da subito Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 10 hours ago, Gengik84 said: devi usare il metodo alternativo, dove è scritto rosso in poi La mappatura puoi farla sempre con opencore, prima stavo solo dicendo visto che usi Opencore è meglio che tu estragga le acpi con questo perchè poi andrai a usarle qui Poi rimuovi momentaneamente quel tuo ssdt della mappatura, riavvia e mappa le usb, salva ioreg e allegalo appena ho modo ti aiuto, inizialmente andremo a disattivare quelle non in uso basandoci su quel ioreg successivamente dopo aver inserito il tuo ssdt modificato, rifaremo nuovamente la mappatura andando ancora una volta a disattivare le porte non usate questo doppio passaggio ora è d'obbligo in quanto come ti dicevo la patch per port limit non funziona e quindi non abbiamo tutte le usb sbloccate e funzionanti da subito Ma non devo inserire qualche sorta di kext che mi attiva le porte? ho provato a eliminare la mappatura precedente da opencore, ma non mi funziona nessuna porta, quindi neanche mouse e tastiera. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted July 13, 2021 Support Team Share Posted July 13, 2021 Ciao prova a mettere usbinjectall ...dichiaralo USBInjectAll.kext.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 1 hour ago, antuneddu said: Ciao prova a mettere usbinjectall ...dichiaralo USBInjectAll.kext.zip 14.7 kB · 1 download L'ho inserito e dichiarato su oc, ma nulla le usb non funzionano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 devi disabilitare il drop della tabella usb in ACPI/Delete Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 24 minutes ago, Gengik84 said: devi disabilitare il drop della tabella usb in ACPI/Delete Che sbadato era proprio quello, ok mappate tutte le porte con usb 2.0 e 3.0 allego IORegiMac (2)portmap.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 (edited) Dal SSDT estratto precedentemente con Oc ho eliminato (inserendo come valore Zero) sole le usb non evidenziate.SSDT-3-edit.zip Edited July 13, 2021 by Rosarioxx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 ok va bene, adesso devi aggiungere ssdt e relativo drop della tabella poi riavvia vedrai nuove usb, ripeti la mappatura e rimodifica Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 1 hour ago, Gengik84 said: ok va bene, adesso devi aggiungere ssdt e relativo drop della tabella poi riavvia vedrai nuove usb, ripeti la mappatura e rimodifica Ok ho dichiarato il nuovo ssdt con le usb modificate, e copiato nella cartella acpi di oc, ma.... Devo sempre lasciare il kext USBInjectAll? In acpi/delete cosa devo mettere? se non sbaglio c'era qualche nome da convertire.. ma non ricordo bene. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 2 minuti fa, Rosarioxx ha scritto: Devo sempre lasciare il kext USBInjectAll? no 2 minuti fa, Rosarioxx ha scritto: In acpi/delete cosa devo mettere? se non sbaglio c'era qualche nome da convertire.. ma non ricordo bene. avevi già tutto prima, ti basta rimetterlo guarda la tua foto qui https://www.macos86.it/topic/1829-kernel-panic-dopo-stop-black-screen-con-154/?do=findComment&comment=116238 parte ACPI/Delete Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 6 minutes ago, Gengik84 said: no avevi già tutto prima, ti basta rimetterlo guarda la tua foto qui https://www.macos86.it/topic/1829-kernel-panic-dopo-stop-black-screen-con-154/?do=findComment&comment=116238 parte ACPI/Delete ok ma devo utilizzare lo stesso nome del file, Giusto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 si il nome della tabella è il medesimo se apri quel ssdt, trovi OEM Table ID Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 30 minutes ago, Gengik84 said: si il nome della tabella è il medesimo se apri quel ssdt, trovi OEM Table IDiMac-end.zip Quando ho estratto la con opencore la tabella era nominata SSDT-3.aml per evitare sbattimenti inutili l'ho rinominata come quella vecchia da screenshot, ho rifatto la procedura ed eliminato altre 2 porte non utilizzate Credo di aver finito, ora inserendo le usb si evidenziano tutte, ti riallego IOreg. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 se ti funzionano tutte sei ok hai fatto un buon lavoro 🙂 si se vuoi allega ioreg 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 8 minuti fa, Gengik84 ha scritto: si se vuoi allega ioreg visto ora, l'avevi allegato nel quote ok... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 38 minutes ago, Gengik84 said: se ti funzionano tutte sei ok hai fatto un buon lavoro 🙂 si se vuoi allega ioreg Grazie, tutto merito tuo! Sono dovuto ritornare sui miei passi perché involontariamente ho eliminato anche l'usb del bluethoot, ho capito anche che bisogna trovare un compromesso non tutte le porte potranno funzionare visto il limite di 15, ho deciso di sacrificare quelle più internate nella parte posteriore come usb 3.0. Una bella esperienza @Gengik84 un Grande! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 adesso definisci i connettori delle usb 😄 applica la mia patch e per ogni usb attiva va a definirla manualmente esempio SS01 cambi da (GUPC(One)) a (GENG(One,0x03)) etc.. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 1 hour ago, Gengik84 said: adesso definisci i connettori delle usb 😄 applica la mia patch e per ogni usb attiva va a definirla manualmente esempio SS01 cambi da (GUPC(One)) a (GENG(One,0x03)) etc.. Ed io che pensavo che fosse già finita 😅 Ok spero di non aver sbagliato ho applicato la tua patch di testo e rinominato le usb 3.0 Ma le 2.0? le lascio così? Come faccio a sapere se tutto funziona? mi pare che le 3.0 su hackintool si vedano le 2.0 si vedono come interne. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 no, le usb2 puoi alla fine sia definirle 2.0 o anche 3.0 quindi sarebbe GENG(One, 0x00) oppure 0x03 come le altre solo il BT lascialo stare perchè è già interno e va bene cosi in caso Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 13, 2021 Author Share Posted July 13, 2021 Ok credo di aver finito o almeno spero..... come faccio a sapere che tutto sia andato bene? che funziona ha la tua pathc? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 13, 2021 Administrators Share Posted July 13, 2021 lo vedi palesemente nella tua immagine 🙂 ora le SS sono usb3 mentre le HS sono usb2 tranne quella interna 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rosarioxx Posted July 14, 2021 Author Share Posted July 14, 2021 14 hours ago, Gengik84 said: lo vedi palesemente nella tua immagine 🙂 ora le SS sono usb3 mentre le HS sono usb2 tranne quella interna Ahhh ok, pensavo a parte questo avesse qualche altra funzione. Bene pare di aver finito, cosa possiamo ottimizzare ora??????? 🙃 Monterey non mi da più quel problema dopo lo stop, non so se è per la seconda beta, per la usb e il ssdt- base inserito, ma ora si risveglia dallo stop senza più bloccarsi, unico difetto è molto più lento ad avviarsi di BigSur, considera che utilizzo nuovi kext e non ho inserito all'avvio lilubetaall. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted July 14, 2021 Administrators Share Posted July 14, 2021 con i nuovi kext non serve più -lilubetaall quindi va bene così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts