davanros Posted November 4, 2019 Share Posted November 4, 2019 Ciao a tutti, è da ieri che non riesco più ad usare l'app di Gengik basata su createinstallmedia per creare una chiavetta di installazione di qualsiasi mac osx. Avvio, seleziono chiavetta e app faccio partire e qui si blocca senza progredire, ed il sistema risulta essere rallentato. Ho cambiato anche alcune chiavette, ma il problema rimane. Avete qualche dritta?? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 4, 2019 Support Team Share Posted November 4, 2019 prova altre versioni del create install media, le trovi qui >>> Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 prova altre versioni del create install media, le trovi qui >>> Già provate, ho provato anche altre app sempre basate sul createinstallmedia, ma nulla:Pin::Pin::Pin: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 4, 2019 Support Team Share Posted November 4, 2019 visto che sei con catalina, disabilita gatekeeper e abilita la scrittura disco: sudo spctl --master-disable sudo mount -uw / Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 Sto provando da VM, poi provo a fare cosi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 Niente da fare, che cavolo sarà?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 4, 2019 Support Team Share Posted November 4, 2019 non saprei, hai solo catalina??? provato a cambiare porta USB oltre che le pendrive? se hai USB2.0 a bordo, prova con quelle Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 non saprei, hai solo catalina??? provato a cambiare porta USB oltre che le pendrive? se hai USB2.0 a bordo, prova con quelle A bordo ho solo USB 2.0, provato anche a cambiare porta, su VM ho Yosemite, mi restituisce un errore: /volumes/USB is not a valid volume mount point LO stesso errore mi dà su Macbook con El Capitan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 4, 2019 Support Team Share Posted November 4, 2019 disabilitato il SIP??? altrimenti potresti provare diskmakeX per yosemite https://diskmakerx.com/download/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 Cosi è attivato il SIP? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team iCanaro Posted November 4, 2019 Support Team Share Posted November 4, 2019 disabilitato parziale, riavvia poi dalla GUI di clover --> options lo vai a disabilitare completamente per il prossimo riavvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 disabilitato parziale, riavvia poi dalla GUI di clover --> options lo vai a disabilitare completamente per il prossimo riavvio e che valori metto? Diskmaker è partito, vediamo se arriva in fondo......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 4, 2019 Administrators Share Posted November 4, 2019 create install media è di Apple i controlli vengono effettuati da questo, quindi una volta partito il tutto è solo il comman line ufficiale a effettuare controlli se non va significa che ha problemi l'installer. Cosa già rivista più volte su catalina, nel caso quindi sarebbe da riscaricare ---------- Post Merged at 07:32 PM ---------- @iCanaro gatekeeper?? parliamo di cose ufficiali che di più non si può ---------- Post Merged at 07:34 PM ---------- SIP stessa cosa... Su un mac per creare la usb sarebbe necessario disabilitare sip e gatekeeper? La risposta è NO :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 (edited) create install media è di Apple i controlli vengono effettuati da questo, quindi una volta partito il tutto è solo il comman line ufficiale a effettuare controlli se non va significa che ha problemi l'installer. Cosa già rivista più volte su catalina, nel caso quindi sarebbe da riscaricare Ok, provo a riscaricare il tutto, perché ho tre installer e danno tutti lo stesso problema. Edited November 4, 2019 by Gengik84 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 4, 2019 Administrators Share Posted November 4, 2019 Non so perchè ma in generale è qualcosa che capita sempre più comunemente per esempio https://www.insanelymac.com/forum/topic/340948-solved-errore-creazione-usb/ sembra che capiti corruzioni nel download dell'installer stesso Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 Adesso con El Capitan e Sierra si scarica un DMG che crea l’app attraverso un pacchetto. Se ci sono errori sull’installer , è più probabile che sia il download oppure la creazione? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 4, 2019 Administrators Share Posted November 4, 2019 Ti ripeto e ti spiego createinstallmedia è un binario contenuto nell'installer stesso avviato quello è lui che controlla tutto, non c'entra di mezzo più nessuna app o script quindi se non va il problema è legato all'installer Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 Ti ripeto e ti spiego createinstallmedia è un binario contenuto nell'installer stesso avviato quello è lui che controlla tutto, non c'entra di mezzo più nessuna app o script quindi se non va il problema è legato all'installer Ne frattempo sono andato a riesumare un vecchio Mavericks che non avendo certificato è sempre funzionante, e parte l’installazione della chiavetta senza problemi. Quello che volevo dire prima e’ se può essere anche lo script del pacchetto che crea l’app che può corrompere i dati. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 4, 2019 Administrators Share Posted November 4, 2019 sarebbe strano che lo script ufficiale corrompesse l'installer stesso ..sinceramente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 sarebbe strano che lo script ufficiale corrompesse l'installer stesso ..sinceramente... Ooookkkkk Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 4, 2019 Administrators Share Posted November 4, 2019 poi lo script stesso alla fine ti notifica la creazione avvenuta con successo o meno a te cosa dice? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted November 4, 2019 Author Share Posted November 4, 2019 poi lo script stesso alla fine ti notifica la creazione avvenuta con successo o meno a te cosa dice? Certo, creazione avvenuta con successo. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Gengik84 Posted November 4, 2019 Administrators Share Posted November 4, 2019 allora è ok, dubito che Apple sbagli tali controlli Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts